Consigli audaci per restare a casa: fumetti online (gratis)

#iorestoacasa: opere da leggere per affrontare questi giorni di isolamento


Sono giorni complicati per tutti.
Le recenti norme delle autorità impongono su tutto il territorio italiano delle restrizioni necessarie per affrontare l'emergenza e arginare la diffusione del Coronavirus: restare a casa e uscire solo per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità essenziali.
È possibile affrontare queste giornate in compagnia di un buon fumetto, leggibile comodamente rimanendo a casa e per di più gratuitamente? La risposta è sì.
Nel post a seguire, inevitabilmente non esaustivo ma ci auguriamo ugualmente utile, vi forniamo qualche piccolo esempio di bei fumetti da leggere gratis: in molti casi si tratta di opere messe a disposizione specificatamente per "alleviare la pesantezza di questi giorni".

N.B. Post in costante aggiornamento.


A Panda piace, di Giacomo "Keison" Bevilacqua.


La fine dell'estate di Giulio Macaione

In quest'opera autoprodotta, Macaione racconta di rapporti autentici che a distanza di tempo e spazio aiutano a ritrovare se stessi, in una Sicilia sempre protagonista al termine dell'estate.
Tre vecchi amici, Carlo, Teo e Elena, separati da carriere vite diverse decidono di incontrarsi e passare l'ultimo weekend estivo insieme. È un crescendo di emozioni, un ritrovare sentimenti mai sopiti che porta a voler vivere la fine dell'estate come l'inizio di una nuova fase delle proprie vite, con nuove responsabilità e nuovi obiettivi.
In sottofondo musica d'autore che Macaione usa per creare le giuste atmosfere.
Potete leggerla gratuitamente qui.



I webcomics di Mammaiuto

Costituitasi nel 2011, l’associazione Mammaiuto è un collettivo di autori di fumetti che hanno scelto la via dell’autoproduzione per raggiungere i lettori direttamente, eliminando la presenza di intermediari: tutte le storie, le illustrazioni e le strisce prodotte sono disponibili gratuitamente sul sito www.mammaiuto.it, mentre la vendita dei volumi cartacei è finalizzata a sostenere i compensi agli autori e a pagare le spese vive dell’associazione. Oltre all’autoproduzione alcuni volumi di Mammaiuto sono pubblicati anche da case editrici italiane e francesi.
Vi consigliamo in particolare le loro storie brevi, piccoli gioielli da scoprire.
4Hoods su Instagram

Nato inizialmente su internet, il progetto di 4Hoods era sbarcato un paio d'anni fa in edicola e fumetteria per inaugurare, insieme a Dragonero Adventures e Creepy Past, la linea "young" di Sergio Bonelli Editore: per sei mesi, i lettori hanno potuto leggere su carta le avventure di Verde, audace arciere, Rosso, maga e incantatrice, Barba, rude guerriero, e Viola, ladro e assassino.
Nelle scorse settimane il quartetto ideato da Roberto Recchioni e sceneggiato da Federico Rossi Edrighi è tornato nella sua terra natia, il web, con una serie di fumetti in semi-animazione che possono essere letti ogni settimana su Instagram qui.



Le autoproduzioni di Amianto Comics

Amianto Comics è un progetto di microeditoria nato nel 2016 da un collettivo di giovani fumettisti.
Frutto di "una passione che non accetta repliche o rinvii", il lavoro del collettivo/associazione culturale si è sviluppato nel mondo delle autoproduzioni, dando vita alle cosiddette "Pop Novel" autoconclusive e al progetto in crowdfunding dal titolo Bolide, che ha coinvolto numerosi fumettisti di talento del panorama nostrano. Più di tutto l'attività di questo gruppo di autori si è focalizzata e coagulata attorno all'antologico quadrimestrale intitolato AMIANTO - innocui passatempi per giovani rivoluzionari".
Stampata e distribuita alle fiere e tramite vendita online (per poi essere resa disponibile online gratuitamente sul sito di Amianto Comics), la rivista contenitore, dichiaratamente ispirata a periodici storici come Métal Hurlant e Orient Express, per quattro anni ha presentato, accanto a interessanti approfondimenti su varie tematiche, storie a fumetti realizzate dai giovani autori del collettivo nonché da fumettisti provenienti dal mondo dell'autoproduzione italiana, di carattere autoconclusivo o a puntate (come i serial Mia e le mura di Hover o Dark Hope).
Potete leggere tutte le loro produzioni qui.



