DETECTIVE COMICS #6

Benvenuti al Tony Daniel SHOW!



Il nostro amico Tony Daniel è davvero un bravo artista. Non è certo né il più grande autore di testi né il miglior disegnatore sulla piazza oggigiorno ma di sicuro è capace di grandi forze grafica e immaginativa. Ha risollevato la testata “Detective Comics” e la sta portando avanti con coerenza grafico-testuale invidiabile da grande autore completo qual è (e se i paragoni fatti oltre oceano con il mostro sacro Frank Miller non sono mancati, noi Audaci riteniamo che il nostro ha ampi margini di miglioramento e se continua così potrà togliersi diverse e prestigiose soddisfazioni! Questo vi basti!).

Per chi scrive il numero 6 di “Detective Comics” è – graficamente – quanto di meglio Daniels ci ha proposto finora! Alcune tavole sono davvero splendide (vedi l’inaugurazione dell’Iceberg Casinò e Hotel del Pinguino), non mancano le donnine in abiti succinti e in posizioni ambigue, i cattivi sono ritratti in tutta la loro goffaggine e caricaturale arroganza (vedi i vari Pinguino, Snakeskin, Gas Man, Hypnotic) e l’azione ben si adatta allo svolgersi della trama sempre più incalzante!


Dopo questa doverosa sviolinata passiamo in breve al contenuto di questo numero. 
Il vecchio Pinguino è tutto preso dall’inaugurazione del suo nuovo Iceberg che dietro la facciata di casinò di lusso nasconde traffici ben più loschi (omicidi, riciclo di denaro, casseforti per altri criminali, ecc…) ma qualcosa va storto: una coppia di ladri (apparentemente affiatati: Snakeskin e Jill Rivers - sorella di Charlotte Rivers attuale fidanzata di Bruce Wayne) si introduce nel casinò creando scompiglio e mettendo in serio pericolo la vita della bella e audacissima Charlotte. 


Batman arriva appena in tempo per salvarla dal camaleontico Snakeskin ma ora la coppia è passata dalla padella alla brace! Ce la farà il nostro eroe a salvare la vita della sua dama, ad assicurare i criminali alla giustizia e a salvare la pelle anche questa volta? Per scoprirlo non ci resta che leggere il numero 7!


P.S. Come sempre, interessantissimi gli extra-traduzione di Elena Pizzi. In questo numero trovate “Combattere per Gotham” in cui la nostra amica analizza puntualmente come la tematica della salvaguardia della metropoli più nera che ci sia è la ragione stessa di vita per Batman; “Dalla parte del Signor Wayne” interamente dedicato al nostro maggiordomo di fiducia, senza il quale Batman non varrebbe certo tanto, Alfred Pennyworth; in “Agente Grayson” si incentra sulle vicende della testa “Nightwing” che gli Audaci vi promettono di recensire quanto prima! Quindi una buona scusa per continuare a seguirci, no?
ROLANDOVELOCI








DETECTIVE COMICS 6
contenuto in BATMAN #6,
ottobre 2012, Lion/RW edizioni 

“Gioco Assassino” 

Crediti originali 

• Serie: Detective Comics 
• Numero: 6 
• Data: aprile 2012 

“Kill Game” 

• Testi e disegni: Tony Salvador Daniel 
• Chine: Ryan Winn e Rob Hunter 
• Colori: Tomeu Morey 
• Traduzione: Stefano Visinoni 
• Cover: Tony S. Daniel e Tomeu Morey 

Post più popolari