FIATO SOSPESO di Silvia Vecchini e Sualzo



"Fiato sospeso come prima di un tuffo, come sott'acqua prima di iniziare ad espirare in mille bolle, come quando il respiro sembra mancare a causa dell'allergia. Sospeso come quando avviene qualcosa che non ti aspetti".

Queste sono solo alcune delle declinazioni che il titolo di questo fumetto può avere e che spiegano cosa succede al suo interno.
Fiato sospeso è un "romanzo di formazione", che vede come protagonista la giovanissima Olivia, in quella fascia di età di transizione, di passaggio dall'essere bambina a diventare un'adolescente e dover affermare se stessa prendendo decisioni spesso coraggiose.


Olivia frequenta le scuole medie ed è affetta da una forma di allergia che la costringe a stare attenta oltre che all'alimentazione e agli sforzi fisici anche agli abiti che indossa per via delle loro colorazioni. Tutto questo da un lato la porta ad essere iper protetta dai suoi genitori, dall'altro ad essere emarginata dai suoi compagni. Ma Olivia trova pace solo quando è in acqua, quando si allena. Quando Olivia si tuffa non pensa più a nulla, lì sott'acqua tutto le sembra a posto e lei si sente come gli altri, "nulla può farmi male" pensa. 



Suo unico amico è Leo, di quinta elementare, che si sta preparando ad un esame che lo porterà direttamente al primo superiore. Anche Leo, seppur in maniera non esplicitata, non è ben inserito nel gruppo dei suoi pari, ma quando sono insieme è come se nulla più importasse.

Olivia chiederà a Leo di accompagnarla in un'avventura che cambierà il corso delle loro storie, cambierà il loro modo di percepirsi e di essere nel mondo per se stessi e per gli altri. Olivia, infatti, nonostante i suoi limiti non si farà scrupolo a gettarsi in un'esperienza rischiosa ed emozionante in nome di una nuova amicizia e che per lei rappresenterà un momento di crescita. 

Perché crescere è un tuffo, è stare con il fiato sospeso prima che tutto accada.




È la semplicità di questa storia a mettere in risalto temi cari all'adolescenza come la difficoltà di uscire dal guscio e affermare se stessi, la fatica del cambiamento e il coraggio di fare scelte che ci portano a capire chi vogliamo essere.
Il libro è diviso in capitoli, ciascuno dei quali ha per titolo una parola legata al nuoto.

Questa storia nasce dall'esperienza di Silvia Vecchini e Sualzo che, oltre ad essere sceneggiatrice e disegnatore di questo romanzo, sono anche marito e moglie e portano qui la loro esperienza di genitori. Uno dei loro figli soffre infatti di allergia, ma vedendolo nuotare hanno visto come quella esperienza lo rendesse libero da tutte le problematiche che lo portavano ad essere differente dagli altri.

Fiato sospeso è edito da Tunué nella collana tipitondi più.

Carmela Leogrande



FIATO SOSPESO
di Silvia Vecchini e Sualzo
Tunuè - Collana Tipitondi Più

Si può acquistare qui.

Post più popolari