I fumetti di Astromica

Astromica è una realtà editoriale del fumetto italiano disponibile gratuitamente via app (per iOS e Android) o sul sito www.astromica.com che mette a disposizione ogni giorno un nuovo capitolo di una nuova serie, per un totale oltre settanta serie a cadenza mensile e bimestrale, più di duecento autori, affermati e non.
Astromica comprende storie di ogni genere e stile, per tutti i gusti, disponibili online qui.



I titoli Renoir

La casa editrice Renoir Comics ha annunciato, in occasione dell'emergenza Coronavirus, la decisione di mettere gratuitamente a disposizione due titoli a settimana sul proprio profilo Issuu, per fornire qualcosa con cui passare il tempo durante il periodo di restrizioni.
Tra i titoli inizialmente disponibili, Padre Brown - La croce azzurra, di Davide Barzi e Marco "Will" Villa.
Li trovate tutti qui.




Primo di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso

Marco Rizzo ha messo a disposizione gratuitamente Primo, fumetto realizzato insieme a Lelio Bonaccorso.
Queste le sue parole:
"Qualche annetto fa, io e Lelio Bonaccorso pubblicammo per Edizioni BD un fumetto di super eroi. Rispondeva a uno spunto molto semplice: come sarebbe un super eroe italiano? Anzi… cosa sarebbe successo se anche l’Italia fascista avesse avuto il suo Capitan America? Superman, comunemente definito il primo super eroe, debuttò nel 1938 ed è proprio in quell’anno che inizia la storia di Primo Cossi, scelto dagli scienziati del regime per difendere la Patria. Ovviamente, tutto andrà storto.
Inizialmente avevo in mente di realizzare una storia di super eroi classica, con toni da Golden Age, poi mi sono lasciato prendere la mano: c’è del grottesco, c’è azione, c’è satira sociale, c’è Storia contemporanea. Il volume originale includeva anche delle pin-up firmate da alcuni autori nostri cari amici e una copertina a colori. In “Primo” troverete un Lelio in formissima, che si diverte in sequenze e stili apparentemente distanti da quello per cui forse lo conoscete. Primo è ancora oggi uno dei fumetti di cui io e Lelio siamo più orgogliosi e uno di quelli che abbiamo trovato più divertite scrivere, disegnare… e trollare! Vi invito a leggerlo fino alla fine per una sorpresa.
Per farvi compagnia in questi giorni di #restiamoacasa, abbiamo pensato di fare cosa gradita offrendovelo gratuitamente. Lo potete scaricare da questi link:
https://bit.ly/2TToY6k Wetransfer, fino al 18 marzo
https://bit.ly/39Hok2f 4shared, fino al 3 aprile, consiglio un adblock - qui potete leggerlo anche senza scaricarlo"


Gli Ebook di Leviathan Labs

Leviathan Labs ha messo a disposizione gratuitamente gli Ebook di opere come Morning Star e Dark Frontier, utilizzando sul sito della casa editrice il codice: covfree.
Vedi qui.



Dieci sbagli di Franco Matticchio

Rizzoli Lizard ha messo a disposizione Dieci sbagli di Franco Matticchio in versione digitale gratuita e disponibile per tutti (sulle pagine social della casa editrice trovate i dettagli).
Ad aprire questo taccuino di disegni inediti, una "svista" di Simone Tempia.
Lo trovate qui.




#unaquarantenadifumetti di Coconino Press

Coconino Press ha annunciato una serie di volumi in lettura gratuita, oltre a dar modo a tutti di entrare a casa degli autori e la domenica di andare al museo.
Tutto restando a casa.
Potete leggere i volumi gratis qui.




Futura – parte uno di Leonardo Piantoni

"Anno 2277.
La pilota stellare Rebecca Forti naufraga su Hardin-07, un pianeta remoto ai confini dello spazio esplorato.
Senza la possibilità di chiamare soccorsi, Rebecca è costretta a lasciare la nave e cercare rifugio in un’antica colonia spaziale nelle vicinanze.
La città di Futura è però deserta, abitata solo da robot meccanizzati, e pare come sospesa nel tempo, in attesa…
Cos’è Futura? Chi l’ha costruita? Chi la gestisce, e dove sono i suoi abitanti? La risposta a queste domande potrebbe avere conseguenze inimmaginabili…"
Scaricabile gratuitamente da qui.


