Fumetti in Biblioteca: Raccontare, raccontarsi - Un pomeriggio con Maicol & Mirco

Torna la rassegna dedicata alla nona arte e al ruolo simbolico e culturale delle biblioteche con tre incontri inseriti nel palinsesto di Laterza Legge

Maicol & Mirco saranno ospiti della terza edizione di Fumetti in Biblioteca. La rassegna dedicata alla nona arte e al ruolo simbolico e culturale delle biblioteche, ideata e curata da Gli Audaci e inserita quest'anno nel palinsesto di Laterza Legge, darà spazio agli autori degli Scarabocchi, tra le voci più rilevanti del panorama fumettistico contemporaneo, con all'attivo collaborazioni con quotidiani e riviste di rilievo come Il manifesto e La Revue, oltre a pubblicare libri principalmente per BAO Publishing.

A Maicol & Mirco saranno dedicati tre incontri consecutivi, tutti in programma il 25 luglio presso il Palazzo Marchesale di Laterza (Ta), per parlare del fumetto come mezzo per raccontare se stessi e il mondo.


PROGRAMMA

Ore 17:00 LABORATORIO SUL FUMETTO

Maicol & Mirco si esprimono con un mix di amara consapevolezza, tagliente ironia e incombente senso della fine delle cose, in pagine popolate da personaggi dolorosamente saggi e cinici che sanno farci riflettere su questioni esistenziali, sociali e umane. Ma come si crea un fumetto e come si arriva a raccontare il mondo esterno e quello interiore attraverso la nona arte?


Ore 18:30 PALLA ROSSA E PALLA BLU

Reading e workshop con il gruppo di Nati per Leggere - Laterza

Maicol & Mirco hanno anche realizzato storie per bambini come Palla Rossa e Palla Blu (2016) e Palla Rossa e Palla Blu Rotolano Ancora (2019), editi da BAO Publishing. Insieme al gruppo di Nati per Leggere di Laterza, leggeranno alcune storie tratte dai due volumi e condivideranno, in un workshop, i segreti per imparare a esprimere le proprie emozioni con Palla Rossa e Palla Blu.


Ore 19:30 INCONTRO CON L'AUTORE

Incontro su Favole per Psicoterapeuti e sulle vignette per Il manifesto

Favole per psicoterapeuti è una raccolta atipica e sorprendente degli Scarabocchi Maicol & Mirco, che oltrepassano l'usuale confine della singola pagina per dar vita a dialoghi di più ampio respiro in un percorso di analisi e autoanalisi, di affilata filosofia esistenziale e di ricerca delle verità che si annidano negli angoli bui dell'animo umano e nei dissidi morali interiori.

D'altro canto, le vignette per la prima pagina de Il manifesto raccontano l'attualità come poche altre.

Di questo e di tanto altro parleremo con Maicol & Mirco.

Gli eventi si svolgeranno presso la Community Library ABC Laterza.

Fumetti in Biblioteca è un progetto ideato da Giuseppe Lamola e Vitantonio Fosco (Gli Audaci), realizzato con il contributo del Comune di Laterza, in collaborazione con Libermedia, la libreria Lik e Lak e il gruppo Nati per Leggere e rientra quest'anno in Laterza Legge, rassegna culturale promossa da Comune di Laterza - Delega alla cultura.

L'immagine della locandina è tratta da il manifesto del 22/12/2024.


Ulteriori informazioni e aggiornamenti sui canali de Gli Audaci.

Post più popolari