The Walking Dead: anatomia di una serie tv

Il 25 settembre esce C’è un solo leader, saggio di Chiara Poli dedicato alla popolare serie tv

A ulteriore riprova del successo inarrestabile di The Walking Dead in ogni media, oltre al fumetto, alla serie tv e al magazine da tempo la serie ideata da Robert Kirkman con il contributo grafico di Tony Moore e Charlie Adlard è stata analizzata e dissezionata in libri, saggi e storie che ne espandono le trame.
Tra una settimana circa saldaPress pubblicherà C’è un solo leader, saggio scritto da Chiara Poli e dedicato alla serie tv. A seguire i dettagli...
 

Comunicato stampa
 
Nel 2003 esce negli USA il primo numero di The Walking Dead. Nel 2010, dopo sette anni e un successo crescente che non risparmia nessuna forma narrativa, il fumetto di Robert Kirkman e Charlie Adlard diventa una serie tv, infrangendo, da subito, diversi record d’ascolto.
Da quel momento il contagio zombie non ha più conosciuto soste e The Walking Dead è diventato uno dei marchi e dei fenomeni cross-mediali più importanti degli ultimi decenni, continuando a stabilire record di vendite e di ascolti, sia con il fumetto che con la serie tv.
È dunque venuto il momento di analizzare seriamente il fenomeno e un primo, fondamentale tassello è rappresentato dal nuovo saggio di Chiara Poli, in uscita per saldaPress venerdì 25 settembre. Il libro s’intitola C’È UN SOLO LEADER (pagg. 304, euro 13.90) e ha un sottotitolo che spiega l’operazione compiuta dall’autrice: ANATOMIA DELLA SERIE TV “THE WALKING DEAD”.
Di cosa si tratta? Di un approfondito studio critico della serie, che analizza nei dettagli i meccanismi narrativi che l’hanno resa tanto popolare – a partire dalla figura di Rick Grimes, protagonista assoluto della storia – e tutti i singoli episodi delle prime cinque stagioni.

Chiara Poli – una delle più preparate giornaliste specializzate in serialità televisiva, per quasi sette anni firma del magazine online delle reti FOX per Fox Channels Italy – ha sviscerato i diversi elementi che fanno girare il motore della serie: temi, plot, aderenza alle figure archetipiche della narrazione popolare, snodi narrativi, rapporto con la serie a fumetti e il ruolo centrale di personaggi costruiti con enorme efficacia. A partire da questa analisi introduttiva, C’È UN SOLO LEADER si concentra appunto sui singoli episodi delle stagioni già andate in onda, illuminando un percorso che conduce a quella nuova. Leggere l’analisi delle prime cinque stagioni condotta da Chiara Poli nel volume, perciò, è il modo perfetto per affrontare la sesta, che verrà trasmessa sul canale Fox di Sky a partire dal 12 ottobre.
C’È UN SOLO LEADER è un libro imperdibile per tutti i fan della serie e, più in generale, per gli appassionati di serialità televisiva. Ma soprattutto per tutti coloro che, a ragione, pensano che nella serie a fumetti di The Walking Dead e in quella tv ci sia un solo leader: Rick Grimes.
Il libro sarà disponibile in tutte le librerie e le fumetterie, e nello shop online del sito saldapress.com.
 
 

Post più popolari