I fumetti NPE: i "doni della quarantena"

Edizioni NPE ha messo a disposizione gratuitamente una lettura a settimana, a partire dal "meraviglioso caleidoscopio di colori scuri e di costruzioni della tavola" di Nino Cammarata con il suo The Black Cat, tratto dall'omonimo romanzo di E. A. Poe.
Per leggerlo basta scaricarlo qui.



Diabolik Sottosopra. L'uomo che non sapeva ridere di Tito Faraci e Silvia Ziche (Astorina)

"Stiamo vivendo giorni cupi, ma questo non significa rinunciare a sorridere."
Con queste parole, Astorina mette a disposizione online la lettura di "Diabolik Sottosopra. L'uomo che non sapeva ridere", albetto originariamente allegato alla serie mensile inedita, realizzato da Tito Faraci e Silvia Ziche.
Una storia deliziosa e divertente che non rinuncia a una buona dose di gioco delle parti, intrighi ed equivoci: i due autori reinterpretano molte delle caratteristiche salienti di Diabolik, operando alcuni simpatici ribaltamenti e sfruttando un particolare dell'animo del protagonista: la sua incapacità di ridere (che, a livello metanarrativo, potrebbe riflettere la scarsa propensione della serie a lui dedicata ad aprirsi al genere umoristico). Un bell'esperimento, che offre una simpatica variazione sul tema.
Lo trovate online qui, insieme a diversi altri albi di Diabolik messi a disposizione dalla casa editrice.



I fumetti Shockdom in digitale

Shockdom ha annunciato di voler dare il proprio supporto ai lettori, offrendo gratuitamente molti dei contenuti di YEP Comics, la piattaforma digitale della casa editrice.
Li trovate qui.



Harpun di Giovanni Masi e Federico Rossi Edrighi

Giovanni Masi e Federico Rossi Edrighi hanno reso disponibile in lettura gratuita il webcomic Harpun.
Ecco la trama:
"In uno sperduto villaggio di pescatori si scatena un evento inspiegabile: gli incubi prendono la forma di creature mostruose mettendo a repentaglio la vita delle persone!
Contro di loro, un giovane ingegnere capitato là per sbaglio e una coraggiosa ragazza armata di arpione. Riusciranno i due a risolvere l'enigma della scogliera e dei "mostrincubi"?"
Lo trovate online qui e in pdf qui.
Asso - il braccio forte del fumetto di Roberto Recchioni

Roberto Recchioni ha annunciato di aver messo a disposizione per lettura gratuita Asso - il braccio forte del fumetto, scaricabile liberamente sul sito di N3rdcore e sul sito di Edizioni NPE.
Un fumetto, a parole dell'autore, "figlio dell'età che avevo e che rappresenta bene dove stavo otto anni fa".
Queste le parole della casa editrice NPE a riguardo:
"In un momento in cui tutti cercano di farsi i fatti propri, in cui qualcuno ha persino rifiutato di regalare i pdf dei suoi volumi, Roberto [Recchioni, n.d.r.] ci ha contattato di sua spontanea volontà, per un volume – "Asso" appunto – i cui diritti non sono più nostri. E ci ha esortato a regalarlo, se volevamo [...]. Quindi questo volume è un suo regalo, prima ancora che nostro."
Qui trovate la nostra non-recensione del volume, scritta all'epoca della pubblicazione del volume.



I fumetti Kleiner Flug

Kleiner Flug ha messo disponibile per lettura gratuita alcuni volumi, a partire da Dante Alighieri, amor mi mosse, realizzato da Alessio D'Uva, Filippo Rossi e Astrid Lucchesi: disponibile gratis online fino al 3 aprile sulla pagina Issuu della casa editrice.
Questo l'annuncio:
"[...] abbiamo deciso di guardare al lato positivo, di rivalutare l'importanza dello stare a casa, dell'otium come lo intendevano gli antichi: non come l'ozio moderno, bensì come momento ricreativo per scrivere, leggere e ampliare la propria mente. Per aiutarvi in questo compito, vogliamo mostrarvi l'esempio dei grandi letterati e iniziamo col più grande di tutti: Dante Alighieri."
L'editore ha annunciato inoltre che nei prossimi giorni renderà disponibili altri fumetti per "aiutarvi a riscoprire il valore del tempo e dello stare a casa in questo difficile periodo".



