Anteprima: le prime pagine di Corto Maltese - La Regina di Babilonia

Il nuovo volume della reinterpretazione del personaggio ideato da Hugo Pratt, firmata da Vivès e Quenehen

Dopo Oceano Nero, torna la reinterpretazione di Corto Maltese firmata dai francesi Bastien Vivès e Martin Quenehen con La Regina di Babilonia, un nuovo volume in libreria per Cong Edizioni.

Come nella storia precedente di Vivès e Quenehen, Corto arriva nel XXI secolo, (quasi) ai giorni nostri. «Se in “Oceano Nero” l’evento che scuoteva il mondo era l’attentato alle Torri Gemelle del 2001, qui c’è sullo sfondo la guerra nella ex Jugoslava appena conclusa ma ancora con i suoi strascichi di odio e di vendette etniche e la seconda guerra del Golfo che sta per cominciare e che porterà alla caduta di Saddam Hussein.»

Questa la sinossi diffusa da Cong:

«Venezia, ottobre 2002: festa di gala a bordo di un lussuoso yacht che serve di copertura per un incontro tra un gruppo di generali e trafficanti di armi serbi e i servizi segreti iracheni. A bordo c’è anche Corto Maltese e la misteriosa e affascinante Semira, combattente bosniaca che ha un conto da regolare con gli ufficiali di Belgrado. Ma l’affare si trasforma in un’insidia quando le forze speciali americane prendono d’assalto la nave. Catturato dalla CIA, Corto viene imprigionato in un sito segreto nell’Iraq occupato, non lontano dalle rovine di Babilonia, dove si ritiene si trovi il tesoro di Alessandro Magno. Tra Venezia, i Balcani e la Mesopotamia, Corto Maltese fugge dall’amore, dal dolore e dalla vendetta.»

Il volume, realizzato ai disegni da Bastien Vivès con sceneggiatura di Martin Quenehen e postfazione di Marco Steiner, ha 184 pagine in bianco e nero, brossura con bandelle, 19×27.8 cm, al costo di 21,00 euro.

La Regina di Babilonia, insieme a Oceano Nero (pubblicato da Cong Edizioni nel 2021), traccia un percorso parallelo alla nuova serie di avventure di Corto Maltese realizzata da Juan Diaz Canales e Ruben Pellejero pubblicate da Rizzoli Lizard, giunte al quarto albo: Sotto il sole di mezzanotte del 2015, Equatoria del 2017, Il giorno di Tarowean del 2019 e Notturno berlinese, pubblicato nel 2022. Come nel caso di Oceano Nero, l’albo esce in contemporanea in Italia (Cong Edizioni) e Francia (Casterman).

A seguire trovate in anteprima le prime tavole di La Regina di Babilonia.











Segnaliamo infine un incontro annunciato da Lucca Comics & Games per mercoledì 1 novembre 2023 alle 17.30, presso la Chiesa di San Giovanni, in cui Bastien Vivés e Martin Quenehen, ospiti durante la manifestazione, presenteranno insieme a Marco Steiner presenteranno il volume: «In questa nuova avventura Corto Maltese navigherà fino a Venezia – in quello che l’editore definisce come un omaggio a Hugo Pratt e alla sua città: tra calli e campielli in un viaggio tra passato e futuro.»

Post più popolari