Studio Cabana vol. 1 - L'amore può nascere da una canzone ascoltata per caso?

Una commedia sentimentale ambientata tra i banchi di scuola e il palco dello Studio Cabana

Finalmente ho capito chi è la persona a cui vuoi consegnare la tua lettera d'amore.

Se, come la sottoscritta, siete appassionati di shoujo manga/commedie romantiche adolescenziali, probabilmente conoscete buona parte dei cliché del genere: la protagonista che è anche (quasi) sempre la voce narrante, solitamente timida, giudiziosa e a modo; il protagonista, che spesso è volentieri sembra scontroso e misterioso ma che, sotto sotto, è un cuore di panna; l'amica della protagonista che capisce come stanno le cose prima di tuttə; l'amicə di lui&lei che fa un po' da cupido, un po' da zia saggia che dispensa consigli e, infine, lə rivale che tiene alta per un po' la tensione.
Se poi, come la sottoscritta, avete letto quintali di queste storie e continuate a farlo, è perché ormai avete imparato che se anche certe cose non cambiano (quasi) mai, ogni storia - o almeno, quelle che funzionano - riesce a trovare la giusta ricetta per mixare insieme tutti gli ingredienti e tirare fuori qualcosa capace di emozionarci come se fosse la prima volta.


Studio Cabana di Uma Agri, uno degli ultimi titoli romance proposti da J-Pop Manga, sembra proprio essere una di quelle storie che funzionano, che sanno prendere i topoi del genere e rimescolarli insieme in modo da emozionare, appassionare e, al contempo, regalarci la malinconia dolceamara dei primi amori.

La storia di Yukari Maki - tipica liceale con la testa sulle spalle - e di Yusuke Kusaka - bello e affascinante ma con l'aria da teppista, che non perde occasione per saltare qualche ora di lezione per salire sul tetto della scuola a perdersi nei suoi pensieri - è legata insieme dalla musica.
Se Yukari si avvicina inizialmente a Yusuke giusto per ricordargli dei suoi doveri di studente, è la scoperta delle sue doti canore e delle dolcissime canzoni d'amore che scrive a farle scoprire un lato del ragazzo che lui tiene ben nascosto a tuttə lə altrə, rivelando il suo talento solo tra le mura dello Studio Cabana, la sala prove in cui Yukari proverà l'emozione del suo primo concerto e quella di capire la vera natura dei suoi sentimenti.
Ma la storia è solo all'inizio e sembra proprio che Yukari debba ancora scoprire molti altri segreti e forse le cose non andranno proprio come siamo abituatə a dare per scontato...


Studio Cabana è la prima opera lunga di Uma Agri, tutt'ora in corso di pubblicazione in Giappone - dove sono usciti già sei volumetti - disegnata con la cura di un'artista che ha già diverse pubblicazioni all'attivo e che è stata capace di trovare uno stile grafico moderno, pulito, elegante ma anche molto personale, in grado di adattarsi bene a tutte le situazioni tipiche del genere, dai momenti comici a quelli più introspettivi o drammatici. 
Un titolo consigliatissimo a chi continua a rivivere lo struggente sfarfallio allo stomaco ogni volta che si tuffa dentro una storia (o una canzone!) d'amore.

Claudia (aka Clacca)

Post più popolari