Samuel Stern #10 - L'altro Inferno

Un libro infernale in cerca d'autore


"Se lei fosse un personaggio letterario, Samuel, avrebbe coscienza di esserlo?"

Con queste parole, proferite dal maggiordomo di casa Delgado, il signor Cedric Reeves, viene espresso in modo esplicativo l'abbattimento della quarta parete in un racconto dai connotati palesemente metaletterari.

L'altro Inferno, decimo numero di Samuel Stern, è un episodio sceneggiato da uno dei due creatori del personaggio, Massimiliano Filadoro, e disegnato da Annapaola Martello., artista già al lavoro in passato per case editrici statunitensi come Marvel, Dynamite e Top Cow.
È la storia di un libro immaginario, una sorta di Necronomicon di nicchia, il "gatto di Schödinger" dei libri, sulle cui tracce si pone il Rosso. Giunto letteralmente alla fine della strada, Samuel giunge a casa Delgado, misteriosa magione che racchiude personaggi in cerca d'autore, comprimari perfetti per un romanzo giallo che si trasforma in ricerca a cavallo tra il sovrannaturale e la follia pura.

La perdita dei riferimenti spaziali e temporali e il sentirsi rinchiusi in un loop dal quale è impossibile fuggire sono le caratteristiche di una storia che cattura il lettore e sembra non volerlo più lasciare "libero" fino alla fine. È un episodio differente da tutti quelli che l'hanno preceduto, che fa tesoro delle proprie reminiscenze letterarie e cinematografiche per dar vita a una storia riuscita dall'atmosfera asfissiante e orrorifica.

Un buon contributo viene fornito dalle tavole di Annapaola Martello, molto dinamiche, frutto di un notevole lavoro di sintesi. La disegnatrice si esprime con maggior efficacia nei passaggi più evocativi della storia, con una buona gestione sia delle inquadrature che del layout, rendendoli particolarmente avvincenti.

Un episodio destinato senza dubbio a rimanere in cima alle preferenze dei lettori.

Il sommo audace


Samuel Stern: "L'altro Inferno"
NUMERO: 10
DATA: agosto 2020
Bugs Comics

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Massimiliano Filadoro
DISEGNI E CHINE: Annapaola Martello
COPERTINA: Maurizio Di Vincenzo, Valerio Piccioni ed Emiliano Tanzillo

Post più popolari