Fumettocrazia consiglia #9: I migliori fumetti Marvel e DC pubblicati a Gennaio 2024


Vi sentite persi nella sconfinata lista di uscite mensili?
Nessun problema, Fumettocrazia Consiglia è la rubrica che ogni mese vi guiderà nella giungla delle nuove uscite delle Big Two pubblicate da Panini.


Batman/Superman: I Migliori del Mondo 12

Fin dal suo lancio la testata di World’s Finest è stata un concentrato di supereroismo in cui l’azione l’ha sempre fatta da padrona tra combattimenti spettacolari e battaglie epiche dove la coppia Mora-Bonvillain ha mostrato al mondo i propri muscoli.

Questo numero 12 invece ha un tono ed un setting completamente diverso: Waid infatti mette da parte le botte ed i raggi laser per raccontarci dell’appuntamento tra Dick e Kara e di come questo sia finito, e scuserete lo spoiler, in modo tragicomico; ed è proprio nel narrarci questa storia destinata a finire male che l’autore dell’Alabama mostra il suo lato più giocoso mostrando due adolescenti in grado di affrontare mostri e supercriminali ma terribilmente a disagio nel rapportarsi l’uno con l’altra.

La premessa buffa funziona anche e soprattutto grazie alle matite di Lupacchino, inchiostrata da Von Grawbadger e Rapmund) che ha il grande merito di mantenere uno stile leggero e sufficientemente cartoonesco pur mantenendo la capacità di sottolineare le emozioni dei due protagonisti; sia attraverso un’ottima mimica facciale che attraverso un body language realistico che lascia trasparire tutto il disagio e l'insicurezza della coppia di giovani.

La ciliegina sulla torta sono i colori piatti e saturi di Bonvillain che aiutano a far apparire Supergirl e Robin ancora più come due veri e propri pesci fuor d’acqua nel contesto dell’appuntamento.

Questo episodio non è fondamentale al fine dello sviluppo della trama orizzontale impostata da Waid sulla testata, ma forse anche per questo è una lettura che non posso che consigliare a chiunque cerchi un po’ di divertimento e di leggerezza.


Batman/Superman: World’s Finest #12
Storia: Mark Waid
Disegni: Emanuela Lupacchino (chine di Wade Von Grawbadger & Norm Rapmund)
Colori: Tamra Bonvillain
Lettering: Astarte Design (in originale Steve Wands)
Traduzione: Andrea Toscani
Adattamento: Davide Tessera



Superman - Action Comics 1: Mondoguerra Sorge

Fino a che punto può spingersi Superman? Da questo domanda, apparentemente banale, prende il via la gestione di PKJ sulle pagine di Action Comics di cui questo volume raccoglie il primo arco narrativo ambientato sulla Terra.

Ambientazione terrestre che però non limita le matite di Daniel Sampere: l’artista, vero e proprio astro nascente del parco disegnatori DC, ci regala una prestazione maiuscola pur affidandosi a scelte registiche non troppo ricercate.

Le tavole sono pulite, ordinate e scandite da una narrazione metodica in cui risaltano particolarmente tanto le pose scultoree di Clark quanto l’inquietante presenza scenica di Mongul che ricopre il ruolo di villain principale in questa saga; oltre a questo si aggiungono poi la forte espressività dei volti e l’imponenza delle figure atlantidee a dimostrazione dello sconfinato range del disegnatore. 

Anche Duce, quando chiamato in causa, fornisce una prova convincente aiutato anche dai colori dell’ottimo Adriano Lucas che, come spesso capita ai tanto bistrattati coloristi, ha l’arduo compito di tenere tutto insieme anche al cambio delle matite. La contrapposizione tra i due sfidanti è evidenziata dalle scelte cromatiche fatte da Lucas: palette segnata dall’azzurro tenue per le scene sulla Terra fa da contraltare a quella rossa vulcanica di Warworld (non me ne vogliano gli amici amanti delle traduzioni ma “Mondoguerra” suona veramente malissimo).

Se il comparto artistico fa una figura egregia non è da meno la sceneggiatura: PKJ ci inizia a tratteggiare un Clark sempre più in conflitto con la Justice League e con i limiti che essa si impone, allo stesso tempo l’autore mette in chiaro fin da subito il ruolo centrale di Lois e del resto della Superfamily; in questo volume poi i reveal e le sorprese non mancano.

La saga di Warworld è una delle migliori della storia recente di Superman e questo punto di partenza è imprescindibile tanto per i fan dell’Azzurrone quanto per nuovi lettori alla ricerca di una storia avvincente e spettacolare.


