RADIUM: il lancio di ZEROI!

Ai blocchi di partenza il crowdfunding per la miniserie di Tuono Pettinato, Matteo Casali e Cinci






Dopo Rim City e Quebrada - Seconda caduta, parte anche il crowdfunding per ZEROI, terza miniserie dell'etichetta indipendente Radium. Un'avventura di 80 pagine a colori in formato comic book, ambientata in un folle universo e dedicata al più assurdo gruppo di supereroi.
Gli autori sono Tuono Pettinato & Matteo Casali alle sceneggiature, Cristian "Cinci" Canfailla ai disegni e Lorenzo De Felici alle cover. Chi segue gli Audaci ben sa quanto siamo interessati a questi progetti, per cui non stiamo qui a ripeterci e vi riportiamo seguito la presentazione del lancio di ZEROI (che da oggi sarà possibile supportare su Indiegogo qui: http://igg.me/at/zeroi) insieme all'inedito studio definitivo di VEROEROE #17 (il leader degli ZEROI).
Stay audacity, stay Radium!

Dal 15 ottobre, su Indiegogo (http://igg.me/at/zeroi), sarà possibile sostenere il terzo progetto dell'etichetta di fumetti indipendente Radium!
“Quando un gigante barbuto inizia a seminare panico e sfasciare cose in città, gli Zeroi si attivano per scoprire da dove venga il bruto chiamato Magnitudo. Mentre il trio capitanato da Ferrotipo cerca di arginare la furia distruttiva, Gecko e Gattopardo indagano separatamente, ma le loro strade sono destinate a incrociarsi. E mentre gli Zeroi ne sbagliano una dopo l’altra, qualcuno trama nell’ombra per fare di Magnitudo una forza del male...”
ZEROI è la terza miniserie (dopo il successo di "Rim City" e di "Quebrada - Seconda caduta") della nuova etichetta indipendente  RADIUM. Un'avventura folle e coloratissima di 80 pagine a colori in formato comic book, dedicata al più assurdo gruppo di supereroi che potete trovare sulla carta stampata. Sceneggiatura dell'improbabile duo Tuono Pettinato / Matteo Casali,  disegni di Cinci e copertine di Lorenzo De Felici.
La campagna di crowdfunding prenderà il via giovedì 15 ottobre sulla piattaforma Indiegogo, e avrà un'impostazione simile a quelle che hanno fatto la fortuna dei progetti Rim City (scritto da Alessandro "DocManhattan" Apreda e illustrato da Daniele Orlandini, in fase di stampa e in uscita a Lucca nella doppia edizione “speciale per sostenitori” e saldaPress) e Quebrada - Seconda Caduta (scritto da Matteo Casali e illustrato da Michele Bertilorenzi, in corso di realizzazione). Ci saranno però alcune novità. Sul fronte dei perk aumentano le possibilità di entrare nella storia come comparse ma anche come co-autori del design di alcuni character e saranno realizzate delle maquette di Gecko in tiratura limitatissima (25 esemplari) dipinte a mano. Verrà ripreso il perk “BLANCO” già testato con successo su Quebrada, che permetterà ai fan di avere un’edizione speciale con cover in bianco personalizzata dagli autori del progetto e bolle in pentola qualche novità sul fronte delle t-shirt.
Gli utenti potranno contribuire alla campagna di finanziamento prenotando una ricompensa (i "perk") da ricevere a conclusione della campagna, qualora questa raggiungesse il suo obiettivo. Le ricompense proposte spazieranno dall'edizione digitale della miniserie (prenotabile a 5€ in linea con uno dei principi fondanti del Progetto Radium) agli incontri con gli autori del fumetto, passando per gadget, variant edition e opportunità di partecipazione attiva allo sviluppo creativo del fumetto.
Le edizioni cartacee di ZEROI, in variant edition esclusiva per i partecipanti alla campagna di finanziamento, saranno prodotte in collaborazione con il partner editoriale saldaPress e avranno un costo base compreso fra i 22 (versione paperback) e i 30€ (versione hard cover).
Sulla pagina Facebook di Radium sono già iniziati a trapelare alcuni dettagli sul mondo di ZEROI. L'identità di nuovi personaggi e il coinvolgimento di altri professionisti del fumetto italiano saranno diffuse durante tutti i giorni di campagna.

Lo studio definitivo di VEROEROE #17 (il leader degli ZEROI) ad opera di Cinci




BIO DEGLI ARTISTI

Classe 1976, Tuono Pettinato (al secolo Andrea Pagliaro) muove i primi passi nel mondo del fumetto con il collettivo Fratelli del Cielo e la factory artistica Donna Bavosa. Autore di fortunate serie umoristiche, fra le quali "Ricattacchiotti" (Repubblica XL), "Viaggio in Italia" (Linus) e "Mediocri" (Internazionale), ha pubblicato per Rizzoli Lizard  i volumi "Garibaldi", "Enigma - la strana vita di Alan Turing" e "Nevermind".
Lo sceneggiatore Matteo Casali esordisce con la serie indipendente “Bonerest”, pubblicata anche negli Stati Uniti. Ha creato “Quebrada”, “Silent Dance” e “Sotto un Cielo Cattivo” e ripreso l’opera di Hugo Pratt con “Gli Scorpioni del Deserto”. Dal 2003 scrive albi per DC Comics e nel 2009 inizia a collaborare con Marvel Comics. Recenti i suoi lavori su Kriminal (Mondadori) e Dylan Dog (Bonelli). Insegna Sceneggiatura e Storytelling all’ABA di Bologna e alla Scuola Internazionale di Comics.
Cristian "Cinci" Canfailla è un giovane illustratore formatosi all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Ha esordito con “100 grandi personaggi D’Europa” e “100 grandi personaggi D’Italia” (Editrice Giunti) ed è copertinista della serie "Prigioniero 8" (Damage Comix). Al momento sta lavorando ad un fumetto chiamato “Chunks” con lo sceneggiatore Matt Garvey.
A coordinare il lavoro del team di ZEROI ci sarà l'editor radiattivo Giovanni Barbieri (Intrepido, Bonelli, Rai, ecc.), docente di sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Reggio Emilia. Le copertine saranno invece affidate alle matite di Lorenzo De Felici (vincitore del premio Boscarato 2014 per Orfani e collaboratore di Bonelli, Ankama, Marvel, Disney, ecc.).
Per maggiori informazioni consultate i canali ufficiali di Radium, o incontrate di persona i suoi (f)autori al prossimo Lucca Comics (presso lo stand di saldaPress).

Sito ufficiale di Radium: http://www.progettoradium.it
Pagina Facebook di Radium: https://www.facebook.com/progettoradium
Account Kickstarter di Radium: https://www.kickstarter.com/profile/157043754

Post più popolari