Samuel Stern #9 - Il Mistico

Un nuovo viaggio alle origini del male

Con Il Mistico prosegue non solo il racconto delle gesta di Samuel Stern e dei suoi comprimari, ma anche l'approfondimento delle tematiche affrontate in questa serie: le origini del male che affligge l'animo umano, generando demoni oscuri che entrano in contatto con il mondo che ci circonda.


Una barca di nome Hope conduce un mucchio di fedeli pellegrini alla Grotta sacra dove avvengono i "miracoli" di Fratello Irvin, il "mistico" che guarisce i malati per mano dell'Altissimo.
Ma l'odore sulfureo che traspira dalle pagine e la citazione dantesca proferita da Samuel Stern rendono implicitamente evidente che non è un viaggio di sola andata verso il Paradiso, anzi.

Giunta alla sua nona uscita mensile, la serie Bugs Comics conferma la sua attitudine a rifuggire dalle banalità del genere cercando di concentrarsi su tematiche universali sulle quali è difficile non fermarsi a riflettere una volta terminata la lettura. La fede e il dubbio, la speranza e la disperazione, il conforto e la condanna sono tutti concetti che rimangono in testa dopo aver chiuso l'albo, certamente uno dei migliori tra quelli pubblicati finora.


I testi sono affidati a Davide La Rosa, fumettista comasco avvezzo a uno stile umoristico (e graficamente minimalista, quando lavora come autore completo) che qui cambia genere dimostrando notevole versatilità. Molto interessante e azzeccato lo sviluppo delle caratterizzazioni di Samuel Stern e Padre Duncan nel corso dell'episodio, con dialoghi credibili e dal buon ritmo, in alcuni frangenti (nella prima metà dell'albo) concedendosi parentesi briose e persino divertenti, ma mai eccessivamente sopra le righe. La seconda parte della storia è invece progressivamente più cupa e affastellata di visioni e ricordi intensi e drammatici, che catturano l'attenzione del lettore.

Davvero valido anche il lavoro di Luigi Zagaria ai disegni, autore dallo stile realistico che interpreta bene la sceneggiatura di La Rosa. Efficace in particolare la rappresentazione visiva di alcune scene: esemplari le pagine 48 e 49 con l'incontro/scontro a distanza tra Samuel Stern e il Mistico, un dualismo manicheo tra luce e ombra che viene suggerito tramite le scelte di regia e senza necessità di esprimersi a parole.


Citiamo anche il lavoro del letterista della serie, Paolo Altibrandi, ad esempio per le vignette che prededono l'entrata in scena del Mistico (pagg. 39/41): i balloon con le preghiere dei fedeli sembrano costituire un ingombro quasi materiale nella scena e diventano un elemento narrativo implicito di notevole impatto.

Insomma, una storia da leggere e che si fa decisamente apprezzare, anche grazie alla notevole cover di Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo ed Emiliano Tanzillo, una delle più efficaci tra quelle pubblicate sinora.


Concludiamo con l'annuncio presente nell'editoriale introduttivo dell'albo e nella pubblicità in quarta di copertina: la pubblicazione del primo Speciale della serie edita da Bugs Comics, dal titolo Come nasce un eroe. L'Extra #1 conterrà la ristampa del numero 0, albetto ormai introvabile, oltre ad alcuni dietro le quinte della realizzazione delle storie e delle cover e alla prima storia di Samuel Stern pubblicata finora solo sul web in occasione di un concorso e mai stampata su carta. Inoltre verranno proposte qui due storie inedite, realizzate ai disegni da Adriana Farina e dal duo Piccioni/Di Vincenzo. Lo Speciale sarà in edicola a ottobre, per festeggiare il primo anno di vita editoriale del personaggio.
Una notizia che fa il paio con il recente annuncio della pubblicazione del fumetto anche in Danimarca, grazie alla collaborazione con Shadow Zone Media: ci auguriamo che tutto questo sia di buon auspicio per l'effettivo (e meritato) successo di una serie che sta contribuendo a mantenere viva l'offerta di fumetti seriali realistici da edicola.

Il sommo audace


Samuel Stern: "Il Mistico"
NUMERO: 9
DATA: luglio 2020
Bugs Comics

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Davide La Rosa
DISEGNI E CHINE: Luigi Zagaria
COPERTINA: Maurizio Di Vincenzo, Valerio Piccioni ed Emiliano Tanzillo

Post più popolari