Alice ha spezzato le catene 14 - Godzilla: Skate or Die, Valter Buio, Stronzetta

Ultimi consigli prima di andare in vacanza


“Finding ceilings low
I'm too big or this room's too small
Why's my ceiling another's floor?” *

Con questo pezzo Alice vi saluta e se ne va in vacanza. Dove? Dappertutto e da nessuna parte, perché non ama vincolarsi, così come non ama proporvi fumetti per darsi un tono o per sentito dire.
I fumetti sono come le persone: belli o brutti anche a seconda del vostro umore o del vostro stato d’animo. Di sicuro, nella vita, c’è solo che Mark Millar non sa scrivere un finale decente.

GIOVANNI CAMPODONICO CONSIGLIA: 

GODZILLA: SKATE OR DIE - LOUIE JOYCE

La tentazione di scrivere paro paro la sigla del videogoco Nintendo Skate or Die 2, per le cinque canoniche righe di Alice è fortissima in me in questo momento. Così come lo è parlare di come sì va bene parlare di tutto, va bene cercare il bello nei fumetti, ma in questo momento dove sono così disilluso da un sistema produttivo che rigetta la mia persona con la forza devastante di un soffio atomico si possa volere solo semplice intrattenimento, spegnere il cervello e blablabla mille altre formule retoriche che avete sentito fino alla nausea... siamo sinceri: ve lo sareste mai aspettato un fumetto ambientato in Australia dove un gruppo di skater deve salvare il loro luogo di ritrovo da Godzilla? E che per giunta fosse carino? Io no. 

IDW Publishing


LUCA FRIGERIO CONSIGLIA: 

VALTER BUIO – ALESSANDRO BILOTTA & AUTORI VARI

Son già passati quattordici anni dall’uscita del primo numero di Valter Buio, uno dei fumetti più interessanti e innovativi del panorama italiano. L’idea di partenza è semplice ma affascinante: il Dr Buio è psicanalista e la sua clientela è composta da defunti che non riescono a trovare la pace. Non immaginatevi trame piene d’azione o bieco splatter un tanto al chilo. Qui, come negli altri lavori di Bilotta, il punto focale sono i personaggi, tridimensionali nei loro difetti come nelle loro qualità.

Un fumetto che avrebbe meritato maggior fortuna ma che, anche se in solo dodici albi, ha lasciato un segno indelebile, oltre ad aver lanciato artisti bravissimi.

Insomma, recuperatelo. 

Star Comics 


GIUSEPPE LAMOLA (IL SOMMO) CONSIGLIA:

STRONZETTA - ÉLISA MARRAUDINO

"Fa tutto molto ridere, tranne dove si piange."

Forse basterebbero queste parole, scritte sul retro del volume, per descrivere Stronzetta di Élisa Marraudino, splendida raccolta di storie brevi autobiografiche, pubblicata originariamente oltralpe e ora inserita nella collana YEA curata da Lorenzo La Neve per Gallucci Balloon. Qui l'autrice, figlia di un italiano che vive da tempo in Francia, racconta la sua infanzia, la sua crescita e la sua vita familiare tra scoperte, legami e shock, in modo tenero e irriverente, senza peli sulla lingua, riuscendo a divertire e in alcuni casi a commuovere, creando sin dalle prime pagine un legame forte tra chi legge e la protagonista, cresciuta nei primi anni duemila e un po' nostalgica verso un passato che non tornerà. Se riuscire a mantenere la leggerezza anche affrontando temi pesanti (e complessi) è una dote, di sicuro Élisa Marraudino ne ha da vendere. Consigliato, per tutte le età.

Gallucci



A rileggerci presto.
Buone vacanze!


Rubrica a cura di Luca Frigerio



N.B. Trovate tutte le puntate della rubrica qui.



* tratto da Low Ceiling degli Alice In Chains.

Post più popolari