DETECTIVE COMICS #2
Ma quanto è bravo Tony Daniel?
Audaci carissimi eccoci qui a tessere ancora una volta l’elogio di Tony S. Daniel…
Non c’è che dire: lui fa di tutto, se la suona e se la canta e il concerto è davvero sopraffino!
Bando alle ciance: Daniel (“Flash”, “Batman” e “Giovani Titani” con Geoff Johns per la DC, “Spawn” per la Image, “X-Force” per la Marvel) è un fenomeno in continua crescita e con questo “La ricreazione è finita” arricchisce ulteriormente la già sorprendente e complicata trama imbastita su Detective Comics 1 (altro numero 1 da favola, dopo quello di Snyder e Capullo).
Vi rinfreschiamo la memoria? Sì, dai. Allora Joker è evaso dal manicomio criminale di Arkham grazie all’aiuto di un misterioso criminale, Dollmaker che finalmente si mostra al Cavaliere Oscuro in tutta la sua mostruosità. Ma andiamo per gradi.Cover Variant |
Il bravo Bruce Wayne prima si intrattiene con Hugh Marder della Mechanorth Corporation (lo ritroveremo negli episodi successivi, c’è da starne tranquilli) e subito dopo si dedica alla prorompente Carlotte Rivers (procace giornalista che inevitabilmente cede al fascino del roccioso magnate).
Intanto Gordon e Bullock sono nel manicomio di Arkham da dove Joker è evaso (anche se – a dirla tutta – il sinistro dottor Arkham non ce la conta del tutto giusta… Mah! Aspettiamo!) e altre indagini parallele portano il commissario e Batman a dirigersi nella zona parco industriale di Gotham City con la speranza di ritrovare una ragazza rapita, Olivia.
Recatosi sul posto, il Crociato Incappucciato si trova davanti a una serie di spettacoli a dir poco raccapriccianti: un poliziotto preso a pugnalate e morto di recente, un altro decapitato e deceduto da più di dodici ore con tanto di mosche che gli girano intorno.
Il nostro – come se non bastasse – subisce un attacco devastante da parte di orribili creature con il volto ricoperto di carne e pelle cucita in malo modo. In fine si rivela un essere altrettanto mostruoso che si presenta come Dollmaker e come prova del suo talento offre a Batman un macabro manufatto: gli consegna il povero commissario Gordon totalmente sfregiato, con la faccia strappata e ricucita in perfetto stile Frankenstein.
Ce la farà il nostro eroe a cavarsela anche questa volta (ma sì, dai!)? E come farà il povero Gordon a vivere la sua vita dopo il ‘trattamento’ subito? Per le risposte a queste e ad altre domande non ci resta che contare i giorni che ci separano dall’uscita del numero 3!
Insomma se con la conclusione del numero 1 speravamo in risvolti macabri e cruenti, siamo stati proprio accontentati! Daniel solo sa che cosa c’è in serbo per il seguito di questo terrificante episodio!
Tanti brividi! Bridivi e sangue e… povero Gordon!
ROLANDOVELOCI
IN BREVE >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
DETECTIVE COMICS 2
contenuto in BATMAN #2
giugno 2012
Lion/RW edizioni
Crediti originali
• Serie: Detective Comics
• Numero: 2
• Data: Dicembre 2011
“La ricreazione è finita”
• Testi e disegni: Tony Salvador Daniel
• Chine: Ryan Winn e Sandu Florea
• Colori: Tomeu Morey