Audace: le prime serie della nuova etichetta Bonelli

Sono state diffuse oggi le prime anticipazioni su Cani scioltiDeadwood DickMister No Revolution



Audace è la nuova etichetta Bonelli annunciata nel corso della scorsa edizione di Lucca Comics & Games, caratterizzata da storie narrativamente e graficamente dal taglio più "adulto" rispetto alla tradizione bonelliana. Dopo l'anteprima di Dragonero Senzanima, a maggio esordirà Cani scioltiserie ideata e sceneggiata da Gianfranco Manfredi per i disegni di Luca Casalanguida, con il primo tomo intitolato "Sessantotto", che raccoglierà i due episodi iniziali della serie (che arriverà poi in edicola a partire da ottobre). In estate arriverà invece in edicola Deadwood Dick, serie tratta da racconti dello scrittore statunitense Joe R. Lansdale sulla figura realmente esistita di Nat Love, un cowboy e pistolero di colore attivo subito dopo la Guerra di Secessione. La serie si svilupperà in sette albi sceneggiati da Michele Masiero, Maurizio Colombo e Mauro Boselli e disegnati da Corrado Mastantuono, Pasquale Frisenda e Stefano AndreucciLa terza proposta dell'etichetta Audace arriverà a Lucca 2018: Mister No Revolution proporrà una versione particolare di Jerry Drake, un "esperimento" ideato da Michele Masiero per i disegni di Matteo Cremona e Alessio Avallone e i colori di Giovanna NiroAlessia PastorelloLuca Saponti e Stefania Aquaro

Ecco le parole riportate oggi sul sito ufficiale Bonelli insieme ad alcune immagini:



Di Audace abbiamo parlato per la prima volta all'ultima edizione di Lucca Comics. Audace non è una collana né una serie, bensì un'etichetta, un ombrello sotto il quale daremo vita a progetti con una caratterizzazione narrativa e grafica dal taglio più "adulto" rispetto alle abitudini della nostra Casa editrice. Un linguaggio nuovo, per noi; un modo nuovo di proporre la "bonellianità" tradizionale, spostandola verso un pubblico che si fa sempre più esigente e sviluppandola in una serialità medio-breve. Un primo assaggio di questo diverso modo di raccontare a fumetti lo si è già avuto proprio a Lucca, con l'uscita del volume di Dragonero Senzanima, anticipatore di una serie che arriverà prossimamente in edicola e libreria.

Come per Senzanima, anche la prima proposta ufficiale dell'etichetta Audace esordirà come volume da libreria per poi essere ripresentata nel formato albo da edicola. In occasione del cinquantenario dei moti studenteschi del 1968, infatti, proporremo a maggio il primo tomo di Cani sciolti - intitolato appunto "Sessantotto" - che raccoglie i due episodi iniziali della serie ideata e sceneggiata da Gianfranco Manfredi, serie che arriverà poi in edicola a partire da ottobre. Cani sciolti racconta la vita di un gruppo di amici che nel '68 frequenta l'università a Milano e rimane coinvolto nel clima di protesta di quel particolare momento. Seguiamo i protagonisti fino agli anni Ottanta, con una narrazione che non rispetta necessariamente la linea cronologica degli eventi, tra l'Italia, l'Europa e il resto del mondo, compreso il Cile del golpe del 1973. È la prima incursione vera della Bonelli nella Storia italiana recente, ma l'intento non è quello di presentare le vicende in maniera didascalica, bensì di seguire la quotidianità dei personaggi, per capire come il mondo che si andava trasformando ha trasformato loro. I disegni di questi due episodi, così come il design dei personaggi, sono di Luca Casalanguida.

In estate troveremo invece in edicola Deadwood Dick. Lo scrittore statunitense Joe R. Lansdale ha preso spunto dalla figura realmente esistita di Nat Love - un cowboy e pistolero di colore attivo subito dopo la Guerra di Secessione, che è stato uno dei tanti a essere soprannominato appunto Deadwood Dick - e ne ha fatto il protagonista di diverse sue storie. Noi abbiamo adattato in sette albi a fumetti i racconti "Soldierin'" e "Hide and Horns" e il romanzo breve "Black Hat Jack", mettendo al lavoro tre dei disegnatori di punta della nostra Casa editrice: Corrado MastantuonoPasquale Frisenda e Stefano Andreucci. Gli sceneggiatori, invece, sono Michele MasieroMaurizio Colombo e Mauro Boselli. Naturalmente, in Deadwood Dick troviamo il West sporco e duro tipico dei racconti di Lansdale, quindi aspettatevi una serie tosta!
La terza proposta dell'etichetta Audace, invece, arriverà in autunno. Si tratta di Mister No Revolution, che proporrà una versione particolare di Jerry Drake, un "esperimento" sulla pelle del personaggio nolittiano, ideato da Michele Masiero con gli strepitosi disegni di Matteo Cremona e Alessio Avallone e gli evocativi colori di Giovanna NiroAlessia PastorelloLuca Saponti e Stefania Aquaro. Di questo progetto non vi sveliamo però nulla, perché rischieremmo di bruciare la sorpresa sui suoi contenuti. L'appuntamento con questo nuovo Jerry Drake, quindi, è fissato per Lucca 2018.

Le novità dell'etichetta Audace, però, non si esauriscono qui. I titoli cui stiamo lavorando, e per i quali non possiamo ancora indicare una data d'uscita precisa, sono tanti: dalle nuove avventure dello Sconosciuto di Magnus al progetto crossmediale di Mauro Uzzeo e Giovanni Masi Il confine, passando per Darwin10 ottobre e K-11. Ma per parlare di questi titoli avremo tempo...

Cani Sciolti di Gianfranco Manfredi e Luca Casalanguida

Deadwood Dick, testi di Michele Masiero, disegni di Corrado Mastantuono.

Mister No Revolution, testi di Michele Masiero, disegni di Alessio Avallone.









Tutte le immagini : © 2018 Sergio Bonelli Editore.

Post più popolari