Storia umida - Una gocciolante e malinconica spy story
Il fumetto vincitore della prima Borsa di studio Tuono Pettinato è un eccentrico intrigo internazionale, tragicomico e... decisamente umido!
Mario soffre di iperidrosi - una condizione che provoca una sudorazione eccessiva delle ghiandole sudoripare - e la sua vita oscilla tra la monotonia e l’angoscia: metafora perfetta di un uomo che si fa scivolare (suo malgrado) l’esistenza dalle mani (umide).
Da queste premesse inizia Storia umida, edito da Coconino Press, il graphic novel di Roberto Guerinoni, conosciuto con il nome d’arte di Spam il Mandarino Psichico. Le storie del personaggio Spam (da cui l'autore ha mutuato lo pseudonimo), in buona parte pubblicate su Instagram, hanno dato vita al volume Spam il Mandarino Psichico (2021), a cui sono seguite altre due opere, Due amici di Wall Street (2023) e Strada per l’Inferno (2024), tutti e tre pubblicati da Coltello Comics.
Il giovane fumettista ha vinto nel 2023 la prima edizione della Borsa di studio intitolata a Tuono Pettinato dell’Accademia di Belle Arti di Bologna grazie al progetto di Storia umida.
La vita di Mario si divide tra l’assistenza a sua sorella e un lavoro noioso. Viene riconosciuto, e si riconosce, solo come individuo affetto da iperidrosi: sua sorella lo accusa di essere la causa dell’allontanamento dei loro genitori e si vergogna a farsi vedere con lui, nonostante Mario si dedichi con dedizione alle sue esigenze. Il nostro protagonista, infatti, ha vissuto l’abbandono dei suoi genitori che gli hanno lasciato la sorella da assistere, una giovane donna che ha una malattia psichiatrica che la costringe al letto ma che non le impedisce di maltrattarlo.
Questa la motivazione: “Il lavoro di Guerinoni è maturo, sicuro nella scrittura e agile nel disegno. Le qualità nei fondamentali del fumetto non sono però il motivo principe che ci convince ad assegnarli la borsa di studio. Quello che ci affascina maggiormente è la chiara esistenza di un universo narrativo, un sistema complesso di rimandi, uno spazio vasto ma già estremamente codificato, sentito e divertente in cui il sapore speziato della farsa incontra il gusto aspro per il dramma incontrandosi in perfetta armonia”.
A lavoro viene continuamente schernito dai colleghi. Non ha mai avuto una relazione in vita sua, anche se ne vorrebbe una: Mario desidera essere amato ed essere visto, sotto tutto quell’incessante gocciolare. Non c’è comprensione per Mario, nessuno vuole stargli vicino e lui non è capace di farsi rispettare, a causa della mancanza di autostima.
La sua tediosa e desolante vita subisce uno stravolgimento inaspettato: l’umido e insignificante ragazzo viene rapito e scopre che i suoi genitori fanno parte di un bizzarro intrigo internazionale. Mario, infatti, viene adescato da Claudia, una donna misteriosa e affascinante, una femme fatale atipica e per nulla spietata.
Da quel momento tutto nella sua vita cambia irrimediabilmente: per la prima volta viene visto ed esiste per qualcuno, anche solo per poco, non come individuo che suda copiosamente, ma come una persona con sentimenti e desideri.
Storia umida è un graphic novel malinconico, la cui trama si intreccia con i topos delle spy story e i complotti alla Hitchcock e lo fa nel modo originale e personalissimo dell’autore.
La malattia, la salute mentale, la solitudine, sono questi i temi che vengono toccati in questo fumetto che si è rivelato una bella scoperta per la capacità narrativa e la maturità espressiva del giovane autore. In particolare, emerge la sicurezza con la quale il fumettista delinea un mondo realistico e allo stesso tempo paradossale e grottesco, un contesto in cui argomenti importanti convivono con coerenza, grazie a uno piglio corrosivo e tragicomico e allla sua ironia pungente.
Il tratto di Spam il Mandarino Psichico è pulito ed estremamente minimale. I disegni e le rappresentazioni dei luoghi e dei paesaggi sono essenziali, come quelli di una striscia di Charles M. Schulz. È uno stile che da un lato prende le fila da Tuono Pettinato e dal Dottor Pira e dall'altro porta con sé la lezione di autori come Daniel Clowes e Charles Burns, apertamente in contrasto con i temi e i toni della storia: i personaggi hanno un aspetto buffo, ma questo non toglie loro la profondità e la capacità di far emergere un umorismo sottile, surreale e pieno di vita.
Una curiosità: in rete sono disponibili varie foto di Roberto Guerinoni con un basco sulla testa, forse un omaggio al maestro Osamu Tezuka?
Raffaella Migliaccio