sabato 12 settembre 2015

Don Rosa in collegamento via Skype al Museo del Fumetto

Evento organizzato da WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano in occasione della mostra “Zio Paperone e i segreti del deposito”



Comunicato stampa
Continuano gli appuntamenti organizzati da WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano in occasione della grande mostra “Zio Paperone e i segreti del deposito” visitabile fino al 27 settembre 2015.

Sabato 19 settembre alle ore 17.00 si terrà un evento davvero unico per tutti gli appassionati di fumetto: il grande disegnatore italoamericano Don Rosa, tra i più celebri disegnatori di Zio Paperone e di tutta la dinastia paperesca, incontra il pubblico con una conferenza via Skype dagli Stati Uniti.
Si tratta di un avvenimento unico che permetterà a tutti i presenti di fare domande e chiedere al “grande Don” tutti i segreti della sua arte e di chiarire una volta per tutte i complessi legami familiari che legano Paperone a Nonna Papera, Paperino a Gastone e Paperone a tutti gli altri membri della grande famiglia! Don Rosa infatti è celebre non solo per aver disegnato i paperi disneyani ma anche per aver cercato di mettere ordine nel loro fantastico mondo!


L’artista parlerà del suo lavoro e della sua carriera, in buona parte dedicata a raccontare le avventure del papero più ricco del mondo, secondo la lezione del grande Carl Barks, creatore del personaggio. Grazie a Don Rosa gli appassionati Disney nella Saga di Paperon de’ Paperoni hanno finalmente scoperto come Zio Paperone ha accumulato la sua incommensurabile fortuna, partendo dalla Scozia e girando il mondo passando per la celebre corsa all’oro del Klondike.

Nel 1993 ha anche messo ordine nel complessissimo albero genealogico della Famiglia dei Paperi, partendo dagli antenati del clan de’ Paperoni fino ad arrivare ai giovanissimi Qui, Quo e Qua.
Sarà inoltre presente in collegamento Dan Shane, amico di vecchia data di Don Rosa, che lo ha aiutato nella difficile impresa di creare le piante del deposito che compaiono nella storia Bassotti contro deposito (2001).
A intervistare Don Rosa sarà Luca Bertuzzi, co-curatore della mostra “Zio Paperone e i segreti del deposito”. In platea saranno inoltre presenti alcuni autori Disney, pronti a fare qualche domanda al loro collega americano.

Ingresso libero

Info: 02 49524744/45 - www.museowow.it

Ingresso alla mostra “Zio Paperone e i segreti del deposito”: 5 euro (ridotto 3 euro)

Orario mostra: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00.




Nessun commento:

Posta un commento