Shockdom pubblica "Un lungo cammino"

Il fumetto di Samuel Daveti, Lorenzo Palloni e Francesco Rossi (del collettivo Mammaiuto) farà parte della collana Fumetti Crudi





























Lo  affermiamo ormai da parecchio tempo e non ci stanchiamo di ripeterlo: i fumetti realizzati dagli autori del collettivo Mammaiuto sono uno più bello dell'altro. Lo sanno bene anche i responsabili della casa editrice Shockdom che, dopo aver ripresentato due opere splendide quali From Here To Eternity di Francesco Guarnaccia e I Diari Della Nuke di Claudia Razzoli, annunciano l'uscita di Un Lungo Cammino, graphic novel sceneggiata da Samuel Daveti e illustrata (e colorata) a quattro mani da Lorenzo Palloni e Francesco Rossi. Una storia bellissima, post apocalittica e tutta da scoprire.



Comunicato stampa

SHOCKDOM PUBBLICA "UN LUNGO CAMMINO"

 

PROSEGUE LA COLLABORAZIONE FRA LA CASA EDITRICE E IL COLLETTIVO INDIPENDENTE “MAMMAIUTO”. ESCE IL 16 DICEMBRE IL FUMETTO DI SAMUEL DAVETI, LORENZO PALLONI E FRANCESCO ROSSI.


Shockdom annuncia l'uscita della graphic novel Un Lungo Cammino. La casa editrice conferma così il proprio apprezzamento nei confronti del collettivo Mammaiuto, di cui aveva ripubblicato gli scorsi mesi From Here To Eternity di Francesco Guarnaccia, vincitore del Gran Guinigi a Lucca Comics 2015, e I Diari Della Nuke di Claudia Razzoli. Stavolta tocca a una storia sceneggiata da Samuel Daveti e illustrata e colorata da Lorenzo Palloni e Francesco Rossi. Una storia che si preannuncia violenta e profonda e ambientata in scenari apocalittici angoscianti e non troppo remoti. Un Lungo Cammino sarà pubblicato all’interno della collana alternative Fumetti Crudi.

Sinossi - Futuro prossimo: l'Italia è divisa in città stato, e fuori dalle mura vige la legge del più forte. È qui che il piccolo Alec viene salvato da Ivan, cacciatore, che si lascia tutto alle spalle per riportare il bambino da suo padre, a Parigi, e intraprendere un viaggio da cui nessuno potrebbe tornare...

“Un Lungo Cammino è una di quelle storie che ci ha emozionato raccontare e che, quando guardiamo indietro, siamo incredibilmente orgogliosi di aver raccontato su Mammaiuto”, dichiarano i tre autori. “Ringraziamo Shockdom per questa seconda vita editoriale insieme a Fumetti Crudi: siamo felici che tutto l’affetto e la voglia di avventura che abbiamo messo nel libro possa vivere ancora in questa nuova edizione e che Alec e Ivan siano ancora sulla strada.”
Aggiunge Gianluca Caputo, Responsabile Editoriale per Fumetti Crudi: "Un Lungo Cammino è stata la prima opera completa che ho avuto occasione di leggere (integralmente) del collettivo Mammaiuto, un bel po' di tempo fa, ed è da allora che ho fortemente voluto che si raggiungesse un accordo per ripubblicare le loro opere sulla collana Fumetti Crudi. Quest'opera rappresenta tutto quello che ho sempre creduto debba avere un fumetto per essere considerato una graphic novel: una storia bella, che susciti emozioni, le più disparate, che sia accompagnata da disegni magistrali e che si adattino a ciò che la sceneggiatura, come un direttore di orchestra, scandisce. Ho riletto in questi giorni nella versione rinnovata per Shockdom e ancora vivide emozioni mi attraversano il corpo. Grazie a Mammaiuto, grazie ai bei fumetti che hanno ancora qualcosa da dire!"





Un Lungo Cammino è disponibile dal 16 Dicembre in fumetteria, libreria e online su www.shockdom-store.com

Samuel Daveti nasce il 26 agosto del 1983 a Grosseto. A 19 anni è uno dei fondatori della rivista indipendente a fumetti “Il Peso del Martello” alla quale partecipa con racconti, sceneggiature e layout grafico. Nel febbraio 2008 firma un contratto con la Soleil per la sceneggiatura del primo albo della trilogia “Akron”. Arriva terzo al concorso indetto da Flash Fumetto “30 minuti in 2000 pixel” con l’opera “Tempi Morti”. Nel 2011 è uno dei fondatori di Mammaiuto; sceneggia Un Lungo Cammino, pubblica due strisce “discutibili” e “questioni” e realizza una storia breve “ostello maraviglia”. Ha appena finito la sceneggiatura di “Fallire” nuovo progetto per i disegni di Sara Menetti.

Lorenzo Palloni, scrittore e disegnatore, è nato ad Arezzo nel 1987. È uno dei fondatori di Mammaiuto; autore delle serie MOONED, UN LUNGO CAMMINO e ESATTO, per il mercato francese è sceneggiatore del libro THE CORNER per i disegni di Andrea Settimo (Editions Sarbacane, 2014, e pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard nel 2016) e autore de L'ÎLE (Editions Sarbacane, 2016). Al momento è al lavoro su nuovi libri di prossima uscita in Italia e Francia.

Francesco Rossi nasce a San Benedetto del Tronto (AP) il 29/06/1982. Realizza una storia a fumetti per il progetto “Killer Elite” edito da Bottero Edizioni. È curatore insieme a Giorgio Trinchero dell'albo “Cose che Parlano” edito dall'Associazione culturale Double Shot. Realizza inoltre alcune strisce e illustrazioni all'interno dell'albo. È uno dei fondatori di Mammaiuto. Disegna insieme a Lorenzo Palloni l'albo “Un Lungo Cammino” edito da Mammaiuto e pubblica sul sito dell'associazione “la Gabbia”. Illustratore per la pubblicità e video editor, modeler characters e storyboarder.

Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione  a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all’estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music). Nel 2014 nasce la collaborazione con Fumetti Crudi, collettivo di fumettisti che decidono di autogestire la propria attività in maniera indipendente. Pur entrando a far parte della famiglia di Shockdom, resta a tutti gli effetti una collana sperimentale e dai contenuti non convenzionali.  Per Fumetti Crudi hanno già pubblicato autori come Antonucci&Fabbri,  il Pee Show di Giulio Rincione – Prenzy - LucioP, Francesco Guarnaccia, Bigio.


Post più popolari