Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche: l'esordio di Luca Negri

Otto storie di genere per "smontare e rimontare il linguaggio del fumetto"


Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche è l'opera d'esordio del giovanissimo Luca Negri aka Regular Size Monster. Pubblicata da Progetto Stigma, neonata etichetta editoriale e costola di Eris Edizioni capitanata dal fumettista e illustratore AkaBla sua uscita è stata preceduta da un pre order online grazie a cui l'autore ha ricevuto il 30% delle vendite.
Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche è una raccolta di otto storie dalle trame più svariate che "smontano e fanno a pezzi i generi narrativi e cinematografici": gangster movie, spy story, teen drama, supereroistico, horror, western, fantascienza e guerra.



Comunicato stampa

Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche di Luca Negri.
Otto storie per divertirsi a smontare e rimontare il linguaggio:
l’esordio di Luca Negri grazie a Progetto Stigma.

Luca Negri.
Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche di Luca Negri, in arte Regular Size Monster, è il secondo titolo che arriva in libreria per Progetto Stigma in collaborazione con Eris edizioni.
Una raccolta di racconti adrenalinici dalle trame più svariate che smontano e fanno a pezzi i generi narrativi e cinematografici: una banda di gatti gangster che elabora un colpo; un supereroe mascherato, tagliato e ricucito che si scontra con le forze del male; un detective del mistero che indaga su una strana presenza all’interno di un condominio; due agenti governativi che dialogano con strane creature aliene; il furto del dna di una diva del cinema. Queste sono solo alcune delle storie che compongono il volume: otto storie archetipiche che poggiano tutte sullo stesso substrato narrativo cioè il cinema. Disseminando citazioni fra le più disparate, riferimenti a film e registi, dal Nosferatu di Murnau ad Apocalypse Now di Coppola, Luca Negri con la sua opera d’esordio, dopo essersi fatto le ossa sperimentando la propria poetica tra autoproduzioni e webcomics, si diverte ad applicare all’interno del fumetto alcune delle modalità narrative del cinema, per poi infrangerne le regole, fra scavalcamenti di campo volontari e jumpcut che disorientano il lettore: non a caso la maestria con cui forza il linguaggio del fumetto senza mai scavalcarne la cornice ha convinto gli autori e fondatori del Progetto Stigma, nomi del calibro di AkaB, Marco Galli, Alberto Ponticelli, a farlo debuttare come secondo titolo del Progetto stesso. Una serie di narrazioni volutamente disarticolate che devono essere ricostruite e “rimontate” attraverso la lettura. Trame enigmatiche e sfuggenti che si compongono vignetta dopo vignetta come fossero le tessere di un puzzle.
L’autore ribattezza ogni storia con il nome del genere cinematografico di riferimento: gangster movie, spy story, teen drama, supereroistico, horror, western, fantascienza e guerra;  gioca con le regole del montaggio, esplicitandole e sovvertendole all’interno del medium fumetto. Narrazioni in cui si alternano passato, presente e futuro senza sosta, tra flashback e flashforward. I tempi si mescolano così come si mescolano i generi cinematografici, che assumono confini sempre più sfumati.

Il Progetto Stigma, collettivo/nuova etichetta editoriale autogestita da fumettisti capitanati da AkaB con l’obiettivo di restituire agli autori il totale controllo sul proprio lavoro, dopo aver esordito con Èpos di Marco Galli, torna in libreria con Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche di Luca Negri. Il progetto, che si avvale della collaborazione con Eris edizioni, prevede un periodo di prevendita online, durante il quale il libro è stato acquistabile insieme a un esclusivo contenuto editoriale, in un numero di copie limitato. La percentuale del prezzo di copertina spettante all’autore delle copie vendute in preorder è inoltre del 30%. Il volume giunge ora finalmente in libreria e già durante la prevendita online, quello di Luca Negri si è candidato a essere uno degli esordi più convincenti dell’anno.








Trovate un'anteprima del libro a questo indirizzo: https://issuu.com/erisedizioni/docs/storie_di_uomini_intraprendenti_ant

Post più popolari