"Pasolini 1964 - Oltre Matera e il Mediterraneo" di Camerini, Manna e Palumbo

Oggi sono esattamente 45 anni senza Pier Paolo Pasolini, scomparso il 2 novembre 1975.
Segnaliamo per l'occasione un volume del collettivo Action 30 dedicato al poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, giornalista e filosofo considerato tra i più importanti protagonisti della scena culturale del ventesimo secolo.



Pasolini 1964 - Oltre Matera e il Mediterraneo è un "saggio grafico" di Maurizio Camerini, Alessandro Manna e Giuseppe Palumbo, che mescola le pagine disegnate in maniera magistrale dal materano Palumbo a opere visive, fotografiche e testuali (con contributi di Silvio CadeloMaria FonzinoValentina Mir e dell'Archivio Notarangelo di Matera e la grafica di Beppe Chia) in un dialogo tra testi e immagini inusuale, approfondito e appagante. 
È il racconto di come Pasolini sia giunto nella città dei Sassi nel 1964 per realizzare Il Vangelo secondo Matteo (che ha ottenuto 3 candidature ai Premi Oscar, ha vinto 3 Nastri d'Argento ed è stato premiato con il Leone d'Argento al Festival di Venezia), una pellicola che si inserisce nel percorso artistico di ricerca della differenza tra realtà e finzione, del costante interrogarsi su quale sia il confine tra queste due e su quanto del nostro mondo debba e possa materialmente essere riprodotto all'interno di un'opera artistica. A queste tematiche si va ad aggiungere ovviamente quella spirituale, vissuta da Pasolini in aperto contrasto rispetto ai dogmi della religione.

Gli acquerelli di Giuseppe Palumbo scavano nell'anima del protagonista e intagliano squarci di Matera, rendendo la città una dei protagonisti del racconto, viva e affascinante come non mai, proprio come l'eredità artistica e intellettuale di Pasolini.
Palumbo utilizza il mezzo espressivo fumettistico per riadattare i testi profondi e ben documentati di Maurizio Camerini e Alessandro Manna (e dello stesso Pasolini) a dar vita a un'affascinante opera collettiva stampata in poche copie che, dopo Bazar Elettrico e Unflattening di Nick Sousanis, prosegue nel percorso ideologico e culturale di un collettivo impegnato, orientato verso una sperimentazione che mescola l'intrattenimento e il lavoro didattico e accademico per dar vita a forme espressive interessanti come questo volume.

Il sommo Audace 

Uno scatto dalla mostra Sassi, nuvole e lupiallestita nel contesto del Matera Film Festival, che ha ospitato alcune tavole di questo volume.

Post più popolari