Letture Audaci #17

Tex #696, Batman #42, Dragonero #65
Torna la rubrica delle Letture Audaci, brevi pareri su fumetti di recente uscita. In questa puntata parleremo del numero di ottobre di Tex, realizzato da Mauro Boselli e Maurizio Dotti, nel quale inizia una lunga storia "urbana"; del nuovo albo spillato di Batman, con un episodio particolare che coinvolge l'intera bat-famiglia, e del numero di Dragonero in cui si iniziano ad affrontare le conseguenze della saga delle Regine Nere.
Non ci resta dunque che augurarvi, come sempre, buone letture!

L'ombra del Maestro - Tex #696 di Mauro Boselli e Maurizio Dotti (SBE) 

"Tex e Carson sono stati invitati ad assistere all’esecuzione capitale di Andrew Liddel, il pazzo scienziato criminale noto come il Maestro, sfigurato dal morbo da lui stesso creato. Nel frattempo, altri due pericolosi nemici dei pards sono fuggiti dall’Isola della Nebbia. Una temibile associazione criminale si sta formando, con l’intento di minacciare la grande città di New York. E Buffalo Bill Cody chiama i nostri eroi a Manhattan".
Primo episodio di quattro (con l'ultima storia che ci lascerà sulla soglia del numero 700 del mensile), L'ombra del Maestro è un'introduzione lenta, dai tempi dilatati, durante i quali viene però messa a cuocere tanta carne. Storie come fili che prevedibilmente si intrecceranno nei prossimi numeri, come si evince proprio dalle ultimissime pagine, che vedono i nostri agire in un contesto a loro inusuale. Fa strano vedere (già dalla copertina di Claudio Villa) Tex e Kit Carson immersi in un paesaggio nel quale gli unici picchi che si riconoscono non sono quelli dei canyon ma le cime dei grattacieli. Niente praterie e cieli aperti e tersi ma polvere nera e ferro tutto intorno, niente cavalli al galoppo ma treni a vapore e carrozze. Per fortuna il senso di giustizia non ha location o confini geografici e i due ranger sapranno farsi rispettare anche questa volta, lontani da casa loro.
Mauro Boselli ci mostra poco di Tex e Kit, vista la molteplicità di storie da tessere, ma negli scambi tra loro restano i soliti, duri, divertenti e provocatori come solo loro sanno essere. Maurizio Dotti rievoca la polvere della città mischiando alle pennellate d'inchiostro i tratti di carboncino nero.
A margine, anche in quest'albo trovate le esclusive figurine!



Batman #42 di James Tynoin IV, Alvaro Martinez e AA.VV. (RW Edizioni)

Si parla spesso bene (giustamente) del Batman di Tom King, dell'umanità dei personaggi da lui messi in scena e dell'accurata gestione della serialità. Eppure, anche se in questo numero del quindicinale esordisce una nuova trilogia incentrata su Poison Ivy e disegnata da Mikel Janin, non vanno sottovalutate le storie di Detective Comics orchestrate da James Tynion IV.
L'episodio numero 975 di Detective, vero fulcro dello spillato, è un gioiellino di lunghezza extra, incentrato su uno dei temi portanti dell'intera run, ovvero il rapporto tra Kate Kane e suo cugino Bruce Wayne (alias Batwoman e Batman, of course). Una dinamica che risale alla loro infanzia e che viene sapientemente ricostruita in una storia che tira le fila di mesi di trame e sottotrame, riportando alla luce l'importanza dei rapporti all'interno della bat-famiglia (finalmente, dopo tanto tempo, riunita al completo). Il disegnatore Alvaro Martinez, con la sua libertà compositiva e il suo stile che sembra rifarsi a maestri ancora in attività come Lee Weeks e Mark Buckingham, contribuisce attivamente alla riuscita di un episodio che, come sempre, è anche il preambolo di nuovi futuri sviluppi.



Il senza cuore Dragonero #65 di Stefano Vietti, Fabio Babich, Luca Bonessi e Luca Malisan (SBE)

"Dopo la tempesta... anche dopo la più terribile tempesta... il sole torna sempre a fare capolino tra le nubi."
Terminata la guerra contro le Regine Nere, con Il senza cuore iniziamo a dare uno sguardo a quello che rimane dell'Erondár. Vecchie memorie scritte da anziani orchi, eroi in cerca di un ritorno alla normalità e interi popoli e nazioni costretti a cercare un nuovo assetto.
Il tutto reso graficamente da Fabio Babich, Luca Bonessi e Luca Malisan, tre autori con altrettanti stili personali e ben definiti, utili a differenziare le diverse componenti di un episodio (il primo di due) decisamente ben costruito.
L'universo narrativo affascinante ed elaborato partorito dalle menti di Luca Enoch e Stefano Vietti continua dunque a riservare sorprese intrecciando storie passate e future, ripescando misteriosi personaggi che si credevano morti e mostrando i germi di ciò che accadrà.



Fosco e il Sommo

Alla prossima puntata!

Post più popolari