I fratelli giapponesi ~ Una raccolta di sogni

Torna Taiyo Matsumoto, per la prima volta grazie a Coconino Press, con una raccolta di storie brevi surreali e sperimentali


Taiyo Matsumoto è uno dellə autorə giapponesi forse tra lə più amatə dallə lettorə di tutto il mondo, capace di esplicitare il valore più puramente artistico e poetico del fumetto grazie allo stile inconfondibile dei suoi disegni, allə suə personaggiə e alle sue storie.

I fratelli giapponesi è una raccolta di storie uscita per la prima volta in Giappone già trent'anni fa, quasi contemporanea a Tekkonkinkreet, l'opera che l'ha reso famoso nel nostro paese.
Le storie di questo volume sono undici, alcune in qualche modo collegate tra loro, che raccontano personaggiə surreali e mondi al limite dell'onirico.


Sono storie che guardano alla realtà con uno sguardo trasversale, capace di cogliere il mondo da una prospettiva spesso inedita, quasi allucinata: c'è un ragazzo che ama, letteralmente, la sua bicicletta e un bambino ossessionato dall'idea della morte, ci sono misteriosi guerrieri in armatura, che combattono un duello senza pronunciare una parola, lasciando che sia il metallo delle loro armi a cantare, c'è un gorilla campione di corse in moto e c'è una donna che lo ama e lo sostiene in ogni momento, c'è uno spietato assassino della yakuza che sogna il mare e si strugge di nostalgia persino quando "lavora", ci sono due fratelli piccolissimi e una balena che vola in alto nel cielo...


Matsumoto sperimenta con il tratto e le parole tanto quanto con la regia: le inquadrature si susseguono velocemente quasi come le inquadrature di un film o come le scene di un sogno, immagini che si rincorrono aggrappandosi a un modo di pensare, guardare e raccontare il mondo attento anche ai più piccoli dettagli. 
La complessità della realtà, nei fumetti di Matsumoto - e in particolare in questa raccolta - si frammenta in miriadi di piccole immagini perfettamente complete in sé e, al contempo, perfettamente interconnesse tra loro, come tessere di un mosaico.


I fratelli giapponesi è un libro imperdibile per tuttə lə appasionatə delle opere di Matsumoto, fondamentale per avere una panoramica completa del suo lavoro così prezioso e unico nel panorama del fumetto nipponico.
Resta però meno affascinante per chi vorrebbe approcciarsi per la prima volta al suo lavoro per la natura fin troppo ermetica e sperimentale di queste storie.

Claudia Maltese (aka clacca)

I fratelli giapponesi
(Titolo originale: Nihon no kyodai)

Testi e disegni: Taiyo Matsumoto
Traduzione: Paolo La Marca
Progetto grafico e adattamento: Livio Tallini
Editore: Coconino Press
Collana: Doku
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2025
Formato: 15 x 21 cm, brossurato con sovracoperta, 224 pagine, bianco e nero
Prezzo: 18,90€

Post più popolari