Aveva l'inchiostro nelle vene: seconda stagione - Episodio Special

La quarta parete



Dopo alcuni mesi di pausa, torna sul blog la seconda stagione di Aveva l'inchiostro nelle vene con un nuovo episodio speciale. Nella sua serie di tavole inedite, realizzate appositamente per noi, Emilio Battiato indaga il ruolo del fumettista e il suo rapporto con i personaggi e con il mondo della Nona arte.


Testi: Emilio Battiato e Giuseppe Lamola 
Disegni: Emilio Battiato

Questo nuovo episodio di Aveva l'inchiostro nelle vene è speciale per vari motivi. In primis la tematica, ovvero l'abbattimento della quarta parete e il legame tra i personaggi immaginari e la realtà in cui viviamo. Un tema molto affascinante che permette di sviscerare il rapporto che lega l'universo narrativo fatto di carta e inchiostro e il mondo che osserviamo dalla nostra finestra.
Così, può avvenire che un personaggio si ribelli per il modo in cui viene rappresentato sul grande schermo: è il caso dell'Hellboy del grande Mike Mignola, evidentemente non troppo contento del film del 2019 diretto da Neil Marshall. Altre guest star dell'episodio sono Lucrezia, Caliendo e Scintillone, le tre "allucinazioni" (o componenti della psiche, o frutti di semplice e fervida immaginazione) del Napoleone di Carlo Ambrosini, che vivono "al di là degli stagni, delle valli, delle montagne, dei boschi, delle nubi, dei mari...". E sul tavolo da disegno possiamo intravedere una delle prossime tavole alle quali sta lavorando Emilio (qualcuno ha detto Tank Girl?).
Oltre al tema e agli ospiti, un motivo ulteriore di peculiarità dell'episodio è che, al fianco di Emilio Battiato, troviamo uno dei redattori del blog degli Audaci, il quale ha contribuito alla stesura della sceneggiatura.

Prima di darvi come sempre appuntamento al prossimo episodio, vi mostriamo come sempre alcuni studi preparatori della tavola, un vero e proprio work in progress per addentrarsi nel processo di lavorazione.













Un ringraziamento speciale a Mike Mignola, Carlo Ambrosini, Jamie Hewlett e Alan Martin.

Link:
Pagina Facebook de Gli Audaci: www.facebook.com/gliaudaci/
Pagina Facebook di Aveva l'inchiostro nelle vene: www.facebook.com/avevainchiostronellevene/

Post più popolari