Action Comics #1030/1035
Storia: Phillip Kennedy Johnson
Disegni: Daniel Sampere - Christian Duce
Colori: Adriano Lucas
Lettering: Astarte Design (in originale Dave Sharpe)
Traduzione: Riccardo Gagliardini
Adattamento: Giorgio Lavagna

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#033 Disco Inferno


Doctor Strange: Alba e Tramonto

Tradd Moore è un artista unico nel panorama del fumetto mainstream americano: il suo stile fortemente espressionista si è evoluto nel tempo unendo le varie influenze, che vanno da Moebius a Katsuhiro Otomo, passando per Barry Windsor-Smith, verso una direzione sempre più liquida e psichedelica. Quale personaggio Marvel migliore di Doctor Strange per dare libero sfogo alla sua visione?

Alba e Tramonto è pubblicato in un formato maxi perfetto per far godere al lettore di ogni dettaglio delle tavole magniloquenti di Moore: piene di dettagli, con costruzioni ardite e personaggi che sembrano pronti ad uscire dalle pagine.

Se la storia è un pout-pourri filosofico a volte confuso, la potenza dei disegni, coadiuvati dai fantastici colori di Heather Moore che contribuiscono ad immergerci nell’atmosfera di un mondo incantato, è tale da non poter lasciare indifferenti.

La miglior miniserie Marvel del 2023 è finalmente arrivata in Italia ed è da non perdere non solo per i fan dei fumetti di supereroi ma per qualsiasi appassionato della nona arte.


Doctor Strange: Fall Sunrise #1-4
Storia e disegni: Tradd Moore
Colori: Heather Moore
Lettering: Studio Astarte Design (in originale Clayton Cowles)
Traduzione: Fabio Gamberini
Adattamento: Aurelio Pasini

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#147 Best Comics of 2023



She-Hulk 3: Il Furfante Cerca Moglie

Chi è il Furfante? E soprattutto perché è arrivato a New York scombinando il fragile equilibrio della vita di coppia di Jennifer Walters?

La rom-com più tenera e divertente di casa Marvel torna con un nuovo capitolo in cui un abile ladro dal fascino casanovesco si infiltra nel Baxter Building e forse nel cuore della gigantessa di giada mettendo in pericolo l’intera città.

Rainbow Rowell continua a dimostrare una grande capacità nel gestire i toni della commedia e del romanticismo, sfruttando alla grande un’improbabile cast allargato che va dal Fante di Cuori ai Fantastici Quattro, dal miglior Fight Club d’america ad uno sgangherato club del libro. L’arte di Genolet è poi perfetto complemento per il tono della storia: la sua capacità di far recitare i personaggi, in particolare i loro volti, acuisce qualsiasi emozione, dalle risate agli struggimenti d’amore.

Un piccolo angolo da preservare all’interno della Casa delle Idee, perfetto per avvicinarsi anche alle lettrici ed ai lettori provenienti dal mondo degli shojo o degli shonen più romantici.


She-Hulk (2022) #11-15
Storia: Rainbow Rowell
Disegni: Andres Genolet (11-15), Joe Quinones (12-13)
Colori: Dee Cunniffee (11-15), Bryan Valenza (12-13)
Lettering: Claudia Sartoretti (in originale Joe Caramagna)
Traduzione: Pier Paolo Ronchetti
Adattamento: Aurelio Pasini

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#130 Gala di una notte di mezza estate



HONORABLE MENTIONS

Batman 86
Se state seguendo la run di Ram V su Detective Comics questo è un numero imperdibile e se non lo state facendo (MALE!) la cover di Evan Cagle vale da sola il prezzo dell’albo.



Superman 4
Tie-In dell’evento Knight Terrors dove Tom Reilly mostra ancora una volta al mondo che i fumetti, e le tavole che li compongono, non hanno limiti.



Demon Wars
Secondo libro della reinvenzione, ovviamente in salsa Marvel, dei miti e degli spiriti giapponesi pensata e disegnata nel suo stile acquerellato inconfondibile da Peach Momoko. Un ottimo esempio di come la contaminazione tra stili apparentemente lontani possa portare a qualcosa di nuovo ed originale. Disponibile sia in formato deluxe che in formato manga per tutte le tasche.



Groot: Sradicato
Dan Abnett torna tra le stelle della galassia per raccontarci retroscena inediti dell’infanzia (se così si può definire) di Groot in una storia dalle forti tinte ecologiste. Riuscirà il nostro tenero alberello, aiutato da un giovane Mar-Vell, a salvare il proprio pianeta?



Inferno *
Il saluto di Jonathan Hickman al mondo mutante! Uno snodo cardine dell’epopea di Krakoa, tra segreti svelati e rivelazioni sconvolgenti, il tutto illustrato da alcuni dei migliori artisti Marvel degli anni 20: Stefano Caselli, Valerio Schiti e R.B. Silva.



* pubblicato a fine dicembre 2023.

Post più popolari