Buonanotte, Punpun – Inio Asano e la decostruzione dell'animo umano

Il racconto di Punpun e della corruzione del suo animo in una società che non ammette l’innocenza


Ci sono alcuni manga che ti segnano indelebilmente e Buonanotte, Punpun di Inio Asano rientra a pieno titolo in questa definizione. Sin dalle prime pagine, il lettore assiste a due elementi cruciali del manga: il primo è che Punyama Punpun, il protagonista, assieme a tutta la sua famiglia, è rappresentato come un uccellino stilizzato che si muove nel mondo reale. Il secondo elemento cruciale sono proprio i Punyama. Punpun, infatti, vive in una famiglia disfunzionale in cui i litigi tra i suoi genitori sono all’ordine del giorno, al punto che la madre viene ricoverata in ospedale dopo essere stata ferita dal padre. Questo evento, che avviene sin da subito, destabilizza in modo irreparabile l’infanzia del protagonista e cambia il corso della sua vita.


L’opera segue le tre principali fasi della vita di Punpun: l’infanzia caratterizzata dal suo gruppo di amici, l’adolescenza segnata dalla figura dello zio e di sua moglie e, infine, l’età adulta rivoluzionata dall’incontro con Sachi Nanjou. Ma l'obiettivo del mangaka non è quello di raccontare semplicemente la vita difficile di Punpun. Asano si focalizza nel mostrare come la società inquini l’animo del protagonista. Punpun, dall’essere un dolce uccellino stilizzato alle prese con le sue prime pulsioni sessuali, diventa, nel corso della sua vita, una sorta di demone inquietante e con una psiche distrutta. Se vi sembra che non stia parlando solamente di Punpun avete ragione: l’artista utilizza Punpun per parlare di tutti noi e di come ogni giorno la società distrugga il nostro animo e l'innocenza tipica dell’infanzia. 

A tal proposito non è casuale la scelta di mostrare Punpun - e la sua famiglia - attraverso l’escamotage grafico dell’uccellino. Grazie alla non raffigurazione precisa di Punpun, il lettore si immedesima immediatamente nel protagonista e i parenti del lettore vengono incarnati nei vari componenti della famiglia Punyama. Il personaggio che più di tutti ha segnato la vita di Punpun è sicuramente Aiko Tanaka. La ragazza è il primo amore del protagonista e ne rappresenta il cerchio della vita. Aiko, infatti, appare per la prima volta durante l’infanzia del protagonista e, dopo un epilogo turbolento, riappare in modo imprevisto nell’ultima fase del manga. 

Insieme ad Aiko, Punpun raggiungerà i punti più bassi della sua vita e la sua psiche arriverà a un punto di rottura da cui sarà difficile riprendersi.

A supportare una trama estremamente solida c’è un’ottima sceneggiatura. Questa infatti è ricca di dialoghi estremamente intensi che però non si perdono in lunghi spiegoni introspettivi. I personaggi parlano poco, lasciano le frasi a metà, non esprimono mai in modo chiaro ciò a cui pensano:  il lettore però comprende in modo nitido i loro sentimenti, anche quelli più complessi. Uno degli aspetti più originali del manga si trova proprio nella sceneggiatura: Punpun non parla mai direttamente ai vari personaggi. Asano non utilizza mai i balloon per mostrare quello che il protagonista sta dicendo, ma preferisce utilizzare una vignetta nera in cui riporta i pensieri, sentimenti e risposte di Punpun. 

La scrittura non è l’unico punto forte del manga, infatti Buonanotte, Punpun rappresenta l’apice della capacità artistica di Inio Asano. L’opera è visivamente splendida e l’autore, in queste pagine, raggiunge la summa del suo stile. Il mangaka utilizza una line art estremamente sottile che pone l’attenzione del lettore sull’espressione nel suo complesso. Le anatomie sono sempre impeccabili e ogni movimento, per quanto folle, è perfettamente comprensibile e realistico. Le ambientazioni sono delle fotografie adattate al bianco e nero dei manga e allo stile dell’autore. Questa scelta potrebbe far storcere il naso ai lettori che amano gli sfondi disegnati. È però doveroso specificare che lo stile estremamente realistico dell’opera si sposa perfettamente con questo genere di sfondi, seppur ricalcati da fotografie. L’unione, perciò, tra i disegni di Asano e le ambientazioni fotografate non risulta sgradevole e, al contrario, riesce a trasmettere in maniera più diretta l’atmosfera dell’opera.

È doveroso, inoltre, parlare delle splash page. Queste sono cruciali all’interno della narrazione dell’opera; Asano, conoscendo profondamente il medium, sa portare il lettore in uno stato di coinvolgimento sempre maggiore che finisce per esplodere in delle splash page magnifiche e che rimangono nella mente. Non è un caso, infatti, se la maggior parte dei momenti cruciali della vita di Punpun sono rappresentati attraverso delle splash page iconiche (basti pensare ai vari momenti con Aiko).

Buonanotte, Punpun è un manga completo. Ogni aspetto dell’opera, infatti, è curato nei minimi dettagli: dai disegni con delle impostazioni estremamente moderne e dinamiche, sino alla sceneggiatura ben scandita, che analizza l’animo dei personaggi in ogni loro aspetto. L’opera, nella recente edizione pubblicata da Planet Manga in 7 volumi totali, gode delle maggiori dimensioni che permettono al lettore di apprezzare pienamente le splendide splash page e le varie espressioni dei personaggi.

Giosuè Spedicato


Buonanotte, Punpun
Titolo originale: Oyasumi Punpun


Testi e disegni: Inio Asano
Traduzione: Mayumi Kobayashi
Casa editrice: Planet Manga
Data di pubblicazione: 28/08/2025 (primo numero)
Formato: Brossurato kanzenban
Prezzo: €15

Post più popolari