Letture Seriali: Nocterra vol. 1

Notte Eterna


Dove eravate quel giorno?
Sì, intendo proprio quel particolare giorno, quello in cui le vite di tutti sono cambiate per sempre, quell'evento che ha determinato un "Avanti" e un "Dopo".
Nella narrativa fantastica, di giorni simili ne abbiamo conosciuto parecchi. In Nocterra, il nuovo fumetto Image creato da Scott Snyder e Tony S. Daniel e proposto ora in Italia da saldaPress, quel giorno è il Grande Buio.
Il Grande Buio, quando la luce ha smesso di ammantare il mondo, lasciando solo la tenebra al suo posto, una lunga, eterna notte, dove i giorni diventano tutti uguali, e l'unica legge rimasta è quella di... esatto, sopravvivere.


La nostra protagonista, Valentina "Val" Riggs, ricorda benissimo dov'era quando il Grande Buio ha cambiato ogni prospettiva, quando l'oscurità ha travolto tutti e, come un morbo, ha iniziato a mutare persone e animali, rendendoli mostruosi, rendendoli un nemico, anche quando il volto è quello dei tuoi parenti piu stretti.
Val fa di professione il "corriere" da un avamposto all'altro, perché la civiltà e le città tendono a perdere di senso quando per anni il sole smette di essere una guida. E un giorno, un uomo e una ragazzina le fanno una richiesta che non può permettersi di rifiutare, pena il suo affetto più caro...

Non c'è che dire: abbandonati i lidi DC Comics e pronto ad inseguire progetti personali con rinnovata energia, Scott Snyder sembra aver ritrovato linfa creativa più fresca.
Lo ha dimostrato con Charles Soule e Giuseppe Camuncoli, in Undiscovered Country (altra imperdibile hit del catalogo dei Saldatori) e attualmente con We Have Demons, insieme al bat-compare Greg Capullo.


Ma torniamo a Nocterra, torniamo a queste lande desolate dove persino "L'Uomo Nero" assume qui contorni che definirei "creativamente ironici", ma non vi anticipo troppo, lasciandovi il piacere di scoprire da voi Blacktop Bill, il villain della nostra storia (talmente indovinato, da ottenere un one-shot tutto per lui).
Sopratutto, torniamo ai suoi autori, perché con questo Fumetto, Snyder & Daniel si divertono a fare i "Mark Millar" della situazione. Non mi stupisce infatti che Nocterra, neanche il tempo di debuttare e creare un suo piccolo ma forte nugolo di lettori, sia stato subito opzionato per diventare una serie televisiva da Netflix.
Del resto, Nocterra nasce come scommessa vinta sin dal principio, con il primo numero finanziato tramite Kickstarter e una volta, messo in moto il camion di Val, i fari hanno puntato dritto verso un'unica direzione, quella della crossmedialità.
Anche il lavoro artistico di Daniel ne è un riflesso: da sempre bravissimo nel delineare silhouette sensuali ed intriganti, il character design dei personaggi di Nocterra è di sicuro impatto. Basti guardare la stessa Val, una donna tosta, guerriera, stupenda, che va in giro con questo mantello logoro e un casco che immediatamente balza all'occhio.
Il passaggio da carta stampata a live action era quasi inevitabile, e lo si capisce sopratutto man mano che ci si addentra nella trama, ricca di colpi di scena, ma mai davvero "oscura" per il lettore, che ne segue lo svolgimento senza intoppi o inciampi, con un ritmo costante, anche quando la didascalia si fa sofferta e il ricordo pesante e duro da rievocare.


A differenza dello scrittore scozzese, che sempre più spesso scrive proiettato già alle royalties che gli arriveranno per questa o quell'idea, Snyder rende la ricercata crossmedialità meno palese, meno arrogante. Con impegno, cerca di rendere quanto più possibile onore al personaggio e alla sua personale storia, ai suoi trascorsi, resi tramite dei flashback efficaci e parte coesa del racconto, per rispondere al vorace bisogno di risposte del lettore, ma senza bruciare subito in un lampo di luce folgorante tutte le sue carte.
L'azione non manca, e anche in questo Daniel è una conferma per gli amanti dei comic book. Lo stile è badass ma senza perdere mai di efficacia, fracassone ma senza essere tamarro, stiloso ma senza indugiare troppo nell'effetto pin-up, e che dà il suo meglio nelle scene d'azione più spettacolari, quelle in cui i mostri la fanno da padrone e le esplosioni illuminano la tavola in maniera fragorosa.

Nocterra è un fumetto che sa vendersi bene, che sa offrire dello svago puro senza la presunzione di essere qualcosa d'altro, un buon fumetto d'Avventura "all'americana", nel senso più classico e migliore del termine, che dona al lettore quello che promette sin dalla sua premessa, e lo fa nel modo migliore, senza fare filosofia e senza annoiare mai.
Non c'è nulla di male in questo, e anzi son qui a dirvi che questo è un vero e proprio blockbuster, fiero di esserlo, ed è l'atteggiamento giusto con cui approcciarsi a questo volume in libreria. Gli strilloni altisonanti non fanno bene a nessuno, in particolare ad un'opera come questa, e come ci insegna Val, nel buio, è meglio non urlare troppo.


Quello che posso assicurarvi è che Nocterra ha tutte le carte in regola per conquistarvi se amate questo genere "post-apocalittico" di storie, per stupirvi in modi inattesi proprio quando state pensando a quel colpo di scena così scontato di poche pagine prima. Bello da vedersi, grazie alla matita di un riconosciuto professionista, e un piacere da leggere, grazie alla penna di uno scrittore libero di essere ciò che ogni sceneggiatore è prima di ogni altra cosa: un narratore e un custode di quella chiave che apre al Regno della Fantasia, quella che non ci basta mai e che ci cattura sempre.

Un viaggio su un camion sull'autostrada per l'Inferno che è diventata la Terra dopo quel giorno, perché solo le storie possono essere un faro contro il grigiore che è la vita quotidiana. Non importa quanto difficile ci possa apparire superare il nero fondo della notte, non importa se la luce sembra un'utopia impossibile da raggiungere nuovamente.
Il Sundog Convoy di Val trasporta un carico prezioso in ogni tempo, quello di una storia che ci faccia dimenticare il nostro mondo per un po', ma senza farci scordare le cose importanti. Che dietro una copertina cartonata nasconde la luce più preziosa, quella della creatività!


Nocterra vol. 1 - Notte fonda
saldaPress, aprile 2022

Testi: Scott Snyder
Disegni: Tony S. Daniel
Colori: Tomeu Morey


Post più popolari