2020: il Natale dei cofanetti
Qualche consiglio sull'idea regalo dell'anno: i cofanetti
Insomma, Natale è in arrivo, molti regali sono già stati fatti, ma se vi serve un suggerimento last minute... non vi resta che continuare a leggere!
(I nostri consigli sono legati, utile ribadirlo, a gusti squisitamente soggettivi.)
Sandman Library di Neil Gaiman e AA.VV. (Panini Comics)
Panini Comics ha pubblicato una nuova edizione di Sandman, il capolavoro di Neil Gaiman che il Los Angeles Times ha definito «la più grande saga epica nella storia dei fumetti». La Sandman Library è la prima edizione con traduzione supervisionata integralmente da un unico traduttore (Leonardo Rizzi), ricca di contenuti extra.
Il cofanetto raccoglie i dieci volumi che compongono la serie originale di Sandman, insieme al prequel Ouverture, le due versioni della storia Cacciatori di sogni e la raccolta di storie brevi Notti eterne. I volumi sono sia acquistabili singolarmente (due capitoli in uscita ogni mese in fumetteria e in libreria) sia integralmente all'interno del cofanetto.
Alack Sinner di José Muñoz e Carlos Sampayo (Oblomov Edizioni)
Un cofanetto da collazione che raccoglie L'età dell'innocenza e L'età del disincanto, i due volumi della ristampa di Alack Sinner portati in libreria da Oblomov Edizioni, insieme all'omaggio di due tavole con l’ultima storia di Alack Sinner.
Sia per chi non ha la fortuna di conoscere il personaggio di José Muñoz e Carlos Sampayo che per chi già ama le sue straordinarie atmosfere, questa riedizione integrale è un'occasione da non perdere.
Samuel Stern: Year one (Bugs Comics)
Le prime dodici storie del demonologo di Edimburgo, protagonista della serie horror targata Bugs Comics, all'interno di un cofanetto da collezione. Nella prima annata della serie, Samuel Stern ha dimostrato di avere la stoffa per un fumetto seriale convincente, sviluppando tematiche interessanti in maniera non banale.
Quaderni Giapponesi di Igort (Oblomov Edizioni)
Il cofanetto dei Quaderni Giapponesi di Igort, pubblicato a dicembre da Oblomov, raccoglie tutti e tre i volumi di questo straordinario viaggio nella terra del Sol Levante.
"I Quaderni giapponesi raccontano facce diverse del prisma Giappone.Nel primo volume, Igort racconta Tokyo e l’industria del manga. Il secondo volume è invece un’esplorazione della Natura, sulle orme del poeta Basho.
Il quaderno 3 narra invece degli incontri straordinari con autori maledetti, officianti della bellezza decadente ed estrema, Grandi Maestri crudeli e irriverenti, pionieri di quel racconto per immagini che prese il nome di kibyoshi prima, ukiyo-e, muzan-e poi, per divenire infine manga o anime: Santo Kyoden, Yoshitoshi, Maruo, Seiu Ito e Yamamoto."
Desolation Club di Lorenzo Palloni e Vittoria Macioci (saldaPress)
Berlin di Jason Lutes (Coconino Press)
«Berlin è un crogiolo di storie, libertà sessuale, consapevolezza storica, brillantezza culturale, e anche coacervo di spaventose contraddizioni. Nei suoi vuoti di potere scorrono le ramificazioni da cui nascerà il nazismo, e su tutto cala l'ombra di un futuro bellico catastrofico. L'opera di Lutes è impressionante per la minuzia dell’analisi storica e iconografica, e soprattutto per l'abilità di narratore che l'autore americano dimostra di tavola in tavola. La sua è l'arte dei grandi romanzieri, in cui la capacità di centrare a colpo sicuro ogni dettaglio si colloca nella totale padronanza delle grandi, vaste, linee generali del racconto.»
Dario Voltolinini, TuttoLibri — La Stampa.
Pubblicato quest'anno anche in volume unico integrale, il capolavoro di Jason Lutes è disponibile in un cofanetto che racchiude i tre volumi originali pubblicati da Coconino.
Tales of an Imaginary Deadman di Armin Barducci (Eris Edizioni)
Avventure spaziali, intrighi con comandanti militari, viaggi nel tempo, astronauti minuscoli, mostri, combattimenti, contenuti interattivi, giochi di ruolo, esami all’università e amici nerd.
Insomma l’immaginazione al potere, il fumetto mondo di Armin Barducci raggiunge l’apice e scardina il concetto classico di graphic novel.
Un libro in 4 volumi: la storia principale Teghe, quella secondaria Rest in space, e due spin off incluse in un unico elegante cofanetto.
Il centesimo libro Eris nei dieci anni di attività della casa editrice è un'apoteosi di sperimentazione che stravolge ogni aspettativa su quel bellissimo linguaggio chiamato fumetto per una narrazione nuova, sperimentale e innovativa.
Celestia di Manuele Fior (Oblomov Edizioni)
Un cofanetto con grafica originale di Manuele Fior riunisce avventure di Dora e Pierrot, storia di una piccola isola nella laguna e di una nuova sorprendente umanità.
Un racconto visionario che sembra avvicinarsi incredibilmente in alcuni frangenti ai topos della narrazione supereroistica, graziato da tavole da ammirare e che lasciano a bocca aperta, pagine da leggere e rileggere.
Oltre ad approdare in Francia in un volume unico, Celestia ha ottenuto numerosi riconoscimenti: un Premio Coco, un Premio come Autore dell'anno al Lucca Changes 2020, oltre alla nomination sia al Premio Micheluzzi che al Premio Boscarato, a testimonianza di un ampio apprezzamento del lavoro di Fior da parte della critica.