The Shadow Planet #1 - A message from the dead!

Un'esplosione di retro-fantascienza con venature d'horror



The Shadow Planet è un progetto dall'identità molto marcata. Sin dall'annuncio dell'avvio del crowdfunding per l'etichetta Radium, ogni immagine o anteprima della serie realizzata dai Blasteroid Bros sembrava sprigionare fantascienza retro e misteroNella definizione di "retro-fantascienza" sembra mancare però quella venatura horror che attraversa felicemente l'opera, aggiungendole ulteriore suspense e pathos.



Una richiesta d’aiuto da parte di una navicella che dovrebbe essere distrutta da trent’anni costringe tre astronauti a recarsi su un pianeta dove pericolo e misteri sono in agguato. Questa, senza voler anticipare troppo, la trama di A message from the dead!, primo episodio di The Shadow Planet (distribuito sinora esclusivamente ai funders del progetto in crowdfunding e che sarà racchiuso nel volume in uscita tra qualche mese).





I Blasteroid Bros, ovvero Giovanni Barbieri (testi) e Gianluca Pagliarani (testi e disegni) insieme ad Alan D'Amico (colori), hanno lavorato a lungo e molto bene al concept di base, riservando particolare cura verso l'ambientazione, i costumi e i personaggi. Nelle pur poche venti pagine del primo episodio i protagonisti trovano il giusto spazio per esprimersi e far emergere ognuno la propria caratterizzazione. Dal punto di vista visivo si nota la grande versatilità di Gianluca Pagliarani, artista in grado di passare da titoli della Avatar Press come Ignition City e Crossed 3D, a Dragonero. Pagliarani si esprime con uno stile pulito ed efficace, dimostrando una buona gestione dello storytelling e delle inquadrature. Va citato anche il lavoro di Alan D’Amico, i cui colori contribuiscono in maniera determinante all’atmosfera della storia.




A conti fatti, questo primo episodio rappresenta una premessa intrigante e riuscita, che lascia ben sperare anche grazie all'ottimo lavoro preliminare che trasuda dalle tavole e da cui si intravedono le enormi potenzialità progettuali dell'opera.


Giuseppe Lamola


The Shadow Planet: "A message from the dead!"
NUMERO: 1
DATA: Settembre 2016

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Gianluca Pagliarani e Giovanni Barbieri
DISEGNI E CHINE: Gianluca Pagliarani
COLORI: Alan D'Amico




Nota: 
Questo articolo è stato pubblicato, in versione differente, sul sito Lo Spazio Bianco (qui: 
http://wp.me/p3aNaQ-NuY)


Post più popolari