Elettra di Brian Freschi ed Elena Triolo

Sin dalla copertina Elettra, la protagonista di questa tenera storia di cambiamenti e di crescita, trasmette allegria e voglia di vivere. Poi la maglietta a righe e le sneakers rosse (non faccio pubblicità, ma sono le mie preferite!) la rendono davvero simpatica. Sin da subito ho sentito che sarei stata decisamente dalla sua parte e sono certa che lo sarete anche voi.


Questa bella bambina deve affrontare, con la mamma e il fratello, un momento complicato: trasferirsi in una nuova città. Ambientarsi non è facile, soprattutto nella nuova scuola, tra compagni che parlano solo di sport e con cui pensa di non avere nulla in comune (a lei piace leggere e guardare film). Parte da qui “l’ossessione” della mamma che decide di farle provare tutti gli sport. Ma ad Elettra non piacciono e non riesce in nessuna attività sportiva. Poi un giorno, per caso, assiste a un balletto di danza classica e inizia il cambiamento: finalmente scopre quella passione che la rende felice e determinata.

La storia di Elettra, scritta da Brian Freschi e disegnata da Elena Triolo per la casa editrice Il Castoro (2021), è in parte ispirata ad alcune disavventure sportive della stessa illustratrice e alla sua passione per la danza classica. Il resto è una storia universale fatta di piccoli e grandi disagi personali, primi innamoramenti, scoperta di sé con pregi e difetti. Ma anche della difficoltà di essere genitori, di sbagliare senza rendersene conto, di avere l’illusione di ascoltare i propri figli senza farlo davvero.

Il volume è davvero ben scritto e disegnato, con tavole pulite e di ampio respiro e una gamma cromatica molto gradevole.

Una lettura piacevole, da consigliare anche agli adulti, siano essi genitori o figli, per ricordare che tutto può essere più bello se vissuto con passione.

Francesca Capone


Elettra
Il Castoro, 2021

Testi: Brian Freschi
Disegni: Elena Triolo

Post più popolari