La quarta edizione del BOMBETTA!fest, "un botto di fumetti autoprodotti"
Torna il festival dell’autoproduzione a fumetti
Il 21 settembre torna BOMBETTA!fest, il festival della Brianza dedicato alla libertà espressiva, alla creatività indipendente e alla sperimentazione, con un focus particolare sul fumetto autoprodotto.
A seguire tutti i dettagli.
Comunicato stampa
BOMBETTA!fest
💥 un botto di fumetti autoprodotti 💥
La quarta edizione del festival dedicato all’autoproduzione a fumetti
BloomVia Curiel, 39
Mezzago (MB)
sabato 21 settembre 2024
Con una quarta esplosiva edizione, torna a settembre BOMBETTA!fest: il festival della Brianza dedicato al fumetto indipendente e autoprodotto.
Anche quest’anno la location del festival, organizzato da Mecenate Povero, è il live club Bloom, centro multiculturale di Mezzago che continua a essere un punto di riferimento della Brianza per l’organizzazione di concerti, rassegne cinematografiche e, più in generale, eventi artistici e culturali.
La nuova edizione del festival si terrà sabato 21 settembre e sarà una festa dedicata alla libertà espressiva, alla creatività indipendente e alla sperimentazione, con un focus particolare sul fumetto autoprodotto.
Il tema di questa edizione sarà Tracce Alternative, per sottolineare l'importanza di percorsi non convenzionali e di voci fuori dal coro nel mondo dell’autoproduzione.
Quest’anno a disegnare l’illustrazione della locandina è stata la grafica e illustratrice Giulia Zappa: un’immagine ricca di elementi che rimandano a personaggi tipici dei fumetti.
Ad animare il festival ci saranno non solo i banchetti di fumettistǝ e creativǝ indipendenti, ma anche reading di fumetti, proiezione di cortometraggi e musica dal vivo che proseguiranno fino a sera.
Questi gli ospiti della nuova edizione:
● Ale666
● Associazione AkaB
● Giulia Zappa
● Kolon Comics
● L’Inghippo
● LAB Libri al Banco
● Nalsco
● Ratti Comics
● Sephiri Ikari
● Trincea Ibiza
Il programma della giornata è così definito:
● Ore 14.30: inizio del festival con banchetti fino a sera
● Ore 16.00: proiezione di una selezione di cortometraggi di AkaB in Sala Cinema (in collaborazione con Associazione AkaB)
● Ore 17.30: reading di fumetti autoprodotti
● Ore 21.30: concerto con live painting di Gardenia Project
Novità di quest’anno: durante il festival sarà presente un piccolo laboratorio di serigrafia dove sarà possibile decorare, serigrafando sul momento, la propria maglietta o tote bag di cotone con il logo di BOMBETTA!fest o il disegno di Godzilla realizzato da Giulia Zappa. Lo spazio di serigrafia sarà curato da Ramon Motta e saranno presenti delle magliette fra le quali scegliere messe a disposizione da Cubo del Riuso, centro del riuso di Giussano.
L’ingresso al festival continuerà ad essere gratuito sia per chi visita che per chi espone.
Per finanziare il festival uscirà un nuovo numero di BOMBETTA!zine, rivista dedicata al fumetto indipendente che ha lo scopo non solo di sostenere BOMBETTA!fest ma anche di parlare di autoproduzione intervistando chi ne fa parte. Il numero di quest’anno è formato da più di 60 pagine a colori di contributi e approfondimenti sulle realtà che parteciperanno a questa edizione, compresi un articolo di Matteo Contin (Duluth Comics), dedicato al rapporto tra AkaB e l’autoproduzione a fumetti, e un approfondimento di Kenobit, incentrato sulla tossicità dei social media e sugli spazi digitali alternativi.
La rivista è stata stampata in collaborazione con la tipografia Grafica La Stampa di Erba e sarà disponibile durante il festival.
È possibile rimanere aggiornati su tutte le novità di BOMBETTA!fest sul profilo Instagram, sulla pagina e sull’evento Facebook, dove è stato pubblicato il programma completo della giornata.
Prontǝ a fare il botto? 💥
BOMBETTA!fest - Un botto di fumetti autoprodotti è un evento organizzato da:
Mecenate Povero è un progetto di divulgazione dedicato al fumetto autoprodotto, attivo dal 2018. In questi anni ha contribuito a far conoscere il mondo dell’autoproduzione attraverso un sito, un podcast, gli archivi del fumetto indipendente, il canale Youtube e una collezione di fumetti autoprodotti aperta a tutti.
Bloom è un un centro multiculturale nato nel 1987 nel cuore della Brianza non ancora cablata che si è sempre distinto per la ricca programmazione musicale, cinematografica, artistica e per tutti i tipi di iniziative non propriamente omologate. Gestito da una cooperativa, la Cooperativa il Visconte di Mezzago recentemente divenuta Cooperativa Sociale, ha come obiettivo dimostrare concretamente che è possibile vivere in questa società senza arrendersi né alle logiche del consumismo e delle multinazionali né all’atrofia culturale.
Anche quest’anno BOMBETTA!fest è sostenuto da Gli Audaci, portale di divulgazione sul fumetto, e Cubo del Riuso, centro del riuso di Giussano.