Speciale Dampyr #13 & Dampyr #212

Tra la Terra delle aquile e l'inferno azteco 



Potremmo affermare senza timore di smentita che uno degli sceneggiatori più in vista degli ultimi due mesi in casa Bonelli è Claudio Falco. L'ematologo esperto di horror infatti ha firmato entrambi gli albi dampyriani pubblicati nell'arco delle ultime settimane, ovvero lo Speciale annuale (La terra delle aquile) e il numero di novembre del mensile (El dìa de los muertos). Se ciò non bastasse, è anche lo sceneggiatore incaricato di tenere a battesimo la collana a fumetti dedicata al Commissario Ricciardi, che in questi giorni è approdata in edicola grazie a una squadra d'autori interamente d'origine campana.
Vi parliamo a seguire dei primi due albi citati, riservandoci di tornare a parlarvi de Il Commissario Ricciardi a fumetti nei prossimi giorni.




Speciale Dampyr #13

Il tredicesimo Speciale annuale dedicato a Dampyr ci conduce nel "Paese delle aquile", quella terra che va sotto il nome di Albania e che siamo abituati a considerare come un luogo di estrema povertà dal quale in tanti emigrano per cercare fortuna in Italia. Non va trascurato invece, come ci ricorda il curatore Mauro Boselli nell'interessante introduzione all'albo, che l'Albania è stata in passato sede di epiche battaglie contro gli invasori. Partendo da questo spunti, Claudio Falco e Fabrizio Russo imbastiscono un episodio che si ricollega alle vicende dei patrioti albanesi contro i turchi a metà del Quattrocento.
Una trama scorrevole, lineare, dall'impianto fondamentalmente classico, che miscela eventi storici e fantasia, senza lesinare colpi di scena. Senz'altro ci sarà un seguito in futuro, del resto il finale è uno degli aspetti più riusciti dell'episodio, qualitativamente nella media della produzione dampyriana.
Lo stesso discorso si ripropone parlando dei disegni: Fabrizio Russo è un autore solido e classico, che con questa prova realizza tavole altamente leggibili, pur senza particolari guizzi.
Uno Speciale dedicato principalmente ai fan della serie, che non vorranno perdersi l'intreccio tra i destini di ben due maestri della Notte in 160 pagine godibili e "al sangue".




Dampyr #212

Come dicevamo in apertura, anche El dìa de los muertos è sceneggiato da Claudio Falco. Riguardo l'albo della serie regolare, in un'intervista pubblicata sul sito Bonelli l'autore ha raccontato le sue ispirazioni:
"Ho una grande passione per la storia e la cultura dell'America latina e ho sempre trovato particolarmente affascinante il fatto che, in Messico, il "dia de los muertos" sia vissuto non con mestizia, ma come una festa piena di colori, musica e dolciumi. Mi è sempre sembrato perfetto come ambientazione per una storia di Dampyr e quindi sono partito da lì."
Una storia particolarmente riuscita anche grazie a questo contesto per certi versi inedito (che, coincidenze della vita, farà da scenario anche al cartone animato della Disney in uscita nel periodo natalizio), affascinante incontro tra cultura popolare messicana e antiche origini azteche. Sin dalla copertina infatti i colorati cortei di maschere funebri della festa dei Morti fanno da sfondo alle trame di un nuovo nemico infernale per Harlan Draka, la spia Abigor, che ha ideato una trappola complessa e spaventosa. L'episodio è particolarmente riuscito nel mescolare i vari elementi in un'avventura avvincente e affascinante, con un buon utilizzo del folklore e dell'ambientazione ricca di suggestioni, da sempre punto di forza della serie.


Il tratto sporco e ruvido di Fabiano Ambu è decisamente adatto alla rappresentazione delle scene più tetre e dense d'oscurità. Soprattutto nella seconda parte dell'albo, l'autore di Pop e Josif ha modo di sbizzarrirsi con un gran lavoro di inchiostrazione, a testimonianza dell'attinenza del suo stile con lo spirito della serie.
Un albo consigliato, che prosegue nell'inesorabile trend positivo della serie degli ultimi mesi, in attesa del ritorno di un altro indiscusso maestro delle ombre come Nicola Genzianella nel numero di dicembre.


Il Sommo audace



Speciale Dampyr: "La Terra delle Aquile"
NUMERO: 13
DATA: novembre 2017
SERGIO BONELLI EDITORE

COPERTINA: Enea Riboldi
SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Claudio Falco
DISEGNI E CHINE: Fabrizio Russo



Dampyr: "El dìa de los muertos"
NUMERO: 212
DATA: novembre 2017
SERGIO BONELLI EDITORE

COPERTINA: Enea Riboldi
SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Claudio Falco
DISEGNI E CHINE: Fabiano Ambu







Tutte le immagini © 2017 Sergio Bonelli Editore.


Post più popolari