La nuova edizione del Chiù, Festival di illustrazione e dintorni


Si terrà a Terlizzi (Ba) tra il 22 e il 25 agosto la quinta edizione della manifestazione 


Dal 22 al 25 agosto torna il Chiù Festival, evento dedicato alle illustrazioni e dintorni che si tiene Terlizzi (Ba) presso il MAT - Laboratorio urbano. Tra mostre, workshop, incontri con gli autori,  concerti e rappresentazioni teatrali, la manifestazione ospiterà artisti provenienti dal mondo dell'illustrazione, del fumetto, della scrittura, della musica e dell'arte in generale, con un ricco programma che vi presentiamo a seguire.


Comunicato stampa

Chiù, Festival di illustrazione e dintorni

Torna, a fine agosto, il Chiù Festival, evento che già da cinque anni si tiene a Terlizzi (Ba), nel suggestivo ex Macello, portandoci in un mondo di illustrazioni e dintorni.

Quattro le mostre permanenti. TESTIMANIFESTI la cui sfida è mandare dei messaggi politici, sociali, culturali, attraverso il mezzo più semplice ed immediato. Sfida che ben conoscono le ragazze di CHEAP, che dopo aver invaso artisticamente Bologna e altre grandi città europee approderanno anche loro al MAT per esporre i loro lavoro più rappresentativi ma anche per insegnare a giovani ribelli la street poster art.
Non solo Manifesti, ma anche la creatività a tre dimensioni con quei geni di BOMBOLAND in mostra per tutta la durante dell'evento ma anche pronti a guidarvi nella creazione di un libro illustrato e raccontare così la vostra storia, così come ha fatto la giovane Irene Penazzi con il suo "NEL MIO GIARDINO IL MONDO".

Testimanifesti

Bomboland


E come ogni anno il Chiù Festival si fa anche portavoce di tanti giovani autori pugliesi a partire da Antonio "Holdenaccio"che presenterà il suo primo fumettoUMBERTO, edito per i tipi di BAO, ma anche la ribelle Roberta "joe" Mucci, Nadia Nasina, Massimilano di Lauro e tanti altri a cui verrà dedicato anche uno spazio espositivo giornaliero.

Nina Nasina ci parlerà del suo libro e di Jane Austin ed infine, grande ospite dell'evento, FUMETTIBRUTTI, super star del web con le sue vignette struggenti ci racconterà del suo contributo su POSTPINK, l'antologia tutta al femminile di Feltrinelli Comics e saluterà il festival disegnando sulle note degli Elephantides.

Fumettibrutti

Ma non è finita qui: anche il consueto workshop di serigrafia a cura del Collettivo Zebù e, grande novità di questa edizione, grazie alla collaborazione con il progetto KAUFMAN scritture creative, i Maestri Giuseppe Palumbo e Sebastiano Vilella sveleranno per i quattro giorni del festival i loro segreti di un buon fumetto.

Il Chiù è anche teatro, con lo spettacolo disegnato "HO DECISO DI PARLARE - Suoni e parole contro la violenza" con Riccardo Lanzarone , Michele Cipriani e Paola Di Mitri, musiche di Fabio Gesmundo, Claudia Cuccovillo, Roberta Lamaddalena e la consueta serata dedicata all'animazione con l'apprezzatissimo MIRAI e tantissimi cortometraggi internazionali.

Insomma, il programma è vastissimo, il divertimento e la creatività non mancheranno.

Si parte giovedì 22 Agosto, con la grande festa d'apertura, onore che spetterà ai Machweo che suoneranno accompagnati delle immagini di Patrizia Mastrapasqua.

Ecco alcune foto dell'edizione dello scorso anno.





Post più popolari