Anteprima Studio 3Elle: i nuovi progetti di Ghetti, Vanzella e Palloni

Uno sguardo alle storie inedite dei tre sceneggiatori, realizzate in collaborazione con un gruppo di talentuosi disegnatori e un colorista

Da oltre un anno e mezzo Lorenzo Ghetti, Luca Vanzella e Lorenzo Palloni sono al lavoro a un progetto, Studio 3Elle, un modo di mettere insieme le forze e di trovare nuovi modi di raccontare. In questo post abbiamo il piacere di mostrarvi un'anteprima delle loro storie in lavorazione, presentate dagli autori stessi, ai quali lasciamo la parola.


Lo Studio 3Elle

Siamo Lorenzo Ghetti, Luca Vanzella e Lorenzo Palloni, fondatori del collettivo di scrittura Studio 3Elle: il nostro modo di mettere insieme le forze e di trovare nuovi modi di raccontare storie a fumetti.

“Tre sceneggiatori che collaborano, producono e si confrontano. Tre percorsi creativi per unire slancio popolare e complessità autoriale. Tre professionalità che curano idee, progetti e storie.“

Come funziona 3Elle: iniziamo con un assetto da writing room, e durante una serie di riunioni e sessioni di brainstorming definiamo pitch, soggetto breve, target, obiettivi della storia. Da lì in poi ognuno è responsabile di un singolo progetto del quale cura script e gestione degli artisti, mentre gli altri editano e danno nuovi punti di vista sul lavoro del collega. Ognuno di noi ha gusti diversi e generi narrativi che conosce al meglio: ragionare su una storia a cui teniamo con l'aiuto di qualcuno che ha una formazione e un approccio diverso dal proprio ci aiuta a rendere ogni progetto il più solido e coerente. È una vera e propria scrittura a sei mani, un mettersi in gioco continuo per superare i propri limiti di autore grazie alle intuizioni di professionisti - e amici - di cui ti fidi.

Questa prima manche di collaborazione ci ha portato a lavorare su tre storie di genere e respiro diversissimi, i cui dossier ora sono in visione presso editori italiani e francesi. 

Ci accompagnano in questo viaggio alcuni fra i più bravi disegnatori e uno dei migliori coloristi d’Italia:

- Singularity, disegni di Danilo Zurru, colori di Francesco Segala;

- Le terre dell'ora e del mai, disegni di Lorenzo Nuti e Marco Corona, colori di Francesco Segala;

- Frank, disegni di Helena Masellis e David Ferracci, colori di Francesco Segala.


Le storie

Singularity

In un futuro in cui l’umanità si è estinta tre nazioni di robot sono in continua guerra per il controllo della Terra. Il conflitto apparentemente irrisolvibile viene interrotto dall’arrivo di un’astronave umana proveniente dalle colonie su Marte, credute distrutte. I pochi umani atterrati sono solo un’avanguardia di un evento cosmico, forse una nuova invasione per ripopolare la Terra. Le tre Nazioni reagiranno in modo molto diverso all’evento, e il conflitto finirà solo per complicarsi. 



Le terre dell'ora e del mai

Una partigiana e un fascista si alleano per fermare l’invasione della Terra da parte del mondo dei defunti: lei morta, in viaggio negli inferi per sconfiggere i capi dell’invasione; lui vivo, entrato in polizia per indagare su delitti rituali ed impedire a misteriosi emissari di attuare l’Apocalisse; l’uno legato all’altra, in contatto, sotto ricatto. Una storia che trapassa tempo e spazio, e segue anno dopo anno la lotta di due persone intente a guadagnare tempo e salvare il salvabile, il tutto alle spese della propria anima.



Frank

Frank, un buttafuori senza memoria e senza un futuro, scopre di essere un amalgama di vari pezzi di cadaveri. Per capire chi è davvero dovrà indagare sull'identità delle parti che lo compongono e sulle loro violente e misteriose morti. La ricerca della verità lo porterà in un mondo nascosto, fatto di crimine ed esoterismo, fino a giungere al faccia a faccia con gli atroci misteri d’Europa e della propria origine.



Gli autori

Lo Studio 3Elle è composto da:

Lorenzo Ghetti è nato a Pisa nel 1989, vive a Bologna dove si è diplomato all’Accademia di Belle Arti nel biennio specialistico Linguaggi del Fumetto. Ha fatto parte di Delebile Edizioni, collabora con Hamelin Associazione culturale e BilBOlBul; ha lavorato al sito ERCcomics.com. Dal 2014 porta avanti il progetto TO BE continued Comics, la serie a fumetti cartacea MILLENNIALS e diversi prodotti di microeditoria. Ha partecipato a Fumetti nei Musei, la serie di albi dedicati ai Musei Nazionali realizzati da Coconino Press per il MIBACT. Nel Novembre 2018 è uscita la sua prima graphic novel per Coconino Press, DOVE NON SEI TU, vincitore del premio “Giovani Lettori” al Romics 2019.

Lorenzo Palloni, fumettista aretino, classe 1987. È uno dei fondatori di MAMMAIUTO ed è autore di LA LUPA (Saldapress, 2019); EMMA WRONG con Laura Guglielmo (Editions Akileos, 2019); INSTANTLY ELSEWHERE con Martoz e TIMED: 365 con Paolo Castaldi (Shockdom, 2018); MOONED (Shockdom, 2017); e delle raccolte di storie brevi FALENE e TEMPO DA LUPI (Mammaiuto, 2018). Nel 2016 è ospite della “Maison Des Auteurs” di Angoulême e ha vinto il Boscarato come per THE CORNER con Andrea Settimo (Rizzoli Lizard). 

Luca Vanzella è nato nel 1978 a Conegliano (TV), vive e lavora a Bologna. Ha scritto fumetti di tutti i tipi: autoproduzioni (creando l’etichetta Self Comics), serie da edicola (Long Wei, Orfani, Dylan Dog), avventure pop di samurai gay (Tutte le avventure di Aleagio Vaccarezza), biografie (Luigi Tenco – una voce fuori campo), saghe robotiche ( Beta, Vol.1 e 2), quasi tutti realizzati assieme a Luca Genovese. Nel maggio 2017 è in uscita per Bao Publishing il graphic novel sentimental-surreale Un anno senza te. Insegna Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

Post più popolari