Mentre il re di Prussia faceva la guerra, chi gli rammendava i calzini?

Piccole grandi eroine



Mentre il re di Prussia faceva la guerra, chi gli rammendava i calzini? 
Con un così titolo particolare, questo graphic novel non può che attirare la giusta attenzione. Edito da Panini 9L, il volume è sceneggiato da Zidrou, pseudonimo del fumettista belga Benoit Drousie, e disegnato da Roger Ibañez Ugena, nato a Barcellona e vincitore del Gran Guinigi come Miglior disegnatore nel 2015.



Parlando della trama, in realtà vi posso assicurare che non tratta della guerra di Prussia, che compare solo nell’ultima vignetta del capitolo d’introduzione. Credo che il titolo, se sono riuscita a dargli la giusta interpretazione, voglia mettere in risalto il ruolo delle madri che mentre i figli erano in guerra gli rammendavano i calzini e si prendevano cura di loro anche a distanza.
“Chi ha mamma non pianga” dice un noto proverbio. Ma ci sono madri capaci di superare se stesse nella abnegazione della cura del proprio figlio. Sono quelle piccole eroiche donne che accudiscono i figli portatori di handicap. Lo fanno restando nell’ombra delle loro case, affrontando problemi quotidiani per gestire le infermità. Imparano a essere infermiere, insegnanti, fisioterapiste, massaggiatrici e tanto altro, tutto insieme. Alcune sono costrette a usare apparecchiature sofisticate e ognuna di loro porta chiusa nel suo cuore la paura di cedere, di mollare tutto e scappare via lontano. Alcune hanno il costante pensiero che essendo nate prima di quel figlio problematico non sapranno chi lo accudirà quando non ci saranno più.





Una di queste mamme è la nostra Catherine, di 72 anni. Ormai vedova, vive con suo figlio Michel, quarantatreenne, che ha riportato un handicap in seguito a un incidente d’auto. Per lei, che ha messo al mondo un figlio senza particolari malattie, è particolarmente difficile accettare che, ormai uomo, Michel sia ritornato bambino. 
Il graphic novel è diviso in capitoli, ognuno dei quali pone in evidenza un momento critico di questa vita a due. Catherine cerca di fare del suo meglio per esaudire ogni desiderio di suo figlio, compreso inviargli cartoline perché riceva la sua posta. 

Ringrazio di cuore Zidrou e Roger per questo bellissimo affresco di vita. Per la cura che hanno messo nel racconto e nel disegno, con tavole dalle scelte cromatiche felici ed avvolgenti. I toni d’ombra rendono le azioni nitide e semplici come la quotidianità che narrano.
Nonostante l’argomento possa essere decisamente triste, il modo in cui è descritto e reso in immagini rende questa storia invitante, piena di emozioni e d’amore. Appena inizi a sfogliare il volume non puoi fare a meno di leggerlo. Catherine ti dà la forza per capire che ogni vita nasconde in sé una dose di eroismo. Basta saperla affrontare. Chi non ha figli portatori di handicap si trova spesso ad accudire genitori anziani che sono ritornati bambini o che hanno perso ogni ricordo della vita vissuta. Leggere questo graphic novel aiuta a non sentirsi soli, perché non sono degli eroi solo gli uomini che vanno in guerra, ma le mamme che rammendano i calzini.

Per concludere non poteva esserci che questa canzone, adatta alla storia narrata: La Cura di Franco Battiato.

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, 
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via...

...Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore, 
dalle ossessioni delle tue manie…

…Perché sei un essere speciale 
ed io avrò cura di te.


Adelaide



"Mentre il re di Prussia faceva la guerra, chi gli rammendava i calzini?"
(Pendant que le roi de Prusse faisait la guerre, qui lui reprisait ses chaussettes?)
Testi: Zidrou
Disegni: Roger Ibañez Ugena

Panini Comics

Data: 2015


Post più popolari