Le serie Noise Press

In questi giorni di clausura obbligatoria, Noise Press ha comunicato la decisione di rendere scaricabili gratuitamente alcuni dei suoi fumetti, a partire dalla miniserie horror in quattro numeri dal titolo Dead Blood (disponibili i primi due numeri, nei prossimi giorni saranno resi scaricabili anche i successivi numeri: li trovate qui e qui).


Garrett: ucciderò ancora Billy the Kid

Tra le opere da leggere gratuitamente anche Garrett: uccidero ancora Billy the Kid, scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Riccardo Burchielli, Cristiano Cucina e Werther Dell'Edera: la storia di un'apocalissi zombi nel vecchio West americano.
Originariamente pubblicata da Edizioni BD e in seguito raccolta da Editoriale Cosmo, è disponibile per lettura sul sito N3rdcore (trovate la nostra recensione qui).



#aCasaFeltrinelliComics: due fumetti digitali gratis a settimana

Per supportare i lettori nelle settimane di quarantena, Feltrinelli Comics offre la possibilità di scoprire alcune delle più amate storie della collana con l’iniziativa #aCasaFeltrinelliComics: ogni settimana due fumetti digitali gratuiti.
I titoli messi a disposizione sono: Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne di Tito Faraci & Sio, La fine della ragione di Roberto Recchioni, ...e noi dove eravamo? di Silvia Ziche, Zlatan. Un viaggio dove comincia il mito di Paolo Castaldi, A Panda piace… questo nuovo libro qui di Giacomo Bevilacqua, Il timido Anticristo di Fabbri & Antonucci con i disegni di Boscarol potranno essere scaricati gratuitamente a partire dal 17 marzo, ogni martedì, su www.lafeltrinelli.it e https://www.kobo.com/it.

Aggiornamento: dal 7 al 14 aprile sarà possibile leggere Andrea de Lo Stato Sociale e Luca Genovese e Salvezza di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso (autori di ...a casa nostra. Cronaca da Riace).



Battaglia di Roberto Recchioni e Massimiliano "Leomacs" Leonardo

Un'altra serie firmata da Roberto Recchioni si aggiunge ai fumetti leggibili gratuitamente online in questi giorni. Stiamo parlando di Battaglia: sul sito n3rdcore è possibile scaricare varie storie, anche grazie a Editoriale Cosmo ed Edizioni BD che hanno fornito gli impianti per la pubblicazione online.
La prima messa a disposizione è Le guerre di Pietro, volume che contiene le prime sanguinose imprese di Pietro Battaglia, italico e spietato vampiro ideato negli anni Novanta da RRobe con il contributo ai disegni del grande Leomacs (al secolo Massimiliano Leonardo). L’albo in questione (che abbiamo recensito tempo fa qui) racchiude due episodi autoconclusivi, Caporetto e Vota Antonio, nei quali Pietro Battaglia si ritrova, solitario mercenario, a vagare dall’estremo nord fino alla Sicilia in diversi periodi storici e rappresentando, quindi, diverse realtà accomunate tutte da violenza e arrivismo.
Anche altre storie del personaggio sono state rese disponibili (sempre sul sito n3rdcore).



Seasons

Gli autori del progetto Seasons (realizzato per Lo Studio in Rosso in collaborazione con Verticomics) hanno annunciato sui social l'idea di mettere a disposizione contenuti gratuiti per la quarantena.
Ecco le storie che è possibile leggere e/o scaricare fino a domenica 22 marzo:
- Quasi-Super, la storia di alcuni ragazzi speciali in un Istituto chiamato Eisenhardt, scritta da Giulio Antonio Gualtieri e Michele Monteleone, disegnata da Ludovica Ceregatti e colorata da Walter Baiamonte e Adele Matera.
- Kingsport, un "horror rural-lovecraftiano" scritto da Dario Sicchio, disegnato da Letizia Cadonici e colorato da Francesco Segala.
- Elvis, la storia di una giovane cacciatrice di extraterrestri clandestini, scritta da Michele Monteleone e disegnata da Mattia Di Meo.
- Darwin, un racconto sulle origini dell'uomo scritto da Giulio Antonio Gualtieri, disegnato da Alessio Moroni e colorato da Alessandra Andra Rostagnotto e Valeria Caly Panzironi.
(La grafica e il lettering è ad opera di Maria Letizia Mirabella).
Li trovate qui.



