Corto Maltese: anticipazioni su Oceano Nero di Vivés e Quenehen e sulla serie tv
Sul numero di Internazionale in edicola da oggi 27 agosto viene presentata un’anteprima (eccezionalmente a colori) di quattordici pagine di questa nuova storia del personaggio ideato da Hugo Pratt, che verrà pubblicata l'1 settembre in volume in Italia (in contemporanea con la Francia) dalla società che gestisce i diritti d’autore di Hugo Pratt, Cong.
Una storia i cui ingredienti saranno «intrighi internazionali, donne potenti, spie e vecchi amici tra il Giappone e il Perù, e sullo sfondo gli attentati dell’11 settembre».
Francesco Boille – che ha scritto il testo di approfndimento sulle pagine di Internazionale – descrive così Corto nella nuova storia: «Qui non ci sono telefonini e servizi segreti che tengano: con Corto Maltese, anarchico come il suo creatore, la società del controllo perde. Sempre».Su questa storia fino a poche settimane fa si sapeva poco. Bastien Vivès aveva rivelato in un’intervista realizzata da Casterman, l’editore francese di Océan Noir: «Sapevo che avrei dovuto affrontare il personaggio maschile più sexy del fumetto – e trovo che siano abbastanza rari – Corto ispira un gran fascino e ammirazione sia alle lettrici che ai lettori. Riuscire a conservare quest’aurea in ogni vignetta, cercare di fare in modo che ogni volta che i nostri occhi guardavano Corto, lo si dovesse trovare estremamente attraente, è stata una grande sfida, volevo che si avesse sempre voglia di assomigliare a lui. Certo, c’è il suo fisico, il suo comportamento, ma mi piacerebbe anche che si potesse apprezzare anche il modo in cui si comporta, come accetta con naturalezza la sua sensibilità, come esprime la sua empatia».
Nell’intervista realizzata per Robinson (che pubblica in esclusiva le immagini della copertina di Oceano Nero), lo sceneggiatore Martin Quenehen racconta il rapporto di Corto Maltese con questa nuova attualità: «Non è stato difficile. La sua grandezza è riempire di incanto il mondo. E lui resiste alla modernità continuando a cercare il mistero».
Contestualmente nell'articolo online, firmato da Luca Raffaelli (che anticipa le due pagine dedicate a Oceano Nero nell’inserto Robinson di Repubblica di sabato 28 agosto), Patrizia Zanotti, Managing Director di Cong, afferma: «Volevamo chiarire ai lettori che questo libro non va in contrapposizione con la nuova serie delle avventure di Corto Maltese, realizzata da Canales e Pellejero. Quella segue il percorso di Pratt. Questo è un one-shot, un altro prodotto, autonomo e indipendente da qualsiasi precedente sua avventura».
Una storia che si rivolge certamente agli appassionati di Corto Maltese, ma anche a «un pubblico giovane, di ragazzi che non l’hanno mai letto».
Riguardo un eventuale seguito della storia realizzata dagli stessi autori, aggiunge: «Per ora non è previsto ma nemmeno escluso».Ciò che invece è già noto è che ci saranno presto altri titoli pubblicati da Cong, che «accompagneranno il catalogo principale, che sarà sempre gestito da Rizzoli Lizard», non escludendo dunque l'ipotesi del coinvolgimento futuro di altre grandi firme del fumetto internazionale nella realizzazione di storie del personaggio creato da Hugo Pratt.
Le novità su Corto Maltese non si fermano però a Oceano Nero. Alcune settimane fa, infatti, durante il Festival di Cannes, è stato annunciato che verrà realizzata una serie tv live su Corto Maltese.
Tra i pochi dettagli trapelati finora, si sa che la serie sarà a cura di Red Production, studio inglese appartenente a Studiocanal.
Secondo quanto riportato tempo fa dalla rivista Variety, per la sceneggiatura è stato chiamato Andrew Knight, scrittore australiano che ha firmato la sceneggiatura di La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson e di The water diviner di Russel Crowe. Il casting inizierà a ottobre.
Sempre nell'intervista a Repubblica, Patrizia Zanotti, aggiunge che «saranno otto episodi di un’ora l’uno».
Ricordiamo che nel 2018 era stato annunciato un film sul personaggio ideato da Hugo Pratt, che sarebbe stato diretto da Christophe Gans (Silent Hill, La belle & la bête), con Tom Hughes e Milla Jovovich, ma il progetto non era poi mai stato portato a termine.
Infine, per rimanere in ambito cinematografico, il 4 settembre a Venezia, al Festival internazionale del Cinema di Venezia, nell'ambito delle Giornate degli Autori, verrà proiettato in Sala Laguna Hugo in Argentina, di Stefano Knuchel, co-sceneggiato da Marco Steiner e narrato da Giancarlo Giannini: «97 minuti di immersione negli anni argentini di Hugo Pratt», come suggerisce la Cong in un post sui social.
A conti fatti, l'eredità di Hugo Pratt è più che mai viva e in fermento.
Per le immagini: © Cong sa.