"Aficionados" di Andrea Pazienza

La riedizione Coconino con colori di LRNZ

Nel 2019 fa approdava in libreria per Coconino Press Aficionados di Andrea Pazienza, una storia straordinaria, piena di comicità pura.

La leggenda vuole che sia stata scritta e disegnata da Paz in un breve arco temporale (secondo Filippo Scòzzari in un mese circa, a inizio estate 1981), per l'esigenza di realizzare un allegato al numero estivo della storica rivista Frigidaire. Ciononostante, è una piccola perla inestimabile, disegnata con stile pulito ed essenziale e con vignette spesso volutamente soverchiante da lunghe (ed esilaranti) didascalie, in pagine dove emerge il lato più grottesco dello stile di Pazienza (nonché dei personaggi che popolano l'opera).


Questa edizione si fregia di una colorazione affidata a LRNZ, uno dei più poliedrici e visionari fumettisti italiani contemporanei, il quale ha dedicato la sua giovinezza allo studio della tecnica di Paz. Come affermava l'editore presentando il volume, «il suo approccio al colore è stato quello di uno studente che mette finalmente a frutto tutti gli insegnamenti del maestro, un atto d'amore e rispetto realizzato con gli stessi strumenti e mimetico stile»: un equilibrio perfetto tra la fedeltà alle scelte stilistiche di Andrea Pazienza e una resa su carta impeccabile anche nelle sue ricercate imperfezioni e connotazioni "datate".
Ed è per questo che perdersi in quel deserto africano con il tenente Stella, il caporalmaggiore D'Angelo e i due soldati semplici diventa un'esperienza ancor più unica e irresistibile.

Il sommo Audace



Post più popolari