#acasaconPaniniComics: i numeri uno di saghe originali Panini

#acasaconPaniniComics: in accordo con gli autori, Panini Comics ha reso disponibili online una selezione di volumi di alcuni talenti italiani sui maggiori store digitali (Amazon, Apple Store, Google Play, Kobo e molti altri).
Fino al 3 aprile è possibile scaricare gratuitamente i numeri uno di saghe originali Panini Comics, come "CTRL-Z" di Alessandra Alyah Patanè, "Contronatura" di Mirka Andolfo, "Nomen Omen" di Jacopo Camagni e Marco B Bucci, "Gurt" di Isaak Friedl e Oscarito, "Space Opera" di Jacopo Paliaga e Eleonora Bruni.
I successivi numeri, inoltre, saranno disponibili sempre in formato digitale a prezzi scontati.
Ecco la lista completa dei fumetti disponibili gratuitamente:

Contronatura Volume 1
CTRL-Z Volume 1
Gurt Volume 1
Nomen Omen Volume 1
Space Opera Volume 1
Il manuale dell'idiota digitale
L'uomo delle valigie
Nomen Omen 0
Space Opera – Il giorno dell’indipendenza
Cinque allegri ragazzi morti 0-9
David Murphy - 911 0-4
Nirvana 0-6
Somnia – Artefici di sogni 1-4
Life Zero 1-3



Tunué: Memorie di un uomo in pigiama di Paco Roca

La casa editrice Tunué ha organizzato una serie di iniziative, per i più grandi e per i più piccoli, per portare i propri libri nelle case dei lettori.
Tra queste, l'idea di proporre in lettura gratuita alcuni e-book di libri ormai introvabili:
"In questi giorni siamo chiamati a essere tutti più responsabili e solidali: anche noi di Tunué abbiamo scelto di dare il nostro contributo, e per non lasciarvi soli abbiamo deciso di offrirvi gratuitamente due e-book, scaricabili direttamente in formato PDF sui vostri dispositivi."
Il primo è un libro, Vado, Tokyo e torno, in cui Fabio Bartoli racconta le sue avventure nella Terra del Sol Levante, tra usi, costumi e istruzioni per l’uso.
Il secondo è un fumetto, Memorie di un uomo in pigiama di Paco Roca. In questa sua opera, l'autore spagnolo racconta come è riuscito a coronare il suo sogno: avere un lavoro che gli permettesse di restare tutto il giorno a casa in pigiama. "Piacevoli e spassosi aneddoti che non ci sono mai sembrati così attuali, attraverso cui l’esperienza del lavoro da casa del fortunato artista spagnolo riuscirà a strapparvi un sorriso e a farvi divertire".
Grazie anche a Paco Roca e alla casa editrice Astiberri, il libro è disponibile nella sua interezza e scaricabile gratuitamente sul sito di Tunué.



Fumetti di Cane: Il futuro nei denti di Giangioff

Fumetti di Cane aderisce all'iniziativa di proporre fumetti in lettura gratuita online.
A questo link è possibile scaricare Il futuro nei denti, fumetto d'esordio di Giangioff, autore capace di intraprendere una "narrazione intimista, cruda, viscerale, sempre contestualizzata nel mondo di una generazione presa a colpi di futuro nei denti" (come dicevamo nella recensione pubblicata qualche tempo fa qui).


Un Bonelli al giorno: Sergio Bonelli Editore regala un fumetto al giorno

Nell’ambito del progetto #ACasaConBonelli, la casa editrice milanese propone una nuova iniziativa.
Ogni mattina alle ore 10, visitando il sito della Casa editrice, i lettori possono trovare un fumetto in formato PDF scaricabile gratuitamente.
La partenza è fissata per lunedì 23 marzo con Tex Classic #1.
L’appuntamento si rinnova ogni giorno alla stessa ora per 14 giorni, permettendo ai lettori di immergersi nelle atmosfere dei grandi eroi Bonelli: il Far West di Tex, la Londra di Dylan Dog, la foresta di Darkwood di Zagor, l’Amazzonia di Mister No, lo spazio di Nathan Never, i mille mondi di Martin Mystère, gli intrighi della Garden City di Julia, la misteriosa Napoli del Commissario Ricciardi.
Ogni fumetto sarà disponibile sul sito della Casa editrice per 24 ore dal momento del suo rilascio.



