Una Direzione Giusta, il primo fumetto targato NEO

Michele Monte scrive e disegna il primo fumetto pubblicato sui canali di Nuova Editoria Organizzata

Torniamo a parlare di Nuova Editoria Organizzata (NEO), lo spazio indipendente creativo e progettuale fondato da Arianna Melone, Salvatore Vivenzio, Mattia Tassaro e Michele Monte, in occasione del lancio del loro primo fumetto: Una Direzione Giusta di Michele Monte.
A seguire tutti i dettagli.

Comunicato stampa

Nuova Editoria Organizzata presenta “Una Direzione Giusta”, il primo fumetto targato N.E.O, opera scritta e disegnata da Michele Monte, con l’editing di Salvatore Vivenzio.

“Una direzione giusta” racconta la storia di un amore finito, di un fallimento profondo ed emotivo. Il fumetto, iniziando dalla fine, si apre nella città di Bologna, dove tutto è iniziato e racconta l’elaborazione da parte del protagonista di un rapporto conclusosi nel peggiore dei mondi. Il protagonista decide di prendere le distanze da una relazione disfunzionale senza speranza e senza via d’uscita, lasciandosi alle spalle tutto ciò che lo stava soffocando. Si trasferisce in una nuova città, in una nuova casa, un nuovo capitolo della sua vita.

Passano mesi e, nonostante tutti i suoi sforzi per andare avanti, il passato ritorna sempre a braccarlo. Nella sua mente crescono le domande, gli scenari di “come sarebbero andate le cose se...” e riaffiorano le immagini di quel rapporto logorante nato per gioco; insieme alla paura di aver rinunciato a un amore che mai più potrà provare; la paura di non aver risolto nulla, di essere scappato da qualcosa di più grande, insieme alla sensazione di essere un codardo. Quella che pensava fosse la sua “direzione giusta", dopo tutto, forse non lo era. La sua realtà continua ad appannarsi e a sgretolarsi, lasciando spazio alla crudeltà della quotidianità e della monotonia. La vita continua a scorrere, e il protagonista decide di affrontare le sue paure nell’unico modo che conosce: disegnando fino ad arrivare alla consapevolezza e alla rassegnazione che forse, dopo tutto, le cose non sarebbero potute andare diversamente. Che non si può continuare a vivere nel passato. L’unica soluzione è accettare ciò che ha vissuto e provare a trarne una lezione. È forse quella la direzione giusta?

“Una direzione giusta” è un dramedy, un racconto personale di amore e delusione ma anche di vita vera, di quotidianità, di normalità, il tutto con un taglio personale, alternando risate, momenti slapstick e angoscia. I testi si alternano alle immagini come in uno spartito musicale per comporre un’opera prima in grado di trasmettere con forza sentimenti universali come la passione e la tristezza. 

Il fumetto uscirà sulle nostre piattaforme il 14 Febbraio 2023, vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti. 

Linktree


Post più popolari