Preview: Disgelo, la nuova opera di Alberto Lavoradori

Una storia che «si svolge in un panorama accecante quanto lineare»


È in uscita Disgelo, il nuovo lavoro interamente realizzato da Alberto Lavoradori.

Lavoradori è un autore capace di lasciare il segno nel mainstream quanto nell'underground, sempre mantenendo la propria impronta autoriale.

Come probabilmente ricorderete, se ci seguite da un po', lo scorso anno abbiamo avuto la fortuna e il piacere di ospitarlo, durante la Notte bianca a colori a Laterza (Ta), per un incontro su una delle sue opere più recenti, Orti (Edizioni Segni d'Autore), abbinato a una mostra di tavole originali (in alcuni casi anche inedite) per ripercorrere la sua ricerca stilistica e a un live painting di grande impatto.


Il suddetto Orti proseguiva il percoso tematico e concettuale inaugurato nel 2021 con Vetri, opera che lo stesso autore definiva come una sorta di «metafisico lagunare, ambientato tra canali, fondamenta e isole, anche le più marginali, cioè quelle che molti ignorano».

Orti era "una propaggine" dell'opera precedente, che integrava nuovi personaggi a quelli preesistenti (meravigliosamente carichi di significati), ideando ulteriori stratificazioni e percorsi alternativi.

Con Disgelo (in uscita sempre per Edizioni Segni d'Autore), Lavoradori propone ora un «piccolo lavoro che cerca di recuperare del fumetto d'avventura il senso tragico, realistico e più oscuro, anche se il tutto si svolge in un panorama accecante quanto lineare».




Ecco la sinossi:

«Dicembre 1812. Un paesaggio bianco e glaciale è sporcato da un puntino anonimo e irrisorio. L’intruso appartiene alla Grande Armée, il leggendario esercito napoleonico, qui ormai decimato e in catastrofico ripiego. All’interno d’ogni evento estremo e drammatico ci sono sempre atti invisibili, esistenze che nessuno vede e calcola. Questa è la storia di un uomo solo con se stesso, di fronte a se stesso, di fronte al vuoto, in lotta per la sopravvivenza.»

Anche se già tra pochi giorni lo si potrà acquistare dallo store dell'editore, ufficialmente Disgelo arriverà nelle librerie, fumetterie e in tutte le piattaforme digitali l'8 settembre 2023.


Post più popolari