Letture seriali: Urlo - Nel Buio

La materia di cui sono fatti gli incubi. L'horror oscuro e indie firmato da Luca Conca e Gloria Ciapponi

È un nero che sfida lo sguardo del lettore, quello di Urlo - Nel Buio, l'horror di Luca Conca e Gloria Ciapponi pubblicata da Saldapress in un bel cartonato di pregio.

È un urlo che non puoi sentire nello spazio di una tavola, eppure lo provi sulla pelle, pagina dopo pagina, mentre il dipinto diventa segno a penna, mentre il colore di una natura primordiale e lussureggiante lascia spazio ad ombreggiature e sfumature di nero, fondo, oscuro, senza speranza se non quella di correre, senza fermarsi sinché i polmoni non bruciano, mentre la salvezza sembra una chimera irraggiungibile.

È Uomo contro Natura, con il primo che come un cancro maligno cerca di usare la seconda per scopi perversi, malati, un abisso forse ancor più senza fine di quello evocato dalla creatura al centro di questa storia, con pochi ballon ma numerose suggestioni.

Ci muoviamo tra boschi intricati e capannoni abbandonati, un silenzio rotto solo dall'ansimare di un innocente protagonista che prova a salvare la pelle, e dal frusciare sulle foglie della coda di un mostro, nero su nero, capace di quel brivido che solo gli incubi sotto il letto possono, quando vedi la cosa più spaventosa di tutte, il buio, muoversi.

Non ci sono onomatopee, eppure i suoni arrivano lo stesso al nostro orecchio interno, come se fossimo lì, a sentirli e riconoscerli, eco di un istinto senza tempo.

Conca, con il contributo di Ciapponi, realizza un fumetto indipendente, che come tale segue le proprie regole, ricerca una sua direzione, resa nervosa, ansiogena dal tratto dell'artista, che si riflette sul ritmo di lettura. Il tutto si potrebbe facilmente risolvere in uno sfogliare svogliato di tavole mute, eppure non ci riesci, perché improvvisamente ti rendi conto di essere a tua volta intrappolato: non puoi lasciare andare la pagina sinché non hai permesso ad ogni singola linea d'imprimersi nella tua mente, di caricarsi di significato e brividi ancestrali.

Urlo - Nel Buio appartiene a quella schiera di opere che danno la stura di ciò che è capace il fumetto d'autore, quello intenso, quello da non lasciare sullo scaffale, quello che è un salto verso un ignoto, dove non sai cosa aspettarti e, proprio per questo, è abile nel sorprendere.

Non aspettatevi risposte o spiegoni salvifici, non ce ne sono: Urlo lascia spazio anche all'immaginazione del lettore, che spesso, talmente ozioso nel cullarsi di quella offerta da qualcun altro, dimentica di metterci del suo nell'esperienza di lettura, lasciando che questa sia una chiave per aprirsi ad una fantasia senza un reale confine, senza nulla di netto e per questo insondabile e ancora più spaventoso del dovuto.

Chi è il protagonista? Qual'è la sua storia? Chi sono queste bestie su due zampe che lo hanno rapito? Quale maledetto scopo li muove, li spinge a questo sadismo dannato, infernale? Come sono riusciti a venire in contatto con "lei", la creatura, che striscia, in un bosco e tra paesaggi "abbandonati", dove nessuno può sentirti urlare?

E se faccio tanti riferimenti ad Alien, è forse perché non provavo una reazione così viscerale verso un incubo animalesco dalla prima volta che ho incontrato lo Xenomorfo.

I miei complimenti ai Saldatori per aver voluto credere in questa prova d'artista, riproponendo in veste inedita e ampliata l'opera originariamente proposta da Passanger Press alcuni anni, dandole il giusto risalto non solo con l'introduzione e l'epilogo a colori ma anche con un'ottima cura editoriale per un volume che giustamente fa sfoggio di sé nella collana Maestro: davvero c'è un che di magistrale in questa piccola perla, a patto che ancora sappiate lasciarvi andare al primordiale piacere del brivido, quello evocato, quello mostrato solo quando serve a far rimanere di sasso, immobili, sperando che il Mostro non ci veda e passi oltre.

Perché è nel buio che risiede la paura, anche quella di scoprire cose nuove (sì, è un secondo invito poco velato a non lasciare a scaffale questo splendido volume, di cui è stato già annunciato un seguito, previsto per maggio 2022).

Il Nerdastro



Urlo - Nel Buio
SaldaPress, 2021

Testi e disegni di Luca Conca e Gloria Ciapponi


Per le immagini: © 2021 Luca Conca e Gloria Ciapponi (pubblicato in Italia da saldaPress)


Post più popolari