Belzemorio: Hurricane e il suo manuale di stregoneria postmoderna
La spassosa risposta della satira fantastica ai nostri piccoli inciampi quotidiani
Chi pensa che sarebbe bello se tutti i problemi sparissero come per magia, è ovvio che di magia non capisce niente. Cosa ne sappiamo noi in fondo di quante regole di galateo demoniaco vengono imposte durante i sabba alle giovani streghe che aspirano a farsi notare da Satana?
E non fatemi parlare della demonologia moderna! Se non conosci i rituali giusti per evocare il demone che ti occorre, in questa vita non vai da nessuna parte, è cosa ben nota a tutti.
Per fortuna che in nostro soccorso è arrivato Hurricane, che con un eccezionale lavoro di ricerca e raccolta di informazioni ha saputo mettere per iscritto tutto ciò che serve a compiacere il maligno e a destreggiarsi nella scelta del famiglio giusto.
Quindi che abbiate problemi di infestazione di gnomi nella vostra abitazione costruita su un cimitero indiano o che siate semplicemente alla ricerca della ricetta perfetta per l’intruglio rivoltante da servire alla persona che volete fare vostra, il Belzemorio è qui per consigliarvi.
Le sue pagine trasudano conoscenza arcana e sono al servizio di coloro che necessitano di un aiuto nelle abominevoli faccende quotidiane.
Sapevate ad esempio che se siete in fila alle poste e non sapete proprio a che santo votarvi, vi basta evocare il demone Zomparello a tenervi compagnia ed in un baleno vi ritroverete allo sportello pronti per spedire l’ennesimo pacco di Vinted?
Oppure che se il vostro capo a lavoro vi ha reso la vita un inferno, potete fargliela pagare affidandovi al sindacato della magia nera e alle pratiche bamboline dai mille usi? No? Beh, ora lo sapete. Prego, non c’è di ché.
Scritto ed illustrato per essere un manuale di stregoneria postmoderna, il Belzemorio di Hurricane è la spassosa risposta della satira fantastica ai piccoli inciampi quotidiani che la vita reale pone sul cammino di tutti.
La varietà degli argomenti trattati è immensa e così anche la dettagliata descrizione dei riti e delle evocazioni che l’autore ha ideato prendendo spunto dai mostri generati da quel pachiderma immortale che è la burocrazia e contro cui tutti, nostro malgrado, siamo costretti a misurarci giornalmente.
Sia le illustrazioni di matrice caricaturale, ma soprattutto l’ironia delle descrizioni, richiamano alla mente quel Benito Jacovitti che fu tra i primi ad accostare il surrealismo alla comicità.
Hurricane ne ha respirato l’essenza e l’ha rielaborata nel suo stile personale donandole un tocco creepy dal retrogusto psichedelico che fa da paradigma ideale alle didascaliche descrizioni di usi e costumi demoniaci.
La cura dei dettagli impiegata per ogni aspetto del manuale è davvero impressionante e già dalle prime pagine si percepisce che illustrazioni, didascalie e testo si amalgamano perfettamente per regalare una lettura piena ma mai faticosa, strappando sorrisi ed invitando alla ricerca del dettaglio caratteristico di ciascuna illustrazione.
Belzemorio è un manuale illustrato su creature e situazioni immaginarie fin troppo simili a quelle che conosciamo. Forse è per questo che è così divertente: ha il potere dissacrante di mettere a nudo le cose che ogni giorno ci destano preoccupazione e di ridicolizzarle perché possiamo vederle da una prospettiva diversa, rendendole quindi più semplici da affrontare.
Simon Savelli