We are the champions, presentazione al Lanteri

Incontro sul fumetto di Tuono Pettinato e Dario Moccia dedicato al leader dei Queen




All'interno della rassegna Fumetti&Popcorn organizzata dal Cinema Caffé Lanteri di Pisa è previsto giovedì 10 novembre un nuovo evento di presentazione di un volume a fumetti. Stavolta tocca a We are the champions, fumetto incentrato su Freddie Mercury, realizzato da Tuono Pettinato insieme al giovane youtuber Dario Moccia per Rizzoli Lizard, volume uscito in occasione di Lucca (dove è andato esaurito nell'arco dei primi giorni della manifestazione). Contestualmente all'incontro con gli autori si terrà l'inaugurazione della mostra delle tavole originali tratte dal libro.


Comunicato stampa
Cinema Caffè Lanteri
presenta
“We are the champions”
di Tuono Pettinato e Dario Moccia

Giovedì 10 novembre
Ore 19.30 inaugurazione della mostra
Ore 20 incontro con gli autori in Sala Cinema

Giovedì 10 novembre alle ore 20, il Cinema Caffè Lanteri di Pisa è entusiasta di avere nuovamente ospite Tuono Pettinato per il quarto appuntamento della serie Fumetti&PopCorn. Nella veste di autore, insieme al giovane Dario Moccia, il nostro Tuono ci presenterà il nuovo graphic novel “We are the champions”, la biografia a fumetti di una delle storiche e più famose band di tutti i tempi, The Queen, edita da Rizzoli Lizard. La presentazione sarà arricchita dalla esposizione delle tavole originali tratte dal fumetto, che rimarrà visibile fino a domenica 20 novembre.
«Ho contratto l’Hiv. Non mi resta molto tempo da vivere. Ci mettiamo al lavoro?» Freddie Mercury
We are the champions è una biografia tenera e folle. A settant’anni dalla nascita di Freddie Mercury, Tuono Pettinato e Dario Moccia ricordano l’incredibile vita del leader dei Queen.
Non amava passare inosservato, Freddie. La sua teatralità, gli spiazzanti costumi e la sconvolgente tecnica vocale lo hanno reso una delle figure leggendarie del pop internazionale. Ma cosa si nascondeva dietro quei ritmi trionfali e irresistibili che sono diventati inni per intere generazioni di ascoltatori?  Tuono Pettinato, in collaborazione con il noto youtuber Dario Moccia, concentra la sua vena creativa sulla vita di Mercury, una personalità tanto nota per le apparizioni pubbliche quanto sconosciuta nella sua dimensione privata. Il racconto di un’esistenza fatta di musica ed eccessi in un fumetto che parla al cuore dei fan dei Queen e a quello di chiunque sia stato travolto dalle loro canzoni.

La serata sarà realizzata col supporto di Radiocicletta, media partner della rassegna Fumetti&Popcorn.

DARIO MOCCIA è nato a Pisa nel 1990. Si avvicina al fumetto e all’animazione fin da piccolissimo, per poi approfondire i suoi interessi diplomandosi prima al liceo artistico della sua città e poi alla LABA di Firenze. Nel 2011 inizia a usare YouTube per condividere con gli utenti della piattaforma le sue passioni, realizzando dei veri e propri tributi d’amore per le sue opere e i suoi autori preferiti.

TUONO PETTINATO (Andrea Paggiaro, 1976) è una delle firme più amate del nuovo fumetto italiano. Per Rizzoli Lizard ha già pubblicato Garibaldi, Enigma (biografia di Alan Turing realizzata con Francesca Riccioni) e Nevermind, dedicato al leader dei Nirvana Kurt Cobain. Ogni settimana su “Internazionale” appare la sua striscia Mediocri.

Mostra di tavole originali dal 10 al 20 novembre 2016
Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

Post più popolari