Coma Empirico - Tutta la notte del mondo

Fuga dalla realtà


Tutta la notte del mondo segna l'esordio in libreria di Gabriele Villani, in arte Coma Empirico, con una raccolta di strip autoconclusive. Un successo nato sul web e approdato su carta grazie alla casa editrice Becco Giallo, che ha creduto in questo giovane talento tarantino.


Le sue tavole sono piene di tematiche esistenziali: la distanza che ci separa dall'altro, i modi in cui vengono interpretati i nostri stati d'animo (e i conseguenti eventuali fraintendimenti), l'insofferenza di fondo, le paure, le riflessioni profonde e sincere fatte in età giovanile.
Lo spazio delle vignette, che si tratti di una grande tavola quadrata o di una piccola porzione di una strip, diventa per l'autore un luogo dove appuntare pensieri, sensazioni, idee, dove parlare di fantasie e sogni, desideri di fuga e ipocrisie umane, tra malinconia e poesia.
Una comunicazione di immediata comprensione e condivisione, adatta per i tempi attuali e per i social, dove l'autore è diventato effettivamente un vero e proprio fenomeno in termini di follower.
Piccoli potenziali difetti, nel leggere le tavole in sequenza all'interno del volume, sono rappresentati da una certa ripetitività generale nei concetti e nella loro esposizione e da una (tutto sommato coerente) ridotta varietà nella scelta delle soluzioni visive e delle inquadrature, con l'uso frequente di vignette ripetute non solo all'interno della stessa sequenza ma anche tra pagine diverse (non che questo sia un difetto a priori, ma in alcune tavole ciò sembra denotare una certa staticità di fondo). Stesso problema si riscontra, dopo la prima metà del volume, anche nel mood di fondo che pervade le strisce: avrebbe forse giovato un approccio maggiormente variegato e più ampio alla narrazione.


Il giovane autore si dimostra in ogni caso talentuoso e in grado di conquistare con una penna poetica e fortemente autobiografica, dai tratti sinceri, con il pregio di favorire immediatamente nel lettore un processo di identificazione. Quasi un miraggio, in un mondo che purtroppo ha sempre più bisogno di riflessività e di buoni modi per fuggire dalla realtà.

Il Sommo

"Tutta la notte del mondo"
Editore: Becco Giallo
Data di pubblicazione: 2018

Testi e disegni: Coma Empirico (Gabriele Villani)

Post più popolari