Tex L'uomo dalle pistole d'oro

Una storia che parte dal passato di Kit Carson, splendidamente illustrata dal co-creatore di Scalped


L'uomo dalle pistole d'oro, nuovo volume cartonato di Tex "alla francese", si presenta sin dalla copertina con la particolarità di essere realizzato ai disegni da un artista serbo noto a livello internazionale: Rajko Milošević, in arte R.M. Guéra.


Non è la prima volta che Guéra si cimenta con un'ambientazione western. Infatti, parte della notorietà dell'autore è legata alla serie Vertigo Scalped, su testi di Jason Aaron, uno degli ultimi veri capolavori dell'etichetta DC, incentrata su una riserva di nativi americani del Sud Dakota ai giorni nostri. Non va poi trascurato il suo coinvolgimento nella trasposizione a fumetti del film Django Unchained di Quentin Tarantino.

L'arruolamento di Guéra nella scuderia Bonelli si inserisce nel percorso editoriale della collana di cartonati in maniera del tutto coerente. L'impostazione grafica, i nomi coinvolti e le scelte narrative hanno infatti finora privilegiato la ricerca di uno stile che non fosse quello "classico" caratteristico del fumetto bonelliano. E se è vero che comunemente identifichiamo questa collana come quella del Tex "alla francese", è altrettanto palese come la commistione di linguaggi fumettistici in queste storie vada ben oltre la definizione di una riproposizione delle consuetudini stilistiche d'Oltralpe.
La dimostrazione, dopo il volume che vedeva ai testi lo sceneggiatore statunitense Chuck Dixon, risiede proprio in questo nuovo albo caetonato, pubblicato alcune settimane fa. Qui Guéra mescola influenze europee con scelte tipiche dei comics USA, dando origine a un'autentica sperimentazione, interessante da analizzare e preziosissima da leggere.

Le tavole di grande formato permettono al disegnatore serbo di sviluppare la narrazione in modo alquanto libero, variando nel layout e nelle inquadrature a seconda delle necessità della storia. Prezioso e potente è il contributo ai colori di Giulia Brusco, colorista che già in passato aveva collaborato con Guéra e che impreziosire le tavole con scelte cromatiche efficaci.
Sul fronte narrativo, Pasquale Ruju lavora in maniera impeccabile su una storia che si concentra su sentimenti forti e ben connotati, racchiudibili in un concetto chiave: la vendetta.
Il ritorno di una nemesi legata ad avvenimenti passati della gioventù di Kit Carson si concretizza nell'intento di uccidere alcuni Ranger. L'accoppiata inossidabile formata da Tex e Kit si pone sulle tracce di questo "uomo dalle pistole d'oro", in un percorso di pallottole e sangue.
La storia si rivela appassionante, in grado di coinvolgere in una lettura intensa e senza tregua.

Nel complesso, l'albo conferma la bontà delle pubblicazioni semestrali cartonate, luogo ideale per sperimentare soluzioni e autori inediti e per permettere ai lettori di battere territori (almeno in parte) inesplorati, con il supporto di autori dalla notevole professionalità.

Il Sommo audace



TEX “L'uomo dalle pistole d'oro” 
SERIE: Tex Romanzi a fumetti
DATA: febbraio 2019
SERGIO BONELLI EDITORE


SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Pasquale Ruju
DISEGNI E COPERTINA: R.M. Guéra
COLORI: Giulia Brusco



Per le immagini: © 2019 Sergio Bonelli Editore.

Post più popolari