Il Mecenate Audace: The Boomer

Non è il supereroe di cui avevamo bisogno, ma quello che ci siamo meritati

I complottisti sono sempre esistiti, ma nel 2020 è cominciata per loro una nuova "epoca d'oro" in cui il presunto complotto mondiale del Covid è assoluto protagonista, insieme al 5G e ai chip nei vaccini (come se le scie chimiche e i segreti dei "poteri forti" non fossero già sufficienti). Ad incarnare lo stereotipo-paladino del complottista medio è Boomer, personaggio creato dal collettivo La Psicoscimmia che, nelle vesti di giustiziere mascherato, indaga dietro il più grande intrigo di tutti i tempi: il Covid-19. Che questo virus sia stato creato dai cinesi in un laboratorio è fuori di dubbio, ma quanti personaggi della politica mondiale sono coinvolti in questo oscuro progetto?

The Boomer è un passo importante per La Psicoscimmia che, dopo aver portato avanti per anni l'omonima rivista semestrale autoprodotta, ha deciso di cominciare una nuova fase del collettivo pubblicando il primo titolo interamente a fumetti. Gli autori sono due dei fondatori del collettivo: Sal Modugno (testi e disegni) e Vittoria Ricci (colori).

Il fumetto si presenta con una copertina che già dice tutto: parodiando la cover del n. 1 di Action Comics (che vide per la prima volta nel 1938 la comparsa di Superman), Modugno e Ricci fanno distruggere a Boomer un'ambulanza e gli fanno urlare un liberatorio "Basta con questa dittatura sanitaria!". Da notare anche il logo della DC Comics rivisitato, che diventa un irriverente "DPCM Comics".

Nell'introduzione dell'albo, Sal Modugno fa un'importante riflessione che comincia con un riferimento a Watchmen, paragonando la piovra aliena del fumetto di Moore e Gibbons al Covid-19. Se però la piovra di Watchmen era riuscita a riunire tutti i popoli della Terra per combattere una minaccia comune, così non è stato (e continua a non essere) per il Coronavirus: "Il mondo si è spaccato ancora di più quando è apparsa la minaccia globale e, al netto di canti dai balconi, striscioni e tricolori appesi, gli imbecilli hanno iniziato a urlare più dei saggi e ad alterare la percezione comune della realtà". Insomma: di fronte ad un'emergenza che coinvolge tutti noi, il mondo continua a dividersi... e forse è proprio in questo che consiste la vera Apocalisse.

In questo contesto mondiale, in cui è sconfortante e difficile pensare ad un futuro, si erge un eroe complottista che, a nome di tutti i citati "imbecilli", difende gli "ideali di una volta" e protegge tutti gli onesti cittadini italiani staccando antenne 5G e evitando accuratamente di usare l'app Immuni... altrimenti il Governo scoprirebbe la sua vera identità!

Boomer è proprio il classico qualunquista laureato all'università della vita: maschilista, razzista, lavora in nero e crede solo nella "famiglia tradizionale". Le frasi che pronuncia non sono poi così diverse da quelle che leggiamo tutti i giorni sui social: nella creazione di questo giustiziere, La Psicoscimmia ha dovuto inventare ben poco, oltre a delle origini spassosissime (che hanno a che fare con le scie chimiche). Anche gli altri personaggi sono stereotipi portati all'eccesso, sottoposti al poco lusinghiero punto di vista di un complottista: i cinesi che tramano nell'ombra per conquistare l'Italia, i politici che pensano solo alle proprie Ferrari, gli scienziati che ripetono frasi contraddittorie sul Covid... Personaggi che, insieme, riassumono l'affresco tragicomico di un anno di emergenza sanitaria. È un peccato che il finale dell'albo arrivi all'improvviso e, nonostante abbia senso che la storia termini di punto in bianco, può essere una piccola delusione per il lettore arrivare ad una fine che sembra quasi incompleta.

Lo stile di disegno di The Boomer è subito riconducibile alla scuola italiana del fumetto umoristico, alle caricature e alle strisce sui quotidiani. L'impostazione della tavola è un omaggio al fumetto popolare degli anni Sessanta (Diabolik, Kriminal, Satanik...): due vignette orizzontali per pagina, che rendono la lettura ancora più chiara e scorrevole.

The Boomer è il supereroe Made in Italy che speravamo di non conoscere mai, ma è anche una parodia che mette alla berlina quello che dovrebbe essere quotidianamente ridicolizzato e non preso sul serio. Il personaggio è anche lo specchio di un'epoca piena di incertezze, in cui fidarsi delle istituzioni e delle verità assolute è sempre più complicato e di cui il complottismo è uno dei sintomi.


Il collettivo La Psicoscimmia non ha uno shop online, ma potete contattare gli autori sul sito per avere la vostra copia di The Boomer (in ogni caso, una preview dell’albo è consultabile online qui).

L'ironia e la satira sono un'arma potente contro tempi difficili come questi: se dopo The Boomer sentite ancora il bisogno di leggere parodie divertenti, vi consigliamo Pangolino, a cura di Marco Tonus!

Il Mecenate Povero
(Vanessa e Marco)

Trovate le altre puntate della rubrica Il Mecenate Audace qui.

Post più popolari