Alice ha spezzato le catene 05 - Deeper in your head

Cercare nuove vie


“So, you sit and think of love
I wait, hate all the more, I fall
On skinned knees, I crawl” *

Torna Alice e lo fa parlandovi di produzioni statunitensi di grande valore, ulteriore dimostrazione di come il fumetto d’oltreoceano cerchi sempre nuove vie, e di un fumetto italiano estremamente interessante.


CRISTIANO BRIGNOLA CONSIGLIA:

CULTO – NICOLÒ PELLIZZON


Louis Philippe, Amir, Jessica, Elizabeth, Yoon-Suh. Cinque vite che a volte si incrociano e altre procedono su strade del tutto parallele, che si intrecciano e che sembrano tasselli di un puzzle inaccessibile.

Culto, fin dal titolo, è un libro esoterico. È esoterico sia nelle tematiche - nella sua trama che accenna a miti di creazione nascosti e a pieghe aliene della realtà - sia nello stile.

Pellizzon è infatti bravissimo a giocare sui due piani di narrazione del fumetto, sceneggiatura e disegni, per creare delle dissonanze: dove la narrazione verbale è nella maggior parte dei casi in prima persona e molto intima, le immagini raccontano scene surreali, cariche di simbolismi e allegorie. Spesso, i legami tra un piano e l’altro sono lasciati al lettore, a cui è dato il compito di unire, separare, decifrare.

Il risultato finale è la sensazione di un intreccio più grande delle esistenze dei personaggi, più occulto, qualcosa di apparentemente precluso a chi legge a meno che non entri nello stesso percorso iniziatico dei personaggi.

Coconino



GIOVANNI CAMPODONICO CONSIGLIA:

THE MIDNITE SHOW - CULLEN BUNN, BRIAN HURTT


 
A volte, ci scervelliamo a tempo perso cercando di trovare quell'idea che funzioni in una storia, per poi ricordarci che, in alcuni casi, farla semplice è una buona garanzia di successo.
The Midnite Show di Bunn e Hurtt è fondamentalmente questo, una storia horror dove tutti i mostri più famosi dell'immaginario occidentale provano ad uccidersi a vicenda (e uccidendo un sacco di innocenti nel tragitto) per essere incoronati “il Dio dei mostri”. Tutto questo con un mistero riguardante un leggendario film mai distribuito, ovviamente del terrore, che sembra avere un certo potere sulla realtà che ci circonda. Forse The Midnite Show non avrà reinventato la ruota, ma al suo posto ci ha messo una bella bobina di celluloide, ed il risultato è stato sorprendentemente gradevole

Dark Horse Comics


 


FABRIZIO NOCERINO CONSIGLIA:

LOCAL MAN - TIM SEELEY, TONY FLEECS


Un esilarante spaccato nella vita di un perdente che ha avuto il suo momento di gloria troppo presto, una storia a metà tra il thriller e la commedia nera - come se i fratelli Coen avessero fatto overdose di Rob Liefeld e fumetto ipercinetico, ultraviolento, eccessivamente muscolare anni '90.

Local Man di Tim Seeley e Tony Fleecs è una delle proposte Image più interessanti del 2023, una serie attualmente in corso che vede protagonista Jack Xaver, altresì conosciuto come Crossjack, supereroe infallibile à la Occhio di Falco; cacciato senza complimenti dal supergruppo Third Gen e rispedito a Farmington, pieno centro del Midwest statunitense e suo paesino natale. Una comunità ferma nel tempo, stagnante, lasciata alle spalle e dimenticata tra qualche amore irrisolto e qualche vaffan$&%o pronto a riemergere.

Image Comics

 

 Ci si legge tra due settimane.


Rubrica a cura di Luca Frigerio




N.B. Trovate tutte le puntate della rubrica qui.





* tratto da Confusion degli Alice in Chains.

Post più popolari