Le novità annunciate da Sergio Bonelli Editore a Lucca Changes

Uno sguardo al futuro editoriale di SBE


Sergio Bonelli Editore ha annunciato, nel contesto di Lucca Changes, alcune interessanti novità. Durante l'incontro dal titolo Uno sguardo al futuro - Le novità editoriali e multimediali, il Direttore editoriale Michele Masiero e numerosi autori in collegamento video hanno parlato delle uscite degli ultimi mesi e delle storie attualmente in lavorazione.


Enrique Breccia
, già autore di un Texone nel 2016, disegnerà una storia a colori di Tex.
Proseguirà poi la pubblicazione dei volumi librari di Senzanima, mentre per quanto riguarda la serie "classica" di Dragonero è stata annunciata la riedizione in volume dei primi quattro albi della serie.
Sottosopra di Luca Enoch e Riccardo Crosa tornerà a dicembre con un nuovo volume.
David Preti di CMON (Zombicide, Blood Rage, Arcadia Quest) ha annunciato la collaborazione con SBE: gli sceneggiatori Stefano Vietti e Luca Enoch (creatori di Dragonero) sono al lavoro su alcune storie a fumetti nate da questa collaborazione e ispirate ai giochi CMON. La prima, dal titolo Invader, sarà realizzata da Vietti e Gianluca Olivares (colori di Paolo Francescutto) e uscirà a gennaio 2021.


Per il prossimo anno sono previste alcune iniziative speciali (al momento non specificate nel dettaglio) per celebrare i trent'anni di vita editoriale di Nathan Never, che ha esordito in edicola nel 1991.
Il curatore di Dylan Dog Roberto Recchioni ha annunciato il ritorno della saga del Pianeta dei Morti orchestrata da Alessandro Bilotta in una riedizione integrale in volumi da libreria (per i dettagli vedi qui).


Carmine Di Giandomenico sarà coinvolto nela realizzazione delle cover di Flash/Zagor, il cui numero zero di 32 pagine a colori è in uscita in fumetteria a dicembre: i testi sono ad opera di Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, i disegni di Davide Gianfelice.
Nei prossimi mesi, Nick Raider tornerà con storie inedite nel corso del 2021, precedute da un albo gratuito che sarà distribuito nelle fumetterie durante il mese di dicembre nel contesto del Free Comic Book Day (che quest'anno durerà appunto un mese).

Foto di Francesco Bertelli.

Anche Mister No farà il suo ritorno con un albo Speciale inedito e non è escluso che altre storie vengano messe in lavorazione.
È stato confermato anche il ritorno del Magico Vento di Gianfranco Manfredi con una nuova miniserie in 3 albi in uscita nel 2021.
Inoltre Morgan Lost farà il suo ritorno in edicola con una nuova stagione che dovrebbe essere intitolata Scream Novels e che avrà la struttura di albi autoconclusivi con una trama orizzontale.
è stata annunciata la ristampa in volumi librari di due serie precedentemente portate in libreria da un altro editore (Bao Publishing): si tratta di Chanbara e Orfani.
In particolare nei prossimi mesi verranno riproposte le prime storie di Chanbara di Roberto Recchioni e Andrea Accardi in volumi cartonati che avranno lo stesso formato delle ultime uscite.
La pubblicazione di Orfani partirà invece da Terra, il ciclo di storie sceneggiate da Emiliano Mammucari insieme al fratello Matteo e a Giovanni Masi e Mauro Uzzeo.
I fratelli Mammucari sono anche al lavoro su Nero, nuova serie per l’etichetta Audace di Sergio Bonelli Editore per la quale ancora non è stata definita una data d'uscita, insieme allo stesso team creativo al lavoro appunto su Terra, ovvero Alessio Avallone e Matteo Cremona ai disegni e Luca Saponti ai colori.


Infine, per festeggiare gli 80 anni di attività della casa editrice, sono previste diverse iniziative per il 2021, a partire dalla pubblicazione di due albi celebrativi intitolati Tutto Bonelli e incentrati sulla storia della casa editrice (il primo dal 1940 al 1970 e il secondo dal 1970 a oggi).

Post più popolari