Caput Mundi - I mostri di Roma

Dalla collaborazione tra Roberto Recchioni, il sito Nerdcore.it ed Editoriale Cosmo sono stati messi a disposizione per lettura gratuita vari numeri di Caput Mundi – I mostri di Roma, serie che segna l’esordio dell’Universo Cosmo, dimensione immaginaria (ma non per questo completamente irreale) che rappresenta un punto d’incontro tra i vari personaggi dell’Editoriale Cosmo e che coinvolge anche Pietro Battaglia, il vampiro siciliano creato da Roberto Recchioni e Leomacs.
Il primo numero, realizzato ai testi da Michele Monteleone e Dario Sicchio a partire da un'idea di Roberto Recchioni e ai disegni da Pietrantonio Bruno, è leggibile qui (ne avevamo parlato qui).



Radici di Giorgio Pandiani

Giorgio Pandiani, autore della trilogia autoprodotta Radici, ha annunciato di aver messo a disposizione per lettura gratuita il primo volume (sul suo blog).
È una storia che fonde elementi thriller, horror e crime, esplorando il rapporto tra gli uomini e l’ambiente in cui vivono. Un'autoproduzione che ci aveva conquistati al punto da aggiudicarsi il premio agli Audaci Awards 2016 come miglior serie autoprodotta.



Un'intera annata di linus

Per tutto il mese di aprile sarà possibile scaricare o sfogliare online gratuitamente i numeri di linus che vanno da maggio 2018 ad aprile 2019, ovvero l'intera prima annata della gestione di Igort.
Ecco il link: bit.ly/linus_2018_2019



We are family: i fumetti Saldapress

Ogni settimana Saldapress mette a disposizione tre fumetti da leggere gratis in digitale.
Il progetto We are family, creato dalla casa editrice in collaborazione con i suoi autori e con le case editrici Skybound, Image Comics e Aftershock, rende disponibile ai lettori italiani una selezione di titoli da poter leggere gratuitamente fino al 30 aprile sulla pagina Issuu della Saldapress.
Si inizia con tre titoli molto diversi tra loro: il primo leggendario volume di The Walking Dead, tutta la prima stagione di Volt - Che vita di Mecha di Stefano 'TheSparker' Conte e il primo volume di Rough Riders, la serie steampunk pubblicata negli USA da AfterShock, scritta Adam Glass e disegnata da Patrick Olliffe.
Inoltre, a partire da sabato 4 aprile ogni martedì, giovedì e sabato saranno messi a disposizione sulla pagina Issuu nuovi titoli (saranno in tutto 15).


#iorestoacasa con BeccoGiallo

La casa editrice BeccoGiallo ha messo a disposizione alcune opere in download, con queste parole:
"Come casa editrice diamo il nostro piccolo contributo a questa permanenza forzata tra le mura di casa regalandovi alcuni libri del nostro catalogo in download gratuito per farvi un po’ di compagnia. Buona lettura!"
Li trovate qui.



I fumetti di Comics & Science

Quando il fumetto incontra la scienza: il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha annunciato di aver messo a disposizione l'intero catalogo di Comics &Science per il download gratuito.
La collana, edita da CNR Edizioni, prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, di cui è appuntamento fisso dal 2012. Il suo obiettivo è "promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti".
Tra gli autori coinvolti nelle pubblicazioni, figurano i nomi di fumettisti come Leo Ortolani, Zerocalcare, Giuseppe Palumbo, Carmine Di Giandomenico, Sergio Ponchione, Silver, Tuono Pettinato e tanti altri.
Trovate i numeri pubblicati finora sul sito del CNR a questo link.


LSD Comics di Alessandro Bacchetta

LSD Comics, una graphic novel multimediale, che narra le surreali avventure di Edoardo, in un momento molto particolare della sua vita. Per la narrazione vengono sfruttate anche piccole animazioni e un accompagnamento sonoro, sia su Android che su iOS.
Il download è gratuito sia su PlayStore che su AppStore qui.

Buone letture!

Gli Audaci

P.S. Ringraziamo Giacomo Bevilacqua per l'immagine che abbiamo utilizzato come cover del post.


Dati aggiornati al 2 aprile.

Post più popolari