L’estate scorsa di Paolo Cattaneo al Lanteri

Incontro con l’autore all'interno della rassegna Fumetti&PopCorn

Per la consueta rassegna Fumetti&PopCorn organizzata al Cinema Caffè Lanteri di Pisa è la volta della presentazione di un altro libro intenso e pieno di spunti: L’estate scorsa di Paolo Cattaneo. Il volume è pubblicato da una casa editrice che, l'abbiamo ripetuto più volte, realizza pochi libri all'anno ma tutti degni di nota (stiamo parlando di Canicola edizioni). È dunque con il solito piacere che parliamo dell'incontro dedicato a Cattaneo che si terrà il 18 marzo e che chiuderà la mostra delle tavole originali di Tiziano Angri tratte da L’unica voce, presentato lo scorso 4 marzo.



Comunicato stampa
Venerdì 18 marzo il Cinema Caffè Lanteri di Pisa per il suo nono appuntamento della serie Fumetti&PopCorn, dedicata al fumetto e all’illustrazione, è lieto di ospitare la presentazione del nuovo libro a fumetti “L’estate scorsa” di Paolo Cattaneo per la casa editrice Canicola edizioni. L’incontro, moderato da Valerio Stivè di Fumettologica, chiuderà la mostra delle tavole originali di Tiziano Angri tratte dal suo ultimo libro a fumetti L’unica voce, presentato lo scorso 4 marzo.

Il libro racconta le tante sfumature emotive dell’adolescenza in un’avventura classica che rimanda a Stand by me. Cinque amici, un bosco, un uomo e la cometa Hale-Bopp. Un romanzo di formazione avvolto da un mistero, in cui amicizia, paure ed entusiasmi convivono con i piccoli e i grandi avvenimenti della crescita. L’estate scorsa è anche una storia sulle relazioni umane, dove l’identità dei ragazzi si svela attraverso una scoperta lontana dai luoghi del quotidiano. Un lungo fumetto a matita con una ricostruzione maniacale ed empatica di una giovinezza anni novanta.




Paolo Cattaneo è nato nel 1982 a Genova dove vive. Ha pubblicato racconti brevi sulle antologie Costola e Delebile, sulla rivista Lo straniero e per retinacomics.org. Nel 2012 esce per Inuit Pali della Luce, raccolta di racconti accompagnata da un’esposizione a Bologna durante Bilbolbul – Festival internazionale di fumetto. Partecipa ai workshop Reality Draws (Komikazen 2012) e Futuro anteriore (Napoli Comicon 2014). Nel 2014, con Delebile, partecipa alla residenza artistica e all’antologia Contemporary Art Map – Interferenze (Fenice contemporanea 2014).

La serata avrà luogo con il valido supporto di Maurizio Vaccaro di Radiocicletta, media partner dell’evento.




 Cinema Caffè Lanteri
Presenta
L’estate scorsa
Di Paolo Cattaneo

Venerdì 18 marzo ore 19.30
Incontro con l’autore e inaugurazione della mostra di tavole originali

Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

Post più popolari