Amazing Boy #603

Ancora un grande episodio per la serie cult che mette in luce un lato inedito dell'universo supereroistico



Dopo Il ritorno di Mr. Style, ancora un episodio ad altissimi livelli per Amazing Boy.
Con Amazing Boy #603 lo scrittore Matt Frizzle entra direttamente nell'olimpo dei grandi; ai disegni l'astro nascente Alan Egix, autore emergente di cui senz'altro sentirete ancora parlare!



Certamente dopo oltre cinquant'anni di storia editoriale, sarebbe naturale per un personaggio come Amazing Boy non avere più nulla da dire. Invece Frizzle ed Egix ci stupiscono ancora una volta dimostrandoci esattamente il contrario!
Nell'episodio precedente il "supereroe della porta accanto" era stato quasi sconfitto da un robot assassino e si era salvato solo grazie al tempestivo intervento di un suo antico acerrimo nemico, Mr. Style.
Stavolta invece la nemesi è rappresentata da The Terrorist, che ha messo una bomba in una scuola. Il nostro eroe però, non riuscendo a risalire con precisione all'edificio scolastico della sua città in cui si trova la bomba, ha bisogno di qualcuno che lo guidi nel posto giusto. L'eroe deve quindi chiedere l'aiuto di The Danny, ex supereroe telepate. Quando lo va a trovare, capisce presto che The Danny è entrato nel vortice della tossicodipendenza.
Un'interessante particolarità della storia risiede nel puntare i riflettori sulle problematiche di The Danny, di cui vengono messe in luce debolezze e frustrazioni, più che sullo stesso Amazing Boy, facendone emergere una storia corale, drammatica e tesa, dove l'elemento supereroistico è ben bilanciato da una superba interpretazione dei problemi esistenziali legati alla tossicodipendenza. Bellissimo il passaggio in cui Amazing Boy, rassegnato, dice: "Nessuno può fermare questo scempio", riferendosi all'ineluttabilità del destino.


Come dicevamo in apertura, la storia rappresenta una splendida prova per Frizzle, negli ultimi tempi rinvigorito e capace di virare verso uno stile quasi irriconoscibile per lui. Lo sceneggiatore dimostra infatti d'aver compreso a fondo le più segrete arti della narrazione seriale, abbinando il gusto puramente iconoclasta della tradizione anglosassone a una gran delicatezza e profondità nello sviscerare l'aspetto psicologico dei personaggi. Dal canto suo, Egix mantiene i livelli qualitativi dei numeri precedenti, confermando d'avere assimilato egregiamente la lezione dei maestri come Jack Kirby e John Romita per creare uno stile personalissimo ed elegante.

Due maestri all'opera. Una storia fantastica, ancora in corso... Cosa volete di più?


Giuseppe Lamola



Amazing Boy #603
Titolo: Bomba a tempo #1 (Changes part 2)
Testi: Matt Frizzle
Disegni: Alan Egix

Amazing Comics



 

Post più popolari