Resh Visions #1: Il Viaggio del Supereroe

Parte il crowdfunding per la raccolta di saggi sui fenomeni e i linguaggi pop contemporanei

La giovane etichetta indipendente Resh Stories darà alle stampe il primo volume della collana Resh Visions, un'antologia di saggi che analizzano fenomeni e linguaggi pop contemporanei. Il Viaggio del Supereroe raccoglierà cinque contributi scritti da Bepi VignaMassimo SpigaDaria PomponioEnrico AzzanoSergio Sozzo e Aldo Spiniello e sarà su Kickstarter dal 9 dicembre 2020 al 9 gennaio 2021 qui.

A seguire vi forniamo ulteriori dettagli su questo interessante progetto.


Comunicato stampa

Per un mese, a partire dal 9 dicembre, Resh Stories sarà su Kickstarter, alla prova del crowdfunding per realizzare il volume Resh Visions #1 – Il Viaggio del Supereroe!

Il progetto: Resh Visions

Resh Stories è una giovane etichetta indipendente che ha iniziato le sue pubblicazioni da poco più di un anno.

Con la collana Resh Visions abbiamo deciso di coltivare un progetto piccolo, ma ambizioso: quello di dare alle stampe un'antologia di saggi che analizzano fenomeni e linguaggi pop contemporanei.

Nel 2019, Resh Stories ha pubblicato cinque saggi disponibili in formato ebook sul sito www.reshstories.com, in cui gli autori si sono cimentati nell'analisi del fenomeno dei supereroi, su come questi siano stati raccontati al cinema o nell'animazione, e come stiano creando un modo di raccontare la realtà e il mondo che ci circonda, che supera i confini del fumetto e dei prodotti a esso legato.

Abbiamo deciso di raccogliere questi primi contributi in un'antologia cartacea e digitale, intitolata Resh Visions #1 - Il Viaggio del Supereroe, e di fare appello alla rete nella speranza di condividere l'inizio di un progetto più ampio a pubblicazione periodica: abbiamo già in cantiere altri quattro saggi per il 2021!

Resh Visions vuole raccontare questi argomenti con competenza, affidandosi ad autori che negli anni si sono distinti per la qualità dei loro lavori, ma allo stesso con un linguaggio semplice, senza fronzoli e accessibile.

Nel dettaglio: Il Viaggio del Supereroe

Resh Visions #1 – Il Viaggio del Supereroe raccoglie cinque contributi scritti da: Bepi Vigna, Massimo Spiga, Daria Pomponio, Enrico Azzano, Sergio Sozzo e Aldo Spiniello.

Segue una breve panoramica:

Bepi Vigna apre l'antologia con Il supereroe globale, prendendo in esame una serie di opere, dal Superman di Richard Donner alla trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, fino alle ultime generazioni di film del Marvel Cinematic Universe e del DC Extended Universe, passando per prodotti cult come Watchmen, Matrix e Unbreakable – Il predestinato, osservando come il genere cinecomics abbia tracciato una propria evoluzione che ha influenzato sia il linguaggio, sia il costume e che fa da apripista verso una nuova epoca della narrazione.

A seguire Maschere del potere di Massimo Spiga, in cui vengono analizzate due delle più amate e redditizie pellicole del filone dei cinecomics: Captain America – Civil War e The Dark Knight Rises, mettendo in luce il loro significato politico più profondo.

Il terzo saggio di questa antologia è Grande, Grande, Grande di Daria Pomponio: un’attenta analisi sul personaggio di Hulk e una riflessione sulle sue incarnazioni, dal fumetto al cinema, passando per i prodotti televisivi, e sui motivi che l’hanno reso un’icona dell’immaginario collettivo.

Con Cinecomic, dal rotoscopio alla filmation, Enrico Azzano esplora invece la storia dell’animazione dedicata ai supereroi, dagli anni Quaranta agli anni Ottanta, tracciando un percorso tra grande schermo e piccolo schermo, con un occhio attento all’evoluzione tecnica e narrativa e alle possibilità del fantastico.

Chiude l'antologia M. Night Shyamalan, il sublime americano di Sergio Sozzo e Aldo Spiniello: un'approfondita analisi dei film Unbreakable, Split e Glass, la cosiddetta “trilogia dell’Eastrail 177”, tra le prove più ambiziose del regista culto Shyamalan e una forte prova di quanto il linguaggio e le tematiche supereroistiche possano valicare i confini del fumetto, approdando su altri media.   

Il libro, nel corso dei mesi successivi alla pubblicazione, sarà inoltre supportato con la pubblicazione di una serie di contenuti extra (features, utilities, video, immagini, errata corrige), che sarà possibile reperire sul nostro sito nella sezione Add on, raggiungibile tramite il QR code che sarà stampato all'interno del libro.

Il libro sarà stampato in formato 20x22, copertina flessibile, brossurato, per un totale di circa 180 pagine.

Guardando al futuro: Resh Visions #2

Resh Visions mira ad essere un progetto di lunga durata, di cui questo primo crowdfunding è solo un gradino. Stiamo infatti già raccogliendo i saggi che comporranno la seconda antologia, dedicata all'evoluzione dei personaggi, e alla loro rappresentazione, di alcuni dei più noti franchising dell'immaginario collettivo: Sherlock Holmes, i protagonisti di Star Wars, di Star Trek e di Doctor Who, con una particolare attenzione ai personaggi di genere femminile. Anche per questo saggio abbiamo reclutato alcune firme d'eccezione come Luigi Siviero, Filippo Rossi, Massimiliano Martini, Attilio Palmieri, Daniela Bortolotti, Gianluca Morozzi, Eugenia Fattori.

È possibile preordinare a un prezzo scontato il secondo saggio già nel corso di questa campagna crowdfunding, dando così un contributo importante anche in ottica futura.

All’interno di questa campagna, è inoltre possibile acquistare a un prezzo scontato Il Sogno del Regista, il manuale di regia cinematografica scritto dalla regista Anne-Riitta Ciccone e già disponibile nel nostro catalogo.

Link utili

La campagna su Kickstarter dal 9 dicembre al 9 gennaio - https://kickstarter.com/projects/resh-visions/resh-visions-1-il-viaggio-del-supereroe
Un’anteprima dei saggi: https://www.reshstories.com/resh-visions-1il-viaggio-del-supereroe-preview/
Il nostro sito - www.reshstories.com
La nostra pagina Facebook - https://it-it.facebook.com/reshstories/
La nostra pagina Instagram - https://www.instagram.com/resh_stories/
Il nostro profilo Twitter - https://twitter.com/reshstories

Il nostro motto è:
#powertothestories

Post più popolari