Shockdom pubblica Il Piccolo Führer

Il ritorno di Stefano Antonucci e Daniele Fabbri con un libro ispirato ad Antoine de Saint-Exupéry


Stefano Antonucci e Daniele Fabbri, i due autori dei fumetti più discussi e controversi della collana Fumetti Crudi edita da Shockdom, tornano con Il Piccolo Führerun "libro illustrato ispirato alla celebre opera di Antoine de Saint-Exupéry, che ironizza sulla manipolazione del linguaggio e della comunicazione politica".
Lo presentiamo a seguire.


Comunicato Stampa

SHOCKDOM PUBBLICA IL PICCOLO FÜHRER


Dopo il successo di Gesù, V For Vangelo e Quando c’era LVI tornano Stefano Antonucci e Daniele Fabbri,
autori dei fumetti più discussi e controversi della collana Fumetti Crudi.


Milano, 2 Ottobre – Dopo l’annuncio dato a fine Estate dagli autori e dalla casa editrice, arriva tanto atteso il nuovo LIBRO ILLUSTRATO degli autori satirici Antonucci & Fabbri: Il Piccolo Führer, nel pieno stile del duo, si annuncia sin dal titolo e promette di far parlare di sé a lungo come già è successo con l’opera precedente, Quando c’era LVI. Del resto, come è immaginabile, si resta nello stesso contesto storico. Il Piccolo Führer sarà pubblicato da Shockdom all’interno della collana “indigesta” Fumetti Crudi il 5 Ottobre, in fumetteria e libreria.
 
Nel 1933, Hitler scrisse e illustrò un libro per ragazzi con lo scopo di propagandare il nazionalsocialismo ai giovani tedeschi. Ne risultò un agile volume dal titolo Gioventù Hitleriana contro menzogna, stupidità e codardia, che Goebbels suggerì di ribattezzare, per efficacia propagandistica, Der Kleine Führer, Il Piccolo Führer. Antonucci, Fabbri e Perrotta ne stanno curando la versione italiana.”

Questo è il geniale incipit della presentazione ufficiale del volume. Stefano Antonucci e Daniele Fabbri tornano con una nuova brillante provocazione: un libro illustrato ispirato alla celebre opera di Antoine de Saint-Exupéry, che ironizza sulla manipolazione del linguaggio e della comunicazione politica. Con un lessico pensato per i lettori più piccini, e illustrazioni poetiche che stravolgono l’immaginario della nostra infanzia, gli autori giocano sul filo del grottesco per dimostrare come le idee più terribili possano sembrare persino dolci, se si usano le parole giuste.

Gianluca Caputo, responsabile editoriale di Fumetti Crudi, commenta così: “Il Piccolo Principe è stato per me, come per moltissimi, non un libro ma IL libro che più profondamente ha influenzato la mia infanzia e successiva adolescenza... fino a quando non ho avuto tra le mani Il Piccolo Führer!
Difficile definire questo lavoro del trio che già ci ha abituati alle minacce estremiste con il lavoro principale da cui quest'opera dovrebbe essere uno spin off (Quando c'era LVI), perché Il Piccolo Führer è qualcosa che va oltre il fumetto (forse perché è un racconto illustrato, in effetti) e oltre la stessa satira. Il Piccolo Fuhrer è semplicemente poesia... non lo dico esagerando, non c'è ironia nelle mie parole. E non potevo che essere ancora più orgoglioso di averlo nella collana Fumetti Crudi anche se, appunto, non è esattamente un fumetto. Il mio unico rimpianto è non averlo letto quando avevo la stessa età in cui lessi Il Piccolo Principe...”.

Il Piccolo Führer sarà disponibile da acquistare anche allo Stand Shockdom al Romics, dal 5 all’8 Ottobre.



Formato: 13x18 cm - Cartonato con sovracoperta - 96 pagine a colori prezzo 10 euro - ISBN 9788893360678

Daniele Fabbri, attore e regista in numerose compagnie, autore satirico per sé e per numerosi programmi radio in Rai.

Stefano Antonucci ha collaborato con testate come l’Unità, il Vernacoliere, Il Mucchio Selvaggio, Terra, L’Ombroso. Come vignettista ha vinto il Cartoonsea 2012 ed è stato selezionato fra i nalisti del concorso del Comité canadien pour la liberté de la presse di Ottawa.

Mario Perrotta autore culto del mondo dell’umorismo e della satira “underground”, lavora come illustratore freelance e colorista per vari editori internazionali tra cui IDW e Disney.
Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all’estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).

Post più popolari