Lo Spazio Audace fa il bis a Lucca Comics & Games 2025
A Lucca torna il format di interviste nato dal sodalizio fra il magazine online indipendente Lo Spazio Bianco e il portale di divulgazione Gli Audaci
Incontri informali con gli autorə e conversazioni a ruota libera sul mondo del fumetto. Dopo il fortunato esordio del 2024 – con sedici interviste in quattro giorni – fa il bis Lo Spazio Audace: vignette e caffè, nato dalla collaborazione fra Lo Spazio Bianco, che da oltre vent’anni si occupa di informazione, critica, approfondimento su fumetti, webcomic, cinecomic, animazione e tutto ciò che ruota intorno alla Nona Arte, e Gli Audaci, portale di divulgazione e approfondimento sul fumetto nato nel 2012 e attivo su tutti i social network con una vasta community.
L'idea, graficamente intepretata dall’Audace Priscilla Pili, è di unire due anime diverse ma complementari alla critica fumettistica: da una parte l'approccio più tradizionale di LSB, dall'altra quello smart e orientato ai social di Gli Audaci. Agli autorə viene offerta un’opportunità “2x1” che, con un mix di competenza e leggerezza, garantisce visibilità raggiungendo sia un pubblico classico sia quello delle piattaforme digitali.
A CHI È RIVOLTO
Lo Spazio Audace è aperto agli autorə che desiderano presentare la propria opera: disegnatorə, sceneggiatorə, illustratorə, autorə unicə. Un’attenzione particolare è rivolta alle sperimentazioni e alle avanguardie del fumetto autoprodotto e underground.
Non solo: sono i benvenuti anche letteristə, coloristə, curatorə, art director, editori, addettə ai lavori che vogliono discutere del proprio lavoro o più in generale della Nona Arte, del mercato editoriale, del futuro del fumetto… o semplicemente iniziare la giornata lucchese con un press cafè meno press e più caffè.
COME FUNZIONA
I caffè si degustano da mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre 2025 dalle 9,00 alle 10,30 (solo mercoledì dalle 9,30 alle 11,00) in piazza Antelminelli, a due passi dalla Self Area e da piazza Napoleone.
L’incontro con i giornalisti di Lo Spazio Audace si svolge in un’atmosfera di dialogo aperto e informale: chi interviene racconta la propria opera o chiacchiera senza la rigidità delle interviste convenzionali.
Gli incontri sono rapidi e indolore, 15 minuti massimo, e saranno registrati per la creazione di contenuti vari.
Ci si può prenotare o chiedere info contattando gli organizzatori, che accetteranno le richieste fino all’esaurimento degli slot disponibili.
CONTATTI
3665939007 (Giovanni Dacò e Giuseppe Lamola)
Gruppo Telegram: Lo Spazio Audace – Lucca 2025
giovanni.daco@gmail.com