Lucca 2018: le novità di Sergio Bonelli Editore

Reportage del keynote tenutosi a Lucca al Teatro del Giglio


Nel pomeriggio di sabato 3 novembre si è tenuto a Lucca l'incontro sulle novità editoriali di Sergio Bonelli Editore, moderato dal direttore editoriale Michele Masiero, alla presenza di tantissimi autori della casa editrice di via Buonarroti.


Sul palcoscenico del Teatro del Giglio sono state sono state introdotte diverse novità e presentate numerose anteprime. Tra queste, senz'altro le più eclatanti sono state gli annunci della partnership tra SBE e DC Comics (con la collaborazione di RW Edizioni) e del film dedicato a Dampyr in uscita nel 2020. Oltre a queste due importanti novità, sono stati fatti altri annunci che vi riassumiamo a seguire:
- Dopo le prime storie, disegnate da Roberto De Angelis, la nuova serie Tex Willer vedrà ai disegni Bruno Brindisi.
- Majo sta realizzando una storia di Tex come autore completo e si occuperà dei disegni della storia del ventennale di Dampyr.
- Mohawk River, l'episodio Speciale de Le Storie Bonelli di Mauro Boselli e Angelo Stano appena ristampato in edizione cartonata, avrà un seguito (anzi, più di uno... Titoli: Kentucky River, Ohio River).
- Nel 2019 Zagor sarà il protagonista di una nuova miniserie inedita: Moreno Burattini ha narrato la genesi di questi sei albi che rinarreranno le origini dello Spirito con la Scure dalla nascita fino all'incontro con Cico, con retroscena inattesi anche per chi già conosce (o crede di conoscere) le vicende già narrate nello storico episodio Zagor racconta... (la proposta iniziale era infatti quella di fare un semplice "remake" della storia di Nolitta e Ferri, che Burattini ha ritenuto intoccabile, per cui ha preferito inserirsi in ciò che l'episodio non aveva narrato).
- Il Confine: nel portfolio presentato a Lucca, oltre alle dodici illustrazioni realizzate da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi insieme a un team di artisti straordinario, c'è una tredicesima illustrazione "nascosta". Inoltre, alcuni degli artisti che hanno partecipato al portfolio sono già al lavoro sulla serie.
- Mister No tornerà la prossima estate con una nuova miniserie "classica".
- Emiliano Mammucari ha annunciato l'esordio di Nero, nuova serie per l'etichetta Audace Bonelli, da lui creata e sceneggiata insieme al fratello Matteo. Alessio Avallone, Matteo Cremona e Pietrantonio Bruno saranno alcuni degli autori coinvolti per occuparsi dei disegni. Sarà una storia ambientata nel momento in cui è nata la Jihad, un racconto con un aspetto magico-favolistico abbinato all'avventura e incentrato su due guerrieri, uno arabo e uno cristiano: l'incontro tra due parti del Mediterraneo che non sanno di parlare la stessa lingua.


- K-11 è il titolo di una nuova serie dell'etichetta Audace scritta da Matteo Casali. Alla parte grafica hanno lavorato Michele Benevento e Davide Gianfelice. Si tratta di una serie che ha avuto una lunga gestazione e che avrà un'ambientazione "particolare". Il genere è stato definito "pseudofantascienza".
- Alfredo Castelli realizzerà insieme a Corrado Roi un volume intitolato Apocalisse, ispirato all'Apocalisse di San Giovanni.
- Il prossimo anno torneranno le Nuove Avventure a Colori di Martin Mystère (anticipate a Lucca da una versione in bianco e nero del primo episodio in anteprima).
- È stato confermato che Dario Argento scriverà nuove storie di Dylan Dog (le altre novità sull'inquilino di Craven Road le abbiamo riassunte qui).
- Un altro annuncio inatteso ed estremamente interessante è stato fatto con la colonna sonora della canzone Eternità dei Camaleonti: il nuovo lavoro di Alessandro Bilotta per l'etichetta Audace Bonelli, dal titolo Eternity, presentato con un'immagine in anteprima realizzata da Sergio Gerasi (colori di Nicola Righi). Si sa poco altro a riguardo, se non alcune parole chiave come eternità, luci a neon e club dei suicidi, e una frase rilanciata da Bilotta sui social: "L’eternità ha a che fare solo con il nostro futuro."

- Sergio Bonelli Editore e DC Comics (con RW Edizioni) hanno annunciato una partnership che porterà alla realizzazione di alcuni crossover a fumetti. Zagor e Flash saranno i primi a incontrarsi, come mostrato nella foto con i loghi dei due personaggi (dunque è lecito iniziare a chiedersi: quali altri personaggi si incontreranno? E gli autori coinvolti?).


- A gennaio Morgan Lost ripartirà con nuove storie, in un ciclo intitolato Black Novels, prima di un nuovo incontro tra Morgan Lost e Dylan Dog.
- Annunciato il film dedicato a Dampyr, in uscita il 23 gennaio 2020, nato dalla partnership tra SBE, Eagle Pictures e Brandon Box.


Nota: Trovate altre foto e informazioni a riguardo in questo articolo
https://www.lospaziobianco.it/le-grandi-novita-annunciate-dalla-sergio-bonelli-editore-a-lucca-2018/

Gli Audaci

